Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Schermo Lg42pc1rr-zl

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo,

mi spresento sono Fued, sono studente al 5 anno di ellettronica all'itis,

premettendo che il televiso è vecchio, da alcuni giorni a questa parte si mostrano delle zone dello schermo molto contrastate con colori molto accentuati, cioè , quando c'è il verde in quelle porzioni di schermo non si notano difetti, mentre quando ci sono colori diversi la porzione di schermo diventa con pixel rossi o blu o verdi accesi a sprazzi...

la cosa strana e che tuttio cio accade solo dopo 1oretta di funzionamento...

appena posso allego le foto per rendere meglio l'idea. grazie in anticipo per lattenzione

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Appena posterai le foto, la discussione verrà spostata nel sottoforum appropriato (LG-Goldstar).

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

attenzione all'esame di maturità d'italiano

scherzo,ovviamente.

Comunque il TV non dovrebbe essere troppo vecchio,max 4 anni.

I sintomi non sono buoni e considerata l'alta percentuale di pannelli difettosi della LG ci si potrebbe quasi sbilanciare a fare la diagnosi.... sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

haha che figura! wallbash.gif

ecco a voi le foto...

Foto

Modificato: da Craig
Riccardo Ottaviucci

non è che dalle foto si capisca più di tanto il problema,anche perchè le foto agli schermi devono essere fatte senza flash.

La mia diagnosi è pannello difettoso,però non ho una casistica sufficiente nè troppa esperienza sui plasma per darti il responso definitivo.

Aspetta altri pareri. wink.gif

capisco...

comunque solo una foto e stata effetuata con il flash...

il problema si nota molto nella foto dove viene visualizzato sul pannello windows media center guardando sulla destra della scritta ''download in corso'' si nota che il grigio tende al blu/azzurro...

grazie comunque per l'attenzione

Riccardo Ottaviucci

sui plasma ci sono schede (Y-sus e Z-sus) che possono determinare questo fenomeno detto di flickering.

Dato che lo fa a caldo potresti raffreddarle con spray freezer una alla volta per vedere se il difetto scompare.

clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

ohh!! che bello una possibile soluzione, ed anche il nome del sintomo Fantastico!

il problema pero' e' su quali schede spruzzare lo freez spray?

Grazie in anticipo

su youtube ho trovato un video dove fa vedere cosa succede il sintomo del mio tv è lo stesso. Solo che a me i pixel sono verdi o bianchi..

di seguito il link

Inserita:

allora ho comperato lo spray freez, ho acceso il tv aspettato che comparissero i difetti e qaundo son comparsi lo lasciato acceso per circa 30 min

dopodiche spengo il tv applico lo spray, riaccendo il tv e i difetti non compaiono.

Prova del 9: aceendo il tv e lo lascio acceso fino alla comparsa, spengo e dopo 1/2 min riaccendo, sta volta senza aver rinfrescsato i vari dissipatori, il problema e comparso immediatamente.

ora la mia domanda è cosa dovrei fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi raffreddare le schede a TV acceso finchè non trovi il componente difettoso che ti fa scomparire il difetto.

Non avere fretta nel raffreddare,prova prima gli integrati poi i transistor

Inserita:

Ahh...

non avrei mai pensato di doverlo fare a tv in funzione...

appena compro un'altra bomboletta provero e vi comunichero il tutto...

Inserita:

Buondi a tutti!

Allora non sono ancora riuscito a prende lo spray freezer perchè in zona non ne ho ancora trovati, però contuniando a controllare il Tv ho notato un dissipatore (attacato ad una delle scheda Y-sus o della X-sus) che quando lo premo fa uno strano ronzio... è possibili che si sia distaccato dai transistori? ed il ronzio a cosa puo essere ''abbinato''?

io procederei a restringerlo pero vorrei prima sapere il vostro parere!

Grazie!

Inserita:

Ciao a tutti, ho risolto il problema mettendo una ventola per raffredare il dissipatore e di conseqguenza i transistor.

Grazie di tutto! biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Craig+10/08/2011, 22:40--> (Craig @ 10/08/2011, 22:40)

non illuderti,quando aumenterà anche la temperatura esterna ti ritroverai da capo sad.gif