Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Lg Cb 21-q20et - Schermo nero,ma audio presente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e Buon Anno a tutti, ho questo televisore LG CB 21-Q20ET, stereo,con effetto surround,doppia scart,sensore frontale che regola l'immagine in base all'illuminazione circostante.

Il difetto è il seguente,il tv si accende,l'audio si sente,lo schermo rimane nero,se cambio i canali si vede sullo schermo solo in numerino verde dell'osd, però se spingo con forza il connettore antenna l'immagine si vede discretamente,lo stesso se premo con forza il cavo scart, comunque il tv reagisce a tutti i comandi impartiti dal telecomando universale,non originale perchè non lo ho,visto che il tv è recuperato vicino a un cassonetto,con la spina di corrente tagliata.

Secondo voi può essere qualche falso contatto dovuto a qualche saldatura "fredda" wallbash.gif

Qualcuno sa dove reperire lo schema?

Grazie e Buon Anno

Inserita: (modificato)

Ho reperito lo schema del tv in questione e lo pubblicato nella sezione download per poter esser utilizzato da tutti.

lo schema lo postato in questa sezione del forum scritta sotto,spero sia giusto

PLC Forum -> Forums automazione > Downloads > TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrodomestici

Grazie ancora,a chi mi saprà consigliare

Modificato: da scintilla76
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

scintilla76+1/01/2011, 11:04--> (scintilla76 @ 1/01/2011, 11:04)

Quasi certamente o ad una pista interrotta.

Controlla bene (magari con una lente) un po' su tutto il circuito stampato.

PS

Grazie per lo schema. smile.gif

Grazie nei prossimi giorni guardo,comunque la gente butta i tv crt per passare agli lcd,tanto per essere alla moda,ne ho gia recuperati altri 2 e con spesa minima funzionano egregiamente,uno lo messo in cucina,altro in camera mia.

Riccardo Ottaviucci

e fra due anni o meno se ne pentirà amaramente laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Esatto,come dicevi tu o un altro moderatore in un altro post,durano giusto il tempo della garanzia,poi iniziano i guasti,come è successo qualche giorno fà a un amico con il suo notebook,per vari problemi con vista tenta di rifare ripristino del sistema con il programma apposito del produttore,ma la procedura non và a buon fine,ora è in assistenza a sue spese,la garanzia li era scaduta 2 settimane prima smile.gif

Inserita:

Forse trovato il guasto del televisore,se metto il cavo antenna e tengo con una mano tirato verso di me il connettore di ingresso dell'antenna,il tv si vede benissimo,l'audio anche,e la tastiera sul frontale funziona,regolando i vari comandi, se lo rilascio l'immagine sparisce,pero il menù osd se agisco sui comandi frontali si vede.

Se provassi a sfilare il gruppo sintonizzatore dal televisore, e aprire il suo interno,magari c'e qualche componente che manda a massa qualcosa,e non fà vedere l'immagine.

Grazie,per consigli e suggerimenti.

Saluti a tutti

Inserita:

come già detto da Fulvio potrebbe trattarsi di una saldatura difettosa e proprio nel gruppo (o dentro o sui suoi pin).

Inserita:

Eseguirò nei prossimi giorni,e vi saprò dire.

Grazie mille

Inserita:

Oggi ho rismontato il tv,ho collegato un lettore dvd a entrambe le 2 scart,lo schermo rimane nero,audio presente,cosi come l'osd è presente. Se invece metto il cavo antenna e tengo tirato verso di me, l'immagine si vede,ma se nel frattempo sempre con il connettore antenna tirato verso di me,commutando in av,si sente solo l'audio.

Domani come controprova,voglio sfilare il tuner dal telaio,e vediamo se con segnale sulle scart si rimette a funzionare.

Inserita:

hai ispezionato le saldature in lungo ed in largo?

Al momento solo quelle vicino al tuner,domani estendo l'ispezione al resto del telaio,appena scopro qualcosa che non và,vedremo assieme di capire il guasto. wink.gif

P.s. Qualcuno sa come effettuare la procedura service mode su questo tv ?? worthy.gif

(comunico che non ho il telecomando originale di questo tv,ma al momento solo un'universale)

Grazie ancora della gentilezza

Inserita:

Centrato il difetto del tv,se tengo sollevato con un spessore di pochi mm la parte sx del telaio nella zona del gruppo di sintonia il tutto funziona,il segnale a/v da scart è perfetto,e lo tenuto acceso per 5 ore di fila,senza presentare altri difetti,invece se uso il segnale d'antenna l'immagine non è nitida,e i colori sono sbiaditi,se sollecito meccanicamente il sintonizzatore,l'immagine migliora leggermente sia in nitidezza che in colore.

Domani cerco di togliere la copertura metallica e vedere se all'interno ci sono saldature fasulle.

comunque in quelle 5 ore che è stato acceso suono e video eccellenti.

Vi farò sapere l'esito dell'ispezione del gruppo,e la ricerca di altri falsi contatti.

Buona Serata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi cambiare il tuner,non si riesce quasi mai a ripristinare senzasperanza.gif ,è tipico dei Sony

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+2/01/2011, 19:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/01/2011, 19:38)

Inizi a perdere colpi Riccardo... biggrin.gif Prima ti fai battere sulla velocità da Fulvio e poi questa... biggrin.gif

Inserita:

Riccardo non ti preoccupare,una svista ci può stare,magari sei un pò stanco,

domani provo a rifare altre saldature,nella zona incriminata,del tuner non mi preoccupo più di tanto,tra qualche mese la mia zona passera al digitale terrestre,mi importa che si veda bene su entrambe le prese scart,e comunque in quelle 5 ore di attività mi sono visto due bei dvd,senza intoppi,con audio stereo ed effetto surround smile.gif

Preciso che il tv era spento da almeno giugno dello scorso anno se ricordo bene

Buona serata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
cri_999+2/01/2011, 20:46--> (cri_999 @ 2/01/2011, 20:46)

avete ragione ,ieri dalle 21 alle 5 in cartiera e poi ancora dalle 9 alle 11 ,ho qualche neurone in corto circuito laugh.gif

P.s.: non fatevi sentire da Fulvio altrimenti chi lo sente rolleyes.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Secondo me, ha bevuto troppo e male e non ha ancora smaltito... roflmao.gif

Inserita:
Fulvio Persano+3/01/2011, 09:07--> (Fulvio Persano @ 3/01/2011, 09:07)

Povero Riccardo .. roflmao.gif

Inserita:

è ovvio che non era in cartiera ma in cantina................ rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci

mistertv+3/01/2011, 09:27--> (mistertv @ 3/01/2011, 09:27)

magari! rolleyes.gif..ve possino...!! mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Aggiornamento sulla tentata riparazione,rifatto saldature sulle prese scart,sul sintonizzatore, e componenti circostanti ad esso,rifatto anche saldature sull'eat, ma il difetto persiste.

Quindi il guasto stà all'interno del tuner,lo porterò al CAT Lg della mia zona per la sostituzione.

Grazie di tutti i preziosi consigli che mi avete dato.

Buona serata a tutto lo staff

Inserita:

Se l'audio è presente , il difetto non puo' essere nel tuner , secondo me sei fuori strada .