REDCAT2 Inserito: 5 gennaio 2012 Segnala Inserito: 5 gennaio 2012 Mi hanno dato un TVC al plasma 42PC1R, collegato alla rete, scatta un relè (o forse più di uno), il LED si accende di rosso e poi bianco e sembra prendere i comandi dal telecomando, ma non si vede ne si sente.Ho tolto le tante viti dello schienale metallico e ho controllato le tensioni principali,scoprendo che mancavano i 184V sulla YSUS perchè era bruciato il fusibile FS2 sulla stessa (da 4A).Ho tolto altre viti (una manciata) e ho rimosso la scheda YSUS togliendo i connettori e prestando attenzione a non rompere il "flat cable" nella parte centrale del TVC.Ho inoltre scollegato la scheda stretta e lunga dei Buffer facendo attenzione a non rompere i "Flat cable" che entrano nel pannello del display.Ho il sospetto che sia andato in corto circuito l'integrato IC18 (tipo ???) sotto un grosso dissipatore nero sulla YSUS in quanto dopo il fusibile bruciato c'è un corto netto tra positivo (184V) e massa.Sul dissipatore nero ci sono queste scritte: (L) 4921QP1050P, (P) AL50B Rev. 0, (S) 060302-7263.La scheda YSUS invece riporta: 6871QYH053B, KP42063J018774.Cosa mi consigliate di fare ? Ho visto su ebay che tutta la scheda è un pò cara, ma che esiste un Kit di riparazione con l'integrato (IC18) e il fusibile di ricambio.Grazie, ciao e Buon AnnoAttilio
azA9 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Ciao.Quello che hai trovato in corto e' l' ibrido.In un TV simile ho provato a sostituire solo lui ma mi e' partito di nuovo.Sembra che bisogna cambiare sia la Y che la X perche' la X fa partire la Y, o il kit delle tre X,Y, e Z. Un po' costoso e rischioso, ho lasciato perdere.Magari il tuo caso e' diverso, il modello non e' lo stesso, il mio era marchiato ALTEK ma sempre con pannello 42" LG.Ma tu dove hai trovato il Kit ? Su ebay?
REDCAT2 Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 azA9 grazie dell'informazione, spero tanto che si tratti solodella YSUS e niente altro, va be ci provo altrimenti lo portoin discarica.Il Kit con l'ibrido e il fusibile di ricambio l'ho visto su eBay,e penso di provare a farlo arrivare.CiaoAttilio
azA9 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 (modificato) Ma il kit e' composto solo da ibrido e fusibile?Ho sentito da colleghi che esistono kit con alcuni componenti insieme all' ibrido, per certi modelli.Eventualmente puoi mandare una mail a questo ricambista, ti dara' di sicuro delle indicazioni.*************>>>>>Nota del Moderatore<<<<<Per cortesia, a norma di Regolamento, è vietato inserire indirizzi e-mail all'interno dei posts, meno che mai se a carattere pubblicitario.Grazie Modificato: 7 gennaio 2012 da Fulvio Persano
REDCAT2 Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Si, il KIT è composto solo dall'ibrido e dal fusibile.Pienamente d'accordo con la nota del Moderatore, peccatoche così non saprò mai quali altri eventuali componenti servono per ripararela YSUS, grazie.Grazie azA9, ciaoAttilio
Fulvio Persano Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Ciao.REDCAT2+8/01/2012, 17:54--> (REDCAT2 @ 8/01/2012, 17:54)Lo scambio di info può anche essere fatta in privato usando gli MP (Messaggi Privati).
azA9 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Chiedo scusa, lo avevo scordato, gli mando il messaggio in MP.Ma allora anche un link per un sito non dovrebbe essere considerato un messaggio pubblicitario ?Poi comunque l' indirizzo di un ricambista credo sia una cosa utile per i riparatori, ma atteniamoci al regolamento.
