Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 19lh2000-za - audio ok video quasi nullo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un tv lcd marca lg 19lh2000-za. Il tv e di un mio parente e gli dispiacerebbe buttarlo,una volta spento non si è più riacceso,ovvero l'audio è ok mentre il video no,si vedono solamente mettendo il tv in controluce le sagome delle trsmissioni. Sembrerebbero bruciate le lampade o roba del genere, qualcuno mi potrebbe aiutare, (non l'ho ancora aperto sperando in un aiuto) grazie anticipatamente. worthy.gif

Inserita:

ciao,

controlla se hai dei condensatori gonfi sulla parte dell'alimentatore ,in caso vanno sostituiti .

in caso postaci una foto della sudetta scheda che ti segnalo quelli da sostituire.

Inserita:

Ciao grease123,ti ringrazio per l'aiuto, ma non riesco a scaricale il pdf che mi hai segnalato, scusa la mia ignoranza. Grazie

Inserita:

vai sul sito che ti ha postato l' amico grease, scendi giù dove sta la banda fuxia, apsetta un pò e affianco ti apparirà " GET Manual " cliccaci su e vedrai che te lo scarichi.

Inserita:

Grazie per l'aiuto causicurti ho seguito la tua istruzione e sono riuscito a scaricare il file, grazie ancora. smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ora controlla l'inverter (alimentazione,elettrolitici) e la resistenza dei secondari dei trafo elevatori che deve essere identica .Se ve ne fosse uno solo allora occorre cambiarlo per sapere è guasto

Inserita:

Ciao ragazzi, ho aperto il tv e ho notato che sulla scheda di alimentazione c'è un componente con dei segni di bruciatura; deve essere un intergrato o roba del genere. Sul circuito stampato viene visualizzato con la sigla" Q302 ". Ho cercato sullo schema che mi ha suggerito l'amico grease123 ma non sono riuscito a trovarlo. Vorrei postare una fotografia della sheda, ma non riesco a trovare il modo di postarla. Mi potreaste aiutare, grazie e auguri per l'anno nuovo. worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per non complicarti la vita,carica la foto su imageshake e posta il link

Inserita:

Ho caricato la foto con il problema come mi ha sugerito l'amico Riccardo Ottaviucci e l'ho evidenziato con una freccia gialla. Ho tentato anche di fare una ricerca su internet per quanto riguarda il componente, poichè sono riuscito a leggere la sigla la quale è " P2503 NPG ", sembrerebbe essere un doppio SCR, ma non ne sono sicuro. Ringraziandovi spero in un aiuto.

Il link dovrebbe essere questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/687/s...ntazionelg.jpg/

Inserita:

ciao,

vedendo come è bruciato tutto mi sa che devi trovare anche il trasformatore nuovo in abbinamento al cip .

dry.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

meglio ancora tutta la scheda dry.gif

Inserita:

Ciao.

E' un difetto tipico gia' visto qui sul Forum, ma di solito va tutto in protezione e non c'e' piu' neanche l' audio.

Bisogna sostituire il P2503 e se si mette di nuovo l' originale va fatta una piccola modifica.

Ci vuole una resistenza da 2,2 K tra i ponticelli J310 e J306

Inserita:

Grazie per le risposte, per non dover girare molto per trovare i componenti da sostituire, cambiando tutta la scheda andrei incontro a una spesa notevole? E ne varrebbe la pena di cambiare scheda, visto il valore del tv?

Inserita:

Trovi il P2503 su ebay poi ci metti la resistenza e ti togli la paura.

Ciao da Riccardo.

Inserita:

Grazie, azA9, proverò a cercare il componente su ebay, poi seguirò le tue istruzioni.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao ragazzi mi unisco alla discussion .

Stesso monitor ma completamente morto ,non si accende nemmeno , ho aperto il trasformatore e non ho notato nessun condensatore gonfio, controllando i pin di uscita vedo che manca proprio la 15 V e dopo aver letto questa discussione ho nostato che sul chip di cui si parla nei post precedenti il mio ha una macchia nera su un pin a differenza dell'immagine precedente che presentava un'alone nero marcato .

appena do alimentazione questo chip diventa molto bollente.

cosa mi suggerite ??? stesso problema ?? cambio il chip e inserisco una resistenza da 2,2 k """????

Grazie mille .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
coppo82+21/01/2012, 15:36--> (coppo82 @ 21/01/2012, 15:36)

non va bene accodarsi,anche per stesso apparecchio e difetto.

Dovevi aprire una discussione tua per non fare confusioni.Se avrai risposte dividerò le discussioni

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho cambiato il componente P2503, ho fatto anche la modifica come ha spiegato l'amico azA9 ( fatta la prova sia con la resistenza e sia senza ) ma non ho risolto nulla, cioè è tutto come prima. senzasperanza.gif C'è qualche altra soluzione; opure devo rottamare il tv? Grazie anticipatamente.

Inserita:

Si , controllare che il P2503 sia alimentato , potrebbe essere interrotto un fusibile o una resistenza.

Inserita:

Scusate se per l'informazione in ritardo, ma quando ho cominciato a dissaldare il P2503 ho notato che si staccavano le piste di rame del circuito. Dovrebbe essere stata la colpa per la bruciatura del componente. Ok, provo a controllare l'alimentazione. Vorrei farvi un'altra domanda: potrei sapere che tensione trovo all'uscita dell'inverter che alimenta le lampade? E' possibile usare un comune tester? Vorrei controllare anche questa tensione.