Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LCD LG mod. 42LC2R - alimentatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti:ho un TV LG 42LCZR con l'alimentatore guasto.Girando la piastra di alimentazione,ho notato che bisognerebbe cambiare due transistor in smd,le quali sigle sovrapposte sono:2F,e l'altro .B3 con un'altra piccola scritta verticale 60.Trattasi del Q121 al quale corrisponde 2F,e D131 al quale corrisponde la sigla .B3.In tutto questo,ho notato che le sigle non sono commerciali,e pertanto vi chiedo una mano per non farmi comprare l'alòimentazione nuova.Nel ringraziare tutto lo staff,Biagio. worthy.gifsenzasperanza.gifwallbash.gif

Inserita:

intanto sei nella sezione sbagliata e penso che sarai ricondotto in LG.

puoi ricontrollare la sigla esatta dell'apparecchio? a me questo modello non risulta. per gli smd ti metto il link della tabella dei codici: eccola

Inserita:

Ciao Mistertv:sei grande,come è grande tutto lo staff.Ti ringrazio per avermi fatto scaricare i transistor in smd con i relativi equivalenti.Per quanto riguarda la sigla del TV,hai ragione,ho commesso un errore:trattasi di LG 42LC2R clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Biagio,sei sicuro che solo i due smd siano guasti? Purtroppo ,per esperienza,i transistor formica spesso sono le vittime e non i carnefici biggrin.gif

Inserita:

Ciao Riccardo:come stai?E' da molto tempo che non ci si sente.In tutti i casi ho anche uno dei due integratini 4+4 in smd crepato.Ma sull'integrato non ci sono problemi,poichè l'avrei trovato.Inoltre da quando ho sostituito il mos fet si accende anche il led verde con tutti i problemi che ho rilevato tipo il chip 7601 e i due transistor formica.La gentilezza che vorrei chiedere allo staff,è di sapere cosa ci devo mettere al posto del D131,e cosa metterci al posto del Q121.E' stato un vero piacere ritrovarci sul forum,e in attesa di un riscontro di voi tutti,vi saluto cordialmente.Biagio

NB:il mio invito è sempre rivolto con piacere a te e alla tua famiglia Riccardo.Ciao worthy.gifclap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ciao Biagio e grazie ancora per il rinnovo dell'invito che spero un giorno di poter onorare.

Allora era come pensavo,i transistor erano l'ultimo anello della catena del guasto.

Solo che D131 non dovrebbe essere un transistor ma un diodo.

In queste cineserie speso conviene cambiare tutta la scheda senza perderci troppo tempo e denaro,almeno in caso di guasti distruttivi e quando ci sono molti semiconduttori bruciati o in corto.

sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo,e soprattutto grazie a tutti voi che mi avete fornito informazioni su transistor in smd e diodi.Un saluto a tutti voi.Biagio clap.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Risolto:ho acquistato lo stadio di alimentazione nuovo e tutto funziona ad OK clap.gifclap.gifclap.gif