Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Modello Cf-25a64t Chassis Pc-73a - Accende poi ritorna in stand-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ringrazio in anticipo tutti coloro che possono aiutarmi a risolvere il guasto di questo tv LG.

Si tratta come da titolo di un cf-25a64t (pc-73a), all'accensione schermo nero e riga bianca orizzontale per circa 4 secondi poi ritorna in stand-by (led rosso) contemporaneamente ad un rumore di relè.

Ho trovato una resistenza bruciata per la precisione la fr359 da 10 Ohm, sostituita ma all'accensione si è nuovamente bruciata, tutto come prima.

Secondo voi dove potrebbe essere il problema e cosa sostituire eventualmente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituisci il finale verticale wink.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+16/02/2011, 20:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 16/02/2011, 20:06)

Quindi dovrebbe essere l'IC351 TDA 8350Q , pensi che è questo che fa bruciare la fr359?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

fuego69+16/02/2011, 19:28--> (fuego69 @ 16/02/2011, 19:28)

non ho lo schema,ma se segui il circuito vedi se fa capo all'ic e poi sostituisci entrambi insieme agli elettrolitici sul verticale wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve, ho eseguito i consigli ma non ho risolto.

Ho cambiato il TDA 8350Q che effettivamente era in corto, cambiata la fr359 da 10 Ohm 0,5w che era bruciata, sostituiti gli elettrolitici c351, c352, c408.

Adesso la tv accende ma rimane schermo nero e riga bianca orizzontale fissa.

Secondo voi c'è qualche regolazione da fare o ancora qualcosa di guasto sulla zona verticale?

Volevo inserire l'immagine dello schema ma non sono riscito mi richiede un sito web, come si inserisce lo schema?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non serve inserire l'immagine,il problema è chiaro e risiede sempre sul verticale.

Ricontrolla tutto il lavoro svolto lato pcb ,facendo attenzione a piste spezzate .

Lo schema va caricato su un sito di hosting,ce ne sono molti ,e riportando il link nel post wink.gif

Inserita:

Inserisco lo schema magari x qualche suggerimento un pò più dettagliato, intanto cercherò di riconntrollare il tutto.

Grazie.

user posted image

Inserita:

Ho ricontrollato le piste sul verticale , sembra tutto ok.

Ma ho trovato il TDA 8350Q che avevo già sostituito, rigonfio con una crepa verso i pin 6,7, quindi è andato ancora il finale verticale, che va sostituito nuovamente.

Magari ho sbagliato qualcosa, quale elemento può aver distrutto il finale?

worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
fuego69+21/02/2011, 17:42--> (fuego69 @ 21/02/2011, 17:42)

hai cambiato gli elettrolitici?

Inserita:

Si, sostituiti gli elettrolitici c351, c352, c408, magari ne va cambiato qualche altro, sulla linea dove saltava la fr359 ne ho trovato solo 1 e sostituito (c408), la fr359 non salta più, gli altri 2 davanti al TDA.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora sacrifica un altro IC sad.gif

Inserita:

Salve, ho sacrificato un'altro IC, questa volta e rimasto integro, ma il problema rimane, riga bianca orizzontale al cento dello schermo.

Misurando i valori sui dell'IC ho notato che sui piedini 3,4,5,9,10 ho zero mi manca l'alimentazione che e riportata sullo schema.

Può essere il trasformatore heat che è guasto?

Ditemi cosa devo controllare, è un guasto sicuramente della zona verticale, ma cosa pensate che abbia mandato all'inizio in corto il TDA ?

Grazie.

wallbash.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse con l'ultimo IC bruciato è saltata la resistenza di limitazione sulla alimentazione proveniente dall'eat (che non può essere la causa).

Verifica ,troverai una resistenza di pochi ohm interrotta

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+25/02/2011, 20:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/02/2011, 20:17)

Dove la trovo tra il finale e l'EAT o tra il trasformatore e l'Eat?

E' necessario staccare la resistenza da un lato x verificare se è interrotta?

Adesso provo, ma mi sa che sono tutte ok tra il finale e l'eat.

Appena hai 2 minuti puoi dare un'occhiata allo schema, magari mi indirizzi attraverso i numeri che ci sono, o comunque visto che sei del mestiere cosa controlleresti in base sempre ai numeri dello schema?

Grazie comunque x tutto il tempo che mi stai dedicando.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non riesco a leggere lo schema,ingrandendolo sfoca sad.gif

Inserita:

Inserisco nuovamente lo schema, questa volta dovrebbe essere ok.

Si può ingrandire.

cf25a64

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla FR403 da 0.47ohm FR359 da 10 Ohm,D404 e C408

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+26/02/2011, 12:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/02/2011, 12:06)

Ho controllatro, FR403 ok, D404 staccato da un lato, mi da 520 poi invertendo i puntali del tester non mi da misura quindi dovrebbe essere ok, FR359 e quella che all'inizio era bruciata quando l'IC era in corto, già sostituita, ricontrollata, è ok,

C408 è nuovo, anche questo era stato sostituito.

Comunque su questa linea ho 47v, manca alimentazione ai pin 3,4,5 e 9,10 dell'IC 351, di conseguenza sempre riga bianca orizzontale.

senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non esce tensione da quei pin hai nuovamente l'IC bruciato. sad.gif

Inserita:

Secondo te cosa può causare il guasto all'IC?

Se fosse cosi è il terzo che è andato, come posso verificare se è effettivamente guasto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

hai cambiato C351 e 352 ? cambia anche fornitore di IC wink.gif