sblic Inserito: 5 novembre 2011 Segnala Inserito: 5 novembre 2011 Salve a tutti, chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa.ho un LG 37LH7000-ZA che improvvisamente ha deciso di dare schermo nero e audio ok.. retroilluminazione presente dopo alcuni minuti.ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda alimentazione, senza nessuna miglioria.supponendo che il guasto fosse la main board, ho acquistato un tv gemello con il display rotto.ho sostituito la scheda alimentazione, la main board e gli inverter del mio ottenendo uno schermo nero, audio ok e retroilluminazione presente.dopo qualche minuto comincia ad apparire una serie di righe in alto sullo schermo si muovono e cambiano come fosse il funzionamento normale, ma il 95% dello schermo sottostante resta nero.dopo un paio di giorni il difetto è diminuito, cominciando a vedere parte dello schermo a scatti e un funzionamento corretto nelle righe in alto.ora mi ritrovo che alla prima accensione (a freddo ) il tv funziona a tutto schermo ma a scatti, con le righe in alto perfettamente funzionanti, il tutto per alcuni minuti (5-7) poi a caldo tutto procede perfettamente per ore.con entrambe le schede alimentazione lo fa. con la mia vecchia mainboard resta nero.con questa mainboard usata va a caldo.aggiornato alla 3.75 firm, non è cambiato nulla.condensatori? quarzi? il difetto è ancora sulla mainboard?
sblic Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2011 ma se fosse il pannello... cosa possibile... come mai a caldo va? io ipotizzavo che nello smontaggio delle parti si fosse spostato leggermente qualche strato del pannello, ma non spiegherebbe perchè a caldo funziona.ho il dubbio e sinceramente spero si tratti della mainboard con qualche componente in perdita, almeno posso sostituirlo. non avete idea di cosa posso controllare? l'altra mainboard ho provato anche a scaldarla con lo sverniciatore 600°C per rinfrescare le saldature a bolla sotto i chip (sistemino artigianale per riparare le schede grafiche della xbox360) ... ma non è cambiato nulla.grazie per la collaborazione.nel caso fosse il pannello conoscete un posto per le piedinature dei pannelli? ne ho un po e potrei provare..
giancarlotv Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 (modificato) Molto probabile T-con a difettare. Modificato: 6 novembre 2011 da giancarlotv
Fulvio Persano Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Ciao e benvenuto.Con lo sverniciatore 600°C , facendo la opportuna attenzione...., prova a scaldare il modulo driver in alto al pannello stesso, nel caso vi fosse qualche saldatura o qualche flat con il contatto critico.Anche se opterei più per una difettosità del pannello.
sblic Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 per prima cosa vi ringrazio per le molte risposte, non ci speravo.posso provare certamente a scaldare le saldature sui connettori del pannello.adesso ne ho due di quelle schede e posso provare anche a saldare direttamente i fili su una delle due per bypassare i connettori.anche se con entrambe le schede "pannello" il comportamento non cambia.la T-con quale sarebbe (scusate la mia ignoranza)?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 quella che si interpone tra pannello mediante flat cable e main bord tramite cavetto LVDS (quello multifilare)
sblic Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 ok grazie riccardo, quindi quella che sta in alto a cui si connettono tutti i cavetti del pannello. cioè quella che potevo tenere dell'altro pannello lcd (quello rotto) ma invece ho buttato non riesco a vedere una via di uscita se non quella di un nuovo pannello!!!! 700 euro circa (come ricambio) mentre la stessa tv nuova costa 420 euro!!!!!! domanda stupida: ma la vecchia mainboard che mi da schermo nero e accende da sola la tv appena collego corrente?all'inizio il guasto era questo, questo altro problema a freddo lo fa con i pezzi nuovi.possibile che il mio spostamento del pannello da un tv all' altro sia la causa del secondo difetto? o può essere dovuto al fatto che il tv è rimasto in box fino ai primi di novembre e magari ha preso umido e freddo?devo procurarmi un altro 37lh7000-za....... nessuno ha lo schema della mainboard? ebu60670102grazie ancora a tutti lo stesso
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 lo schema è questo.bravo ,dovevi smontare anche le lampade prima di buttarlo.ipotesi surreale
sblic Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 aspetta la t-con sarebbe la p/n : 6870c-0264bdue connettori da un lato e due dall'altro con un chippone in mezzo? se si ne ho due e posso fare alcune prove...
sblic Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 ho tenuto le lampade, gli inverter, la mainboard vecchia, la power board con i condensatori cambiati da me, le plastiche, le casse e tutto... ho buttato solo gli strati lcd
mauri740 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Si la t-con e' quella, prova a metterla sul nuovo pannello.Sei sicuro che i due pannelli fossero identici? Stessa identica sigla?
sblic Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 si pannelli identici e stessa sigla per tutti i componenti.. ho avuto fortuna in questo, cambiava solo il firmware sulla mainboard e forse la revisione di qualche scheda... vedremo il risultato ... peccato che il test devo farlo a freddo e quindi ormai sabato mattina prossimo .... la mattina in settimana non ho tempo per mettermi a cambiare pezzi e fare prove prima di andare al lavoro.. se c'è qualche verifica che posso fare a banco .. posso fare subito.
mauri740 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Riesci a postare una foto del difetto?
sblic Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 ecco la foto: <a href="http://s1199.photobucket.com/albums/aa480/sblic/?action=view&current=Foto0302.jpg" target="_blank"><img src="http://i1199.photobucket.com/albums/aa480/sblic/th_Foto0302.jpg" border="0" alt="Photobucket" ></a>in pratica solo la parte in alto blu scuro sta cambiando seguendo l'immagine, il resto della schermata è congelato, fermo anche se cambio canale.
sblic Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 se la foto non si vede proviamo così... scusate ma è la prima volta che posto foto sui forum e non so bene..
marinaio70 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Il 5/11/2011 alle 14:06 , sblic ha scritto: Salve a tutti, chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa. ho un LG 37LH7000-ZA che improvvisamente ha deciso di dare schermo nero e audio ok.. retroilluminazione presente dopo alcuni minuti. ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda alimentazione, senza nessuna miglioria. supponendo che il guasto fosse la main board, ho acquistato un tv gemello con il display rotto. ho sostituito la scheda alimentazione, la main board e gli inverter del mio ottenendo uno schermo nero, audio ok e retroilluminazione presente. dopo qualche minuto comincia ad apparire una serie di righe in alto sullo schermo si muovono e cambiano come fosse il funzionamento normale, ma il 95% dello schermo sottostante resta nero. dopo un paio di giorni il difetto è diminuito, cominciando a vedere parte dello schermo a scatti e un funzionamento corretto nelle righe in alto. ora mi ritrovo che alla prima accensione (a freddo ) il tv funziona a tutto schermo ma a scatti, con le righe in alto perfettamente funzionanti, il tutto per alcuni minuti (5-7) poi a caldo tutto procede perfettamente per ore. con entrambe le schede alimentazione lo fa. con la mia vecchia mainboard resta nero. con questa mainboard usata va a caldo. aggiornato alla 3.75 firm, non è cambiato nulla. condensatori? quarzi? il difetto è ancora sulla mainboard? Salve, hai risolto il problema? e come?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 dopo 10 anni avrà sostituito anche il televisore
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora