Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 37lh7000-za - video si blocca, si audio.. a caldo va

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa.

ho un LG 37LH7000-ZA che improvvisamente ha deciso di dare schermo nero e audio ok.. retroilluminazione presente dopo alcuni minuti.

ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda alimentazione, senza nessuna miglioria.

supponendo che il guasto fosse la main board, ho acquistato un tv gemello con il display rotto.

ho sostituito la scheda alimentazione, la main board e gli inverter del mio ottenendo uno schermo nero, audio ok e retroilluminazione presente.

dopo qualche minuto comincia ad apparire una serie di righe in alto sullo schermo si muovono e cambiano come fosse il funzionamento normale, ma il 95% dello schermo sottostante resta nero.

dopo un paio di giorni il difetto è diminuito, cominciando a vedere parte dello schermo a scatti e un funzionamento corretto nelle righe in alto.

ora mi ritrovo che alla prima accensione (a freddo ) il tv funziona a tutto schermo ma a scatti, con le righe in alto perfettamente funzionanti, il tutto per alcuni minuti (5-7) poi a caldo tutto procede perfettamente per ore.

con entrambe le schede alimentazione lo fa. con la mia vecchia mainboard resta nero.

con questa mainboard usata va a caldo.

aggiornato alla 3.75 firm, non è cambiato nulla.

condensatori? quarzi? il difetto è ancora sulla mainboard?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello? dry.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

ma se fosse il pannello... cosa possibile... come mai a caldo va? io ipotizzavo che nello smontaggio delle parti si fosse spostato leggermente qualche strato del pannello, ma non spiegherebbe perchè a caldo funziona.

ho il dubbio e sinceramente spero si tratti della mainboard con qualche componente in perdita, almeno posso sostituirlo. non avete idea di cosa posso controllare? l'altra mainboard ho provato anche a scaldarla con lo sverniciatore 600°C per rinfrescare le saldature a bolla sotto i chip (sistemino artigianale per riparare le schede grafiche della xbox360) ... ma non è cambiato nulla.

grazie per la collaborazione.

nel caso fosse il pannello conoscete un posto per le piedinature dei pannelli? ne ho un po e potrei provare..

Inserita: (modificato)

Molto probabile T-con a difettare.

Modificato: da giancarlotv
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Con lo sverniciatore 600°C rolleyes.gif , facendo la opportuna attenzione...., prova a scaldare il modulo driver in alto al pannello stesso, nel caso vi fosse qualche saldatura o qualche flat con il contatto critico.

Anche se opterei più per una difettosità del pannello. sad.gif

Inserita:

per prima cosa vi ringrazio per le molte risposte, non ci speravo.

posso provare certamente a scaldare le saldature sui connettori del pannello.

adesso ne ho due di quelle schede e posso provare anche a saldare direttamente i fili su una delle due per bypassare i connettori.

anche se con entrambe le schede "pannello" il comportamento non cambia.

la T-con quale sarebbe (scusate la mia ignoranza)?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella che si interpone tra pannello mediante flat cable e main bord tramite cavetto LVDS (quello multifilare) wink.gif

Inserita:

ok grazie riccardo, quindi quella che sta in alto a cui si connettono tutti i cavetti del pannello. cioè quella che potevo tenere dell'altro pannello lcd (quello rotto) ma invece ho buttato dry.gifph34r.gif

non riesco a vedere una via di uscita se non quella di un nuovo pannello!!!! 700 euro circa (come ricambio) mentre la stessa tv nuova costa 420 euro!!!!!!

domanda stupida: ma la vecchia mainboard che mi da schermo nero e accende da sola la tv appena collego corrente?

all'inizio il guasto era questo, questo altro problema a freddo lo fa con i pezzi nuovi.

possibile che il mio spostamento del pannello da un tv all' altro sia la causa del secondo difetto? o può essere dovuto al fatto che il tv è rimasto in box fino ai primi di novembre e magari ha preso umido e freddo?

devo procurarmi un altro 37lh7000-za.......

worthy.gif nessuno ha lo schema della mainboard? ebu60670102

grazie ancora a tutti lo stesso

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è questo.

bravo clap.gifsad.gif ,dovevi smontare anche le lampade prima di buttarlo.

ipotesi surreale blink.gif

Inserita:

aspetta la t-con sarebbe la p/n : 6870c-0264b

due connettori da un lato e due dall'altro con un chippone in mezzo?

se si ne ho due e posso fare alcune prove...

Inserita:

ho tenuto le lampade, gli inverter, la mainboard vecchia, la power board con i condensatori cambiati da me, le plastiche, le casse e tutto... ho buttato solo gli strati lcd

Inserita:

Si la t-con e' quella, prova a metterla sul nuovo pannello.

Sei sicuro che i due pannelli fossero identici? Stessa identica sigla?

Inserita:

si pannelli identici e stessa sigla per tutti i componenti.. ho avuto fortuna in questo, cambiava solo il firmware sulla mainboard e forse la revisione di qualche scheda... vedremo il risultato ... peccato che il test devo farlo a freddo e quindi ormai sabato mattina prossimo .... la mattina in settimana non ho tempo per mettermi a cambiare pezzi e fare prove prima di andare al lavoro.. se c'è qualche verifica che posso fare a banco .. posso fare subito.

Inserita:

se la foto non si vede proviamo così... scusate ma è la prima volta che posto foto sui forum e non so bene.. tongue.gif

user posted image

• 9 years later...
Inserita:
Il 5/11/2011 alle 14:06 , sblic ha scritto:

Salve a tutti, chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa.

ho un LG 37LH7000-ZA che improvvisamente ha deciso di dare schermo nero e audio ok.. retroilluminazione presente dopo alcuni minuti.

ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda alimentazione, senza nessuna miglioria.

supponendo che il guasto fosse la main board, ho acquistato un tv gemello con il display rotto.

ho sostituito la scheda alimentazione, la main board e gli inverter del mio ottenendo uno schermo nero, audio ok e retroilluminazione presente.

dopo qualche minuto comincia ad apparire una serie di righe in alto sullo schermo si muovono e cambiano come fosse il funzionamento normale, ma il 95% dello schermo sottostante resta nero.

dopo un paio di giorni il difetto è diminuito, cominciando a vedere parte dello schermo a scatti e un funzionamento corretto nelle righe in alto.

ora mi ritrovo che alla prima accensione (a freddo ) il tv funziona a tutto schermo ma a scatti, con le righe in alto perfettamente funzionanti, il tutto per alcuni minuti (5-7) poi a caldo tutto procede perfettamente per ore.

con entrambe le schede alimentazione lo fa. con la mia vecchia mainboard resta nero.

con questa mainboard usata va a caldo.

aggiornato alla 3.75 firm, non è cambiato nulla.

condensatori? quarzi? il difetto è ancora sulla mainboard?

Salve, hai risolto il problema? e come?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dopo 10 anni avrà sostituito anche il televisore