Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lcd Lg 37lc55 Non Si Ccende - La spia è verde per alcuni secondi.

Messaggi consigliati

Inserito:

TV LG, cercando di accenderlo la spia della TV da stand by (rossa) diventa verde per qualche secondo dopodichè ritorna ad essere rossa, sullo schermo non appare assolutamente nulla.

La scheda di alimentazione PCB EAX 32268301/8 presentava una decina di elettrolitici gonfi.

Sostituiti gli elettrolitici il difetto è rimasto tale e quale.

Mi tornerebbe utile avere uno schema elettrico per continuare la riparazione, ma non so dove trovarlo.

Sarei anche tentato di sostituire la scheda, ma mi assilla il dubbio che possano esserci altri componenti guasti o, peggio ancora, che l'anomalia non sia provocata dalla suddetta scheda.

Tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'eccessivo e prolungato ripple causato dai condensatori esausti potrebbe aver alterato i dati della eprom.

Prova a sostituirla visto che il reset (pin 5-6 in cc durante l'accensione quasi mai dà esito positivo)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dongreco+6/01/2012, 15:11--> (dongreco @ 6/01/2012, 15:11)

blink.gif devi individuarla,sara un IC smd 8 pin del tipo 24c256 o similare.In genere è vicina a processore principale e spesso e sul lato posteriore della scheda

Inserita:

Sul lato posteriore della scheda (EAX32268301/8) integrati smd a 8 pin trovo i seguenti: "A393F", "5501A", "0001 G53", e "U3037M".

Forse sto guardando la scheda sbagliata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,non è tra quelli.La scheda è quella che contiene il tuner,quella da te indicata è l'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sulla scheda tuner, non presenti due piccoli pulsanti. Premendone uno di essi la tv si comporta come se si staccasse e ricollegasse la corrente. Le tensioni misarabili (riportate sulle schede) sono corrette. Il mio dubbio è che l'inverter o le lampade siano bruciate. Mi sai indicare come verificare questi 2 componenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per le lampade esistono appositi tester,mentre per le altre schede solo la sostituzione assicura di individuare il colpevole.

Se si tenta di ripararla allora occorre verificare i trafo elevatori,i soliti elettrolitici ,i diodi ,alcuni transistor e tutti quei componenti che si possono misurare staticamente.

Gli IC vanno sostituiti per testarli.

In genere però se fosse l'inverter a difettare,l'audio dovrebbe esserci,sempre che non intervenga la protezione globale.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie mille. Seguirò le tue indicazioni. Ti farò sapere.