osber57 Inserito: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2009 (modificato) ciao a tutti, volendo collegare un potenziometro a un ingresso analogico di uno Zelio, ho letto nella guida dello ZelioSoft che posso collegarlo tra lo zero e i 24 volt cc della stesa alimentazione del plc. Ma non c'è altra spiegazione, nella simulazione del programma il potenziometro indica sempre da 0 a 9,9 volt nel'ingresso. Con il potenziometro a max scala li arrivano 24 v all'ingresso? devo fare uno spartitore di tensione? Ringrazio in anticipo a chi può fare un po di luce in questo tema o mi può segnalare un topic che parli di questo. Grazie ancora. Modificato: 20 luglio 2009 da osber57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 cliccando 2 volte sul ingresso analogico in questione ti apre la finestra dove potere sciegliere se usare un 0-10 o potenziometrosciegli potenziometro e chiudi la finestraqualche tempo fa ho usato un potenziometro da 10k collegato tra 0v e 24v e sono sicuro che faceva tutta la scalain simulazione pero devo inserire un valore numerico tra 0 e 255 che corrisponde ai 8bit di risoluzione del convertitoresaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 devo fare uno spartitore di tensione?chiedo scusa se sono pedante ma è PARTITORE non spartitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osber57 Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 (modificato) grazie miro970, domani farò le prove con solo il potenziometro di 10 k, pensavo che doveva mettere anche una resistenza di 14 k in serie per fare cadere i 14 V restanti. a lavoro finito comunicherò il risultato per chi può essere interessato. Scusate gli errori d'ortografia ma io non ho fatto la scuola italiana (ancora stò imparando a scrivere). Grazie Modificato: 30 luglio 2009 da osber57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osber57 Inserita: 13 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 In fatti, collegando direttamente il potenziometro tra +24 vcc e lo 0 volt (stessa alimentazione del plc) e il cursore del potenziometro alla entrata analogica si ottiene una lettura durante il ciclo del programma di 0 a 255. Il potenziometro utilizato è di 10 k. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mexolo Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ciao a tutti sarei interessato a questa discussione ma non riesco a capire come devo fare x selezionare la possibilita di utilizzare un potenziometro....io con il ladder non ci riesco,se clicco due volte sul contatto es Ib mi apre solo la finestra dove inserire il commento ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osber57 Inserita: 25 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 ciao mexolo, per utilizzare un potenziometro devi avere un ingresso analogico, oltre a scegliere un plc con ingressi analogici prova a programmare in FBD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mexolo Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 grazie ora hò capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati