Vai al contenuto
PLC Forum

Loewe Aconda 9281 ZW (Telaio Q2400) - Non Accende - LED verde On/Off

Lucos68

Messaggi consigliati

Ho il modello descritto nel titolo ma ho il Service Manual del 9381 ZPW. Cosa cambia? blink.gif

Il problema che ha è degenerato fino a non poter + usare la TV:

ha iniziato spegnendosi raramente, poi qualche volta non si accendeva da "freddo", poi ha cominciato a non accendersi al primo tentativo ma solo ai successivi, ora non si accende proprio +! ph34r.gif

I led frontali sono: Rosso sempre ON, Verde On per qlke secondo e poi Off, poi ricomincia e si sente il relè attivarsi e disattivarsi.

E' accaduto anche che SE riusciva ad accendersi cambiasse la lingua in tedesco, oppure continuasse ad apparire il logo del canale selezionato ad intervalli regolari.

Addirittura a volte l'immagine risultava + piccola dei 4:3 e poi si spegneva da solo con un rumore preoccupante... blink.gif

Sono un pivello in queste cose ma ho studiato elettronica (20 anni fa) e forse qualcosa riesco a fare... pensate che ci posso provare con in vostro aiuto o è meglio se lo porto a riparare?

Ma la mia domanda è: pensate che valga la pena ripararlo o è meglio se mi compro un plasma o lcd (che non(=non) mi piacciono)?

A me piacerebbe poter dire a mia moglie: "guarda il tuo maritino che bravo che ti ha aggiustato la TV! clap.gif ". Mi aiutate a non(=non) fare la figura del buono a nulla?

Grazie smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per il problema della mancata accensione, prova a sostituire tutti gli elettrolitici sul primario Switch e quello che livella la tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale (+ cool.gif, all'uscita dello Switch.

Per il resto, ti confesso che non ci ho capito molto. biggrin.gif

PS

Non usare abbreviazioni "tipo SMS" (nn al posto di non, ecc...), è vietato dal regolamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito ad innescare questo difetto sono le saldature delle alette di raffreddamento primario alimentatore, che possono causare il guasto del mosfet ammesso che sia guasto. di solito si manifesta con un rumore sopratutto in s/by,controlla la resistenza di spunto che si allunga in quel telaio ,naturalmente scontando che i secondari non abbiano problemi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.pragliola

Per il problema immagine più piccola controllo C531 sul circuito orizzontale...per i problemi dell'alimentatore,dopo aver effettuato il controllo saldature,verifica la presenza dell'isolatore sul diodo che fornisce la +B,a volte rimane isolato solo dalla vernice dell'aletta (difetto di costruzione).Se non risolvi,sostituisci il TDA 4605,il MOS-FET,il diodo FUF5408,le due R da 680Kohm e quella da 820Kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Risolto il problema (????)

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto,

ho risolto il problema nel seguente modo:

-ripassato tutte le stagnaure dubbie

-pulito dalla polvere tutti i componenti

ho provato e riprovato senza ottenere nessun risultato

la televisione provava ad accendersi ma non ci riusciva.

Alla fine ho staccato un paio di flat per portarla all'ecocentro

e l'ho abbandonata in cantina fino a l'altro giorno quando,

visti i prezzi degli LCD, ho deciso di riprovarci...

...ho rimontato tutto e si è accesa al primo tentativo!

Ora è quasi una settimana che funziona..... smile.gif

Non ho capito perchè.

Non so cosa ho fatto.

ma spero solo che funzioni ancora per un bel pò

Se voi ne sapete trarre una conclusione e una spiegazione ve ne sarei grato,

io non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti