Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Crt Lg Cb 21-q20et - Schermo nero,ma audio presente

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Il cinescopio è acceso,se tocco la zona del circuito stampato attorno al tuner,l'immagine si vede,ma con colori slavati,se metto uno spessorino,nella zona in basso a sx del telaio vicino al tunere,e inserisco una sorgente a/v su una delle 2 scart,l'immagine è perfetta sia come colore che in dettagli.

ho ripassato per ben 3 volte nella zona tutte le saldature,per scrupolo anche quelle dei vari trasformatori compreso eat.

Lo porterò in assistenza nei prossimi giorni

Grazie ancora

Modificato: da scintilla76

Inserita:

Secondo me è un falso contatto o una pista interrotta...

Inserita:

Controllato la continuità delle piste nella zona sono tutte buone, se io tengo con delle pinzette il connettore antenna tirato verso di me l'immagine appare, se invece sollecito meccanicamente altre parti del telaio non accade nulla schermo resta nero,con solo audio.

Comunque io alzo bandiera bianca,poi non ho attrezzatura idonea ,perchè non voglio rischiare di rovinare parecchi componenti smd con il saldatore che ho io, sono un principiante, con il tempo cercherò di comprare attrezzatura idonea

Grazie del tuo interessamento

Ciao

Inserita:

Una sola domanda, hai provato a toglierlo il tuner e vedere se senza la tv funziona?

Inserita:

Non voglio rischiare a dissaldarlo, perche vicino al tuner ci sono molti componenti smd, che non vorrei rovinare, visto che sono cosi delicati, e non ho attrezzatura adatta,sono alle prime armi.

Vedro al C.A.T. che preventivo mi fanno,se hanno difficoltà a reperire il tuner,gli dico di toglierlo e di vedere se poi con gli ingressi scart funzionino,anche perchè tra qualche mese anche la mia zona passerà al digitale terrestre e del tuner interno mi interessa poco che funzioni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Insisti nel cercare una saldatura fredda o, più facilmente, una pista interrotta. Il Tuner non c'entra nulla !

Prova, a TVC spento, a verificare la continuità delle piste, mettendo i due puntali del tester (portata in Ohm, la più bassa possibile) all'inizio ed alla fine della pista e fai così con tutte quelle che si trovano in zona Tuner, Media Video, ecc...

Inserita:

Gia fatto controllo ohmico a tv spento,con la prova di continuità, il tuner lo avevo già aperto togliendo il coperchio metallico quando a suo tempo l'avevo recuperato, perché il connettore centrale d'antenna era dissaldato,e già allora avevo visto che toccando i componenti al suo interno l'immagine tornava,ma con una qualità un pò scadente,con colori sbiaditi,pero nello stesso tempo che riuscivo a far rimanere lo schermo acceso,collegando una sorgente a/v sulle prese scart come un dvd,l'immagine è perfetta.

Per il momento lo lascio cosi,e quando potrò lo porterò in assistenza.

Grazie ancora di tutto dei preziosi consigli worthy.gif

Buona giornata smile.gif

Oppure posso tentare un metodo poco ortodosso wallbash.gif per farlo funzionare,inserisco sotto al telaio due fiammiferi spezzati in due,posti ai lati in basso a sx e a dx. Facendo cosi funziona tutto perfettamente sopratutto con segnale sulle scart.

Modificato: da scintilla76
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lascia stare i fiammiferi ! Sono pericolosi... biggrin.gif

Se lo vuoi riparare bene, concentrati su un falso contatto o pista interrotta e, con un po' di pazienza, vedrai che risolvi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
scintilla76+4/01/2011, 13:16--> (scintilla76 @ 4/01/2011, 13:16)

non illuderti,non durerà dry.gif

Inserita:

Per ora cosi è acceso dalle 7 di stamattina sino ad adesso senza nessun spegnimento dello schermo,si comunque non lo terrò in queste condizioni a lungo,e lo porterò quanto prima al C.A.T, io ormai rinuncio,visto che non ci guadagno,visto che lo recuperato vicino alla rumenta smile.gif

ora capisco perchè ti chiami scintilla76............. roflmao.gif

scherzi a parte, se fai queste cose per hobby, per passione o per guadagno non capisco perchè non adotti soluzioni tecniche invece di metodi poco ortodossi che non possono chiamarsi riparazioni. o ti documenti, ti attrezzi, ed approfondisci le tue conoscienze oppure lascia perdere tutto prima che qualche imperizia provochi danni pericolosi alla incolumità tua o di chi si prende l'apparecchio.

sono storie già accadute sui forum e non solo, anche in laboratori cantine etc.

conosco uno che per imperizia ha sviluppato un incendio nel suo condominio per una imperizia nel proprio garage, ha pagato danni per un bel pezzo e per fortuna nessun ferito o peggio. ora viene regolarmente da me wink.gif .

Modificato: da mistertv
Inserita:

Appunto per questo che lo voglio portar in assistenza,per evitar guai peggiori

Per me la discussione la si potrebbe spostare nella sezione guasti irrisolti per imperizia dello pseudo-riparatore,aahhaah scherzo. laugh.gif

Lascio la parola al moderatore se ritiene di chiudere qua la discussione

Ringrazio ancora tutti per i consigli