Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Rz 20lz50 - a volte accende altre no

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

come da titolo ho questo tv che ha questo strano problema.

Ho letto tutti i post qui sul forum che riguardano questo tv ma senza trovare niente di utile.

Quando la tv è fredda, attacco la spina ed il led dello stanby accende rosso.

Se premo il tasto di accensione sia sul pannello che sul talacomando non accade nulla.

Se dopo averla lasciata attaccata per qualche minuto in standby provo a staccare la spina e riattaccarla allora funziona.

E' come se a caldo non dia problemi.

Ho cambiato già i condensatori della sezione alimentazione anche se sapevo già che non sarebbe servito a niente, ho testato i 15V e 5V e ci sono (anche se è strano che i 5,1V serigrafati sono in effetti 5,1 ma i 15V sono in effetti 16,85 e quando la tv è accesa funzionante qusta tensione scende a 14,60), ho provato a bypassare il transistor Q1100 cortocircuitando l'emettitore col collettore ed il risultato è stato quello di attivare i due integrati IC1107 e IC1104 ma la tv è rimasta spenta.

Questa prova mi ha portato comunque a capire che i tre componenti sono buoni.

La cosa strana che ho notato è che guardando lo schema a pagina 41 sulla sinistra nella sezione "power" i pin 2 e 4 di IC1107 sono in parallelo con i pin 2 e 4 di IC1104 e sono collegati tutti sul collettore di Q1100 ma in effetti non ho trovato questa connessione.

I pin 2 e 4 di IC1104 nella mia scheda non risultano connessi col resto ma quando la tv è in standby ritrovo correttamente i 15 volts (16,80V) anche su i pin 2 e 4 di IC1104 che vanno a 0V quanto la tv è accesa.

Sul pin 3 di IC1107 ci sono i 15volts.

Io penso che il problema sia proprio IC1 VCT49xyF perchè è lui che riceve il segnale di accensione dal pannello o dal telecomando e di conseguenza abilita il segnale "poweron" sul piedino 49 che arriva al transistor Q1100 che accende il resto del circuito.

Mancando questo segnale ovviamente non funziona niente.

Quello che non mi spiego è perchè a caldo funziona?

Nessuno può darmi una mano a risolvere questo problema?

Grazie

Inserita:

Ciao.

livan74+11/09/2011, 17:36--> (livan74 @ 11/09/2011, 17:36)

Hai provato a raffreddarlo quando il TVC funziona ?

Inserita:

Vorrei farlo ma non ho lo spray congelante, come potrei fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
livan74+12/09/2011, 00:15--> (livan74 @ 12/09/2011, 00:15)

non tirargli un secchio d'acqua ghiacciata eh ? laugh.gif Acquistane una bomboletta,no wink.gif

Inserita:

Ok, provato con la bomboletta è proprio lui.....

Controprova - ho provato a riscaldarlo da freddo (quindi non accendeva la tv) con la stazione ad aria calda impostata a 150° e dopo si è accesa.

Mi sa che queste LG hanno tutte lo stesso difetto, tempo fa me ne capitò un altro modello con lo stesso problema e stesso integrato.....

Mi sa che la riparazione non è conveniente, che ne pensate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cercare tutta la scheda,magari anche usata,in rete