Vai al contenuto
PLC Forum

Minerva p3743 cuc 3400 - tvc morto

aron 78

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un tvc minerva p3743 cuc 3400 praticamente morto, premendo il tasto di acensione non da segno di vita, controllando ho visto che un fusibile t2 5a è integro mentre t800ma è saltato, lo sostituito ma nulla ho controllato le tensioni e nulla, non arriva nemmeno corrente al ponte di diodi,il t661 (but11a)è scoppiato. cosa posso controllare? grazie 1000 a tutti ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E.. il condensatore da 2,2 mettilo da 450 volt. (negativo verso il trasf di riga)

Ti sei beccato la scarica dell'elettrolitico di rete? ..he...he... Capita!

Stai attento che se salta il pilota tda 3640 e' la fine, perche' non lo fanno piu'.

Ciao petra,ancora a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho preso i pezzi ma facendo alcune misure ho visto che misurando r667 sul circuito stampato risulta in corto, la misura è attendibile o dovrei dissaldarla e misurarla a se?il c667 e il t661 sono gia stati tolti

Link al commento
Condividi su altri siti

il tda 3640 è introvabile ma il tda 3645 dovrebbe essere il suo alternato, comunque per maggior sicurezza è meglio chiedere al distributore o confrontare i data sheeet.

ricorda che in ogni caso il suo costo è discretamente elevato, nell'ordine dei 35 euro. se abiti dalle parti di Roma poso dirti dove trovare tutti e due gli integrati e chiedere info circa la loro compatibilità.

comunque tenta le sostituzioni dei componenti che ti sono stati suggeriti tranne il tda3640 e vedi se torna tutto ok, al limite al posto del BUT11A monta unBUT56A.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti, sono riuscito a far partire il tvc cambiando i componenti che mi avete detto, pero il tvc rimane in stand by, se provo ad accenderlo sembra che parte ma non riesche e ritorna in stand by, cosa posso fare? ho gia cambiato gli elettrolitici ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo telaio, ha il moltiplicatore Eat esterno ?Se si, staccalo dal trafo Eat ed accendi il Tvc.

Hai provato il finale di riga, che non sia in corto, parziale o totale ?Come oscillatore orizzontale, cosa monta, per caso il TDA 8140 ?Potrebbe essere lui.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tv va in preaccensione, il TDA 3640 e' salvo.

Sei sicuro che l'interruttore chiude anche l'impulso sulla memoria?

In altri termini questo televisore all'atto dell'accensione con l'interruttore chiude anche per un attimo lo spunto di partenza: Hai il telecomando?

Al 99% basta cambiare solo il BU, condensatore,fusibile.

Controlla bene gli elettrolitici sul pilotaggio alimentazione.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

il tvc era morto fusibile e but11 scoppiati, ho cambiato vari componenti tra cui il tda3640 che lo sostituito con il tda3645, da li il tvc è partito ma va solo in stand by se provo a selezionare un canale senti che parte eat, lo schermo che si magnetizza ma non ce la fa rirorna in stand by

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti avevo chiesto se il tuo Grundig, avesse il motiplicatore di alta tensione, separato dal trafo Eat.

Oggi ho potuto verificare sullo schema, che è separato.

Quindi stacca il cavetto che lo collega al trafo ed accendi il Tvc.

Potrebbe essere lui in corto e non ti fa partire l'Eat.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao a tutti il tvc funziona ho sostituito il triplicatore, però l'inmagine non è molto nitida a volte sembra un po sfocata, mi sapete aiutare? grazie a tutti senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il triplicatore che hai sostituito, non ha il potenziometro per la regolazione del focus ?

Non agisce a dovere ?

Il ricambio, è uguale all'originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il triplicatore è uguale, ma non riesco ad ottimizzare la nitidezza al 100x100, ho notato che quando accendo il televisore x qualche secondo i colori sono molto forti quasi non si riconosce l'inmagine, può dipendere dal triplicatore?

Link al commento
Condividi su altri siti