Vai al contenuto
PLC Forum

Grunding 15" - Effetto 'polmone'

maurizio_1953

Messaggi consigliati

maurizio_1953

Buongiorno a tutti, sono un dilettante che prova a ripararsi il Tv da solo, solitamente ci riesco. Ora Vi illustro il problema. Sono in possesso di un vecchio tv grundig 15" mod. Supercolor P42-142, dietro ha il codice (presumo della chassis) TP CUC51A. La prima cosa è che non ho lo schema e non riesco a trovarlo. Il tv ha una scheda principale, in cui sono inserite altre schede, posta in verticale sul lato sinistro (guardando da dietro). Il difetto è il seguente: l'immagine è più grande del cinescopio (come se fosse zoommata ) ed agendo sulla luminosita l'immagine stessa si ingrandisce o meno (aumentandola o diminuendola).

Ho misurato le tensioni sui piedini del crt: pin 3 176v , pin 6 12,5v , pin 7 170v , pin 8 670v , pin 9 176v , i pin 4 e 5 dovrebbero essere i filamenti.

Potete aiutarmi ??

grazie in anticipo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mentre che vedi la tv l'immagine si allarga e si restringe? Questo tvc monta il moltiplicatore eat?

Se si sostituisci il moltiplicatore.

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio_1953

ciao, se il colore/luminosità della trasmissione risulta regolare, l'immagine sta ferma, se viene visualizzata una sequenza più luminosa l'immagine si ingrandisce e se c'è prevalenza di 'bianco' al centro si crea quasi un 'centro nero' ..... mi confermi il moltiplicatore di tensione ??? è quello che porta l'alta tensione ??

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Al 90 % è lui.

Potrebbe anche essere un condensatore poliestere difettoso. Controlla, in zona Eat, che non c'è ne sia uno "gonfio".

Altrimenti potrebbe essere il moltiplicatore.

Un suggerimento : Se lo trovi, montaci quello della ERO. Costa qualcosa di più, ma vale il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho acquistato il 'duplicatore di tensione'.

Era proprio guasto!!!!!

Il Tv funziona !!!!

Grazie x l'aiuto!!

Provvedo ad inserire i dati nella sezione "guasti risolti"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti