Vai al contenuto
PLC Forum

37le2r-zj - Salta fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema.

Il tv Lg 37LE2R-ZJ aveva il fusibile T5AH250V aperto e quindi il tv non si accendeva.L'ho sostituito con uno identico,accendo il tv che fa saltare ancora il fusibile.Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Essendo alle primissime armi, volevo chiere se qualcuno gentilmente mi spiega cosa è la PTC di un tv. Ve lo chiedo perchè ho visto che i problemi relativi ai fusibili saltati spesso è per colpa della PTC. Scusate l'ignoranza.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Luca8448+2/02/2011, 16:10--> (Luca8448 @ 2/02/2011, 16:10)

Premesso che il tuo, essendo un LCD, non ha la PTC.

Detto questo, cosa intendi con "alle prime armi" ?

Inserita:

Scusa la mia ignoranza in materia, alle prime armi vuol dire che mi piacerebbe riparare questo tv, lo so di non sapere niente, ma magari col vostro aiuto posso almeno provarci.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Luca8448+2/02/2011, 17:00--> (Luca8448 @ 2/02/2011, 17:00)

Tranquillo, non sei il solo. Nessuno sa tutto di tutto ! wink.gif

Intendevo dire se hai almeno qualche nozione di elettronica e se riesci a distinguere i vari componenti, ecc...

Te lo dico, perchè si fa in fretta a peggiorare la situazione non essendo per niente pratici...

Inserita:

Diciamo che so riconoscere e testare le resistenze e i diodi, ho già cambiato mosfet e vari elettrolitici su altre televisioni con buoni risultati, ma questo tipo di guasto non so da cosa sia dovuto e se magari mi consigli qualcosa posso provare. Sei molto gentile e grazie per la pazienza.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Iniziamo col dire che, di alimentatori per LCD o Plasma, LG, neanche l'ombra. sad.gif

Detto questo, credo che il guasto si annidi proprio in quel circuito quindi, tester alla mano, misura (portata in Ohm più bassa possibile) i diodi del ponte di Graetz, eventuale/i condensatori in parallelo a questi ultimi e sull'ingresso rete (220 V), i diodi all'uscita del secondario switch, i mosfet, ecc...

Inserita:

Guardando attentamente la scheda ho visto che una resistenza è completamente nera, vorrei sostituirla, ma non so come fare a leggere i colori, qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

Girando in internet ho visto che la sigla R510 corrisponde a una resistenza da 4,7KOHM 5% 1\10W che dovrebbe avere i seguenti colori giallo,viola,rosso,grigio. Non è strano che sia da 1\10 W perchè mi sembra un po' grande di dimensione per essere un 1\10 W? Mi potete confermare questa cosa?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Luca8448+4/02/2011, 10:29--> (Luca8448 @ 4/02/2011, 10:29)

E' SMD o normale ?

Inserita:

E' normale, intanto ho sostituito la resistenza in questione e ho cambiato il fusibile. Il fatto è che ora il fusibile non salta più, ma il tv non si accende comunque.Il fusibile che ho messo non è un T5AH250V, ma un T5AL250V, puo' dare problemi?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Luca8448+4/02/2011, 15:09--> (Luca8448 @ 4/02/2011, 15:09)

Se è sempre da 5 A ritardato, non credo.

Gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore, in che stato sono ? Sostituiscili a tappeto e poi vedremo il da farsi.