Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MIVAR 25 M3 non funziona più

Messaggi consigliati

Inserito:

sono garibaldi.

ho sostituito il DS 31 (originale ), ma ancora il quadro non si accende.

voglio ricordare che quando ho inziato l'avventura di riparare la tele, ho trovato anche la R155 bruciata (l'ho sostituita).

sono disperato (Rocco, Peppe AIUTO). :(:(

Giuseppe Piedimonte
Inserita:
garibaldi+Aug 29 2002, 10:20 PM-->
(garibaldi @ Aug 29 2002, 10:20 PM)

ciao GAribaldi,sono peppe54 ribattezzato...........vogliamo ricapitolare?

allora :

1° l'alimentatore,con la lampada collegata,funziona?

2°cosa hai sostituito finora?

3°la resistenza che hai trovato bruciata,più o meno,dove è collegata? non ho lo schema di quell'apparecchio.............

Inserita:
Giuseppe Piedimonte