Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 32lc52 - Accensione Ritardata e Scansione Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, spero qualcuno mi possa dare una mano su questo tv lcd di casa LG 32LC52 afflitto da due problematiche ma penso che l'una sia concatenata all'altra.

Il tvc si accende solo dopo 10 minuti di tentativi sia da telecomando che da pannello, una volta acceso cambia i canali come se fosse impazzito senza ricevere nessun input.

Il cambio canali cessa dopo diversi minuti quando il tvc sembra stabilirsi.

Tutto questo lo fa ovviamente da acensione a freddo.

Penso sia un prob di condensatori per il primo problema, poi accetto suggerimenti.

Confido in voi

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Cambia intanto tutti gli elettrolitici dell'alimentatore,sperando che non si sia inquinata l'eprom dry.gif

Inserita:

Salve, sono d'accordo con Riccardo ed in particolare direi di iniziare con i 4 da 2200 uF.

Quando smonti la piastra di alimentazione, potresti indicarmi i FET che sono installati.

Saluti

Antonio

Inserita:

ciao, ho un 32LC56 e so solo io cosa mi ha fatto passare nell'alimentazione. questo TV me lo ha regalato un amico che lo aveva preso nei depliant della posta, lo ha tenuto imballato quasi un paio d'anni, lo ha montato, ha funzionato per un mesetto, e poi ha cominciato a spegnersi dopo poco che era acceso.

Lo schema è introvabile, comprato su ebay è arrivata un'altra cosa che era tutt'altro che lo schema elettrico, alla fine ho cambiato i mosfet, ma dopo un mesetto che funzionava ha ricominciato a fare la stessa cosa.

Tira e molla, alla fine ho misurato dove non dovevo ed è partito tutto.

sono riuscito grazie ai consigli ed indicazioni sui componenti che mi hanno dato qui, a sostituire un paio di componenti smd e sistemare l'alimentazione.

ora funziona, ha un problema legato al sofware (che per LG è normale che sia così) ma per il resto funziona correttamente.

ho trovato delle modifiche circuitali da fare in un blog inglese, mi avevano già dato alcune indicazioni qua, ma ho un file dove spiega bene tutte le modifiche con immagini allegate.

So che non è lo stesso tv, ma visto che si tratta solo di cortocircuitare bobine in serie all'alimentazione, forse vale la pena di provare.

per quanto riguarda il cambio dei canali random.... non so, alimentando male un circuito può fare di tutto, però potrebbe benissimo essere qualcosa dovuto al software, ed in quel caso... tanti auguri!

se mi dai la tua mail ti invio il pdf con le modifiche.

ciao.

Silvio.

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti, essendo la prima volta x me che mi iscrivo ad un forum,spero di star seguendo l iter corretto per porvi il mio quesito... Vi premetto che non mi intendo assolutamente di elettronica xero se si tratta di cambiare componentistica stile schede ram spinotti vari x pc me la sono sempre cavata...

Ho risposto a questa discussione in quanto il mio lcd ha gli stessi due problemi discussi prima... Da quasi un anno sopperivo al problema tenendolo acceso sempre poi ultimamente nelle porte AV2 E AV3 venivano a mancare in uno il verde e nell altro il blu (rgb?), tutto il resto( hdmi AV1 rgb pc e component)funzionava bene fino a ieri seraquando è morto spegnendosi... Ora inserendo l alimentazione il tv fa lo spunto di accensione all infinito e all interno del tv due led, uno verde ed uno blu, si accendono ad intermittenza all infinito... Ho aperto il tv e smanettato staccando e riattaccando gli spinotti niente (speravo in un miracolo :-( )... Fatto delle foto che spero siano utili... Quindi detto questo volevo sapere se c e speranza dati i sintomi descritti, e sopratutto se fosse riparabile da un neofita come me... Grazie a tutti... Ed a presto

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao Tumulo, cortesemente apri una nuova discussione tutta tua , avrai piu' visibilita' e le risposte non si accavalleranno.