REDCAT2 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Perfetto,cosi siamo tutti contenti e rispettosi del Regolamento.Grazie azA9, ho letto il messaggio in MP, domani porto la scheda YSUS a un mio amico attrezzato con una ottima stazione dissaldante perchè con la mia attrezzatura ho paura di rovinare la metalizzazione dei fori dello stampato, anche perchè purtroppo l'ibrido è avvitato da sotto il dissipatore, altrimenti avrei tolto il dissipatore e dopo aver tagliato via l'ibrido avrei dissaldato uno per volta i piedini rimasti nello stampato.Sto per ordinare su eBay il Kit ibrido e fusibile.Stando ai vari Forum sembra che di solito si guasta l'ibrido ma non i Buffers dellascheda verticale, speriamo sia così. CiaoAttilio
REDCAT2 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Ciao a tutti, finalmente la scorsa settimana è arrivato il Kit di riparazione dagli USA (con ulteriori spese e tempo di attesa in Dogana). Nel KIt oltre all'ibrido e al fusibile da 4A è stata inserita anche una bustina con la pasta bianca da mettere tra il dissipatore e la superfice metallica dell'ibrido. Installato tutto sulla scheda YSUS incriminata, e a sua volta re-installata la stessa sul TVC al plasma 42PC1R. Alimentato il TVC dalla rete, lo stesso si è subito illuminato correttamente visualizzando a pieno schermo l'effetto neve in modalità TV (fondo bianco e puntini neri). Fino a qui tutto bene, ma poi mi sono accorto selezionando le altre modalità d'ingresso (AV1, AV2, ... , HDMI 2) che lo sfondo non risulta nero ma tendenzialmente rosso con una grossa zona a destra in basso nera, però sia i menù che la scritta "nessun segnale ..", che si muove in giro per lo schermo,presentano tutti i colori corretti. Inserendo un segnale da Decoder Digitale Terrestre in AV1 o 2 l'immagine appare normale con tutti i colori corretti, ma nelle zone di colore nero si notano zone rosse (che ovviamente dovrebbero essere totalmente nere). Una prova che mi ha lasciato perplesso è stata quella del collegamento con il PC tramite ingresso RGB: praticamente sia nella schermata iniziale che durante la schermata con il logo Windows XP lo sfondo ha il problema di essere per la maggior parte rosso invece che completamente nero, poi "magicamente" quando esce il desktop di XP (1024 perche' 768, 75 Hz) è tutto corretto e il nero è nero ! Se lancio dei filmati a seconda della risoluzione (almeno penso ...) il nero è corretto altrimenti appare ancora il rosso prevalente nello sfondo. Non sò come spiegarmi ma ho l'impressione che con il sistema al plasma esistono due livelli o due condizioni di nero: uno controllato dalla scheda che gestisce il video (cioè quella che controlla i colori dell'immagine) e uno diciamo di base (come fosse il controllo G2 sui TVC con tubo a raggi catodici, con il regolatore sul trasformatore EAT) che non è a posto e invece che far diventare nero tutto lo schermo provoca quell'immagine rossa con macchia nera ! Cosa ne pensate ? Ho detto delle cose sbagliate (non ne sò molto sui TVC al plasma)? Cosa posso fare per risolvere il problema ? E' il caso che provi a regolare le tensioni di alimentazione (es. il 184 Vdc) ? Il TVC è rimasto acceso senza problemi, per quanto riguarda l'ibrido sulla scheda YSUS, per più di due ore. Grazie, ciao Attilio
Fulvio Persano Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Ciao. E' il caso che provi a regolare le tensioni di alimentazione (es. il 184 Vdc) ? Certamente un controllo ed eventualmente un ritocco sono da eseguire.
REDCAT2 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Grazie Fulvio, ho fatto un controllo e una regolazione delle tensioni segnate sulla targhetta all'interno del pannello: + 184Vdc, + 60Vdc e + 5,2Vdc. Non ho notato alcuna variazione apprezzabile del difetto; allora su suggerimento della ditta americana che mi ha fornito l'ibrido (a cui avevo scritto confidando in un aiuto) ho regolato (previo segno con penna indelebile della posizione originale) i trimmer che si trovano sulla Y-Sustain Board. Regolando i trimmer dei due alimentatori di alta tensione posti su due piccole board montate verticalmente in basso sulla Y-Sustain Board dopo alcuni ritocchi la situazione è notevolmente migliorata, ora lo sfondo dello schermo è decisamente più nero, si vedono solo alcuni pixel di vari colori che vanno e vengono sporadicamente come se fosse un disturbo passeggero. Ho provato a regolare anche i trimmer "Setup Up" e "Setup Down", ma non ne ho compreso la funzione e li ho riportati nella posizione di partenza per evitare ulteriori problemi. Ora lo tengo acceso in prova per alcuni giorni e se tutto procede bene, riporto la soluzione nei guasti risolti. Ciao a tutti Attilio
Messaggi consigliati