Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv-lcd Lg 26lz50 - Tv con schermo nero e audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con una tv lcd lg 26lz50. Ho letto alcuni messaggi ma nessuno dei suggerimenti ha risolto il problema..

In pratica mi ritrovo con una tv in cui l’audio è perfettamente funzionante, ma ha lo schermo è completamente nero. All’accensione si vede un lampo sullo schermo e poi diventa tutto nero e le lampade rimangono spente. Ho inizialmente sostituito tutti i condensatori dell’alimentatore, controllato tutte le tensioni in uscita (che sono ok), ma nulla è cambiato, e quindi mi ero convito che il problema era nella scheda inverter. Tuttavia oggi nell’ultima prova che ho fatto, ho provato a staccare 4 lampade dalla scheda, ed all’accensione, non ho visto più il lampo, ma ho visto le immagini per alcuni secondi, per cui ritengo che il problema sia realmente nell’alimentatore, come inizialmente ipotizzato, dal momento che riducendo il carico le immagini si vedono seppure per pochi secondi.. Cosa ne pensate? Quali componenti devo controllare o sostituire? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, io penso ad un problema sull'inverter invece.. Controlla se i secondari dei trasformatori elevatori hanno tutti la stessa resistenza..

Inserita:

Ciao.

Concordo con quello che dice Cristiano, ma poi non si possono scollegare le lampade,

l' inverter cosi' va in protezione di sicuro.

Piuttosto si possono testare una per una con il provalampade.

Poi si puo' scollegare tutto l' inverter e dare un carico all' alimentatore, un po' come per la prova della lampadina nei tv a tubo.