Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Flatron M1921a-bz - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv/monitor non si è piu riacceso dopo che per qualche minuto è rimasto disinserito dalla rete elettrica per mancanza della stessa..... Visto che l'apparecchio è usato come monitor di sorveglianza, e quindi acceso in modo continuo, ho pensato subito a problemi legati ad elettrolitici stanchi....infatti non appena ho aperto il TV mi sono subito balzati agli occhi i condensatori sul secondario dell'alimentatore gonfi....li ho sostituiti, le tensioni sono presenti, il led passa da rosso a verde regolarmente ma, nessuna immagine, nessun suono e non si illuminano le lampade...Ho provato la tensione di ON che dovrebbe abilitare l'inverter ed è presente....Come posso ancora procedere a questo punto nella riparazione?...grazie anticipatamente a tutti....

Inserita:

Ciao.Anche io ho la stessa problema.Settimana prosima cerco di fare la riparazoine e ti informo come lo fatto.Scuze per ortografia sbagliata,sono straniero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
iulian59+25/09/2011, 10:13--> (iulian59 @ 25/09/2011, 10:13)

non preoccuparti per l'ortografia,ci sono italiani che scrivono con molti più errori sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
iulian59+25/09/2011, 10:34--> (iulian59 @ 25/09/2011, 10:34)

lo schema è questo. Premi get manual in basso a dx

Inserita:

grazie iulian59 spero tu sia piu rapido e fortunato di me nella riparazione...se hai novità sarei contento se mi tieni al corrente...ovviamente stessa cosa vale per me...se trovo la soluzione la inserisco immediatamente...grazie amici!!

Inserita:

Riparazione efetuatta.Su scheda con alimentatore ho cambiato due condensatori chi erano gonfiati(1000mf/16v) e su scheda grande cambiato ic 903 .Un mosfet da queli due chi sono dentro ic903 (quela su 5volt) era distruto.Grazie e ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

subito la soluzione in Guasti Risolti clap.gif

Inserita:

Salve iulian59 e complimenti per la riparazione effettuata con gran rapidità....volevo chiederti: ma IC 903 dove è localizzato, che sullo schema non lo trovo?...il tuo apparecchio prima dell'intervento dava il led verde quando lo accendevi, oppure era completamente spento?...grazie mille...

Inserita:

Era completamente spento.Ic 903 e su scheda grande e a 8 pin.In schema elettrica lo trovi su pag.9 Power.Praticamente e un interutore analogico comandato da tranzistore Q 904.Fai la misura di tensione in entrata pin 3(5v) e in e in uscita pin 5 o 6(5v) e vedi si permete pasagio di tensione dopo che dai ON.

Inserita:

Grazie iulian59, temevo che il tuo problema al TV fosse diverso dal mio, in quanto a differenza del tuo apparecchio, il mio presenta il led acceso regolarmente e testando le tensioni su ic903, la commutazione avviene nella regola...Chiedevo: esiste un modo per forzare l'illuminazione delle lampade, visto che sembra non funzioni l'IC (OZL68GN) che gestisce l'inverter?...Possibile che su questo integrato la tensione piu alta presente ai pin non superi i 3 volt?....come faccio a stabilire a che tensione va a regime questo IC?....chi mi può aiutare?...grazie a tutti...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Puoi provare a cercare il datasheet dell'IC pwm e vedere qual è il pin che lo manda in protezione,mettendolo a massa per escluderla.

Ho trovato uno schema,mi pare sia il pin 1

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sto ancora alle prese con questo apparecchio, sul quale sò per certo ora che non va l'inverter, avendo collegato alle lampade un inverter di quelli universali....funziona regolarmente, almeno in apparenza, ma vorrei fare un lavoro piu sicuro per l'affidabilità in funzionamento...mi spiego: l'nverter che ho montato è un ( sampo mod. CJY-12D01 ),ovviamente per 4 lampade....ora quello che non sò è la vcc di funzionamento dello stesso di che valore sia....il TV da una +15 volts e con quella io l'ho alimentato, ma ho dei dubbi se sia quella la V di funzionamento o piuttosto una +12volts...pare che surriscaldi parecchio la scheda del nuovo inverter.....in piu mi ritrovo col pin contrassegnato VAD (sempre su nuovo inverter) e non sò se collegarlo ai pin (questi sul TV) contrassegnati A dim e P dim....Sarei felice di avere qualche delucidazione, visto che non ho datasheet del nuovo inverter....grazie e scusate la lungagine...

• 1 year later...
Inserita:

Ciao,

ho lo stesso problema di iulian59... ho sostituito il mosfet che era in corto ma la situazione non è cambiata :toobad:

Ho controllato il pannello con il led e ho notato che non gli arriva tensione... mentre nei contatti dell'ir si.

Avete qualche consiglio sul da farsi? :wacko:

• 2 weeks later...