maurizio_1953 Inserito: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2008 Buongiorno a tutti, sono un dilettante che prova a ripararsi il Tv da solo, solitamente ci riesco. Ora Vi illustro il problema. Sono in possesso di un vecchio tv grundig 15" mod. Supercolor P42-142, dietro ha il codice (presumo della chassis) TP CUC51A. La prima cosa è che non ho lo schema e non riesco a trovarlo. Il tv ha una scheda principale, in cui sono inserite altre schede, posta in verticale sul lato sinistro (guardando da dietro). Il difetto è il seguente: l'immagine è più grande del cinescopio (come se fosse zoommata ) ed agendo sulla luminosita l'immagine stessa si ingrandisce o meno (aumentandola o diminuendola).Ho misurato le tensioni sui piedini del crt: pin 3 176v , pin 6 12,5v , pin 7 170v , pin 8 670v , pin 9 176v , i pin 4 e 5 dovrebbero essere i filamenti.Potete aiutarmi ??grazie in anticipo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Ciao, mentre che vedi la tv l'immagine si allarga e si restringe? Questo tvc monta il moltiplicatore eat?Se si sostituisci il moltiplicatore.Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio_1953 Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 ciao, se il colore/luminosità della trasmissione risulta regolare, l'immagine sta ferma, se viene visualizzata una sequenza più luminosa l'immagine si ingrandisce e se c'è prevalenza di 'bianco' al centro si crea quasi un 'centro nero' ..... mi confermi il moltiplicatore di tensione ??? è quello che porta l'alta tensione ??Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Ciao.Al 90 % è lui.Potrebbe anche essere un condensatore poliestere difettoso. Controlla, in zona Eat, che non c'è ne sia uno "gonfio".Altrimenti potrebbe essere il moltiplicatore.Un suggerimento : Se lo trovi, montaci quello della ERO. Costa qualcosa di più, ma vale il doppio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio_1953 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Sabato ho acquistato il 'duplicatore di tensione'.Era proprio guasto!!!!!Il Tv funziona !!!!Grazie x l'aiuto!!Provvedo ad inserire i dati nella sezione "guasti risolti"Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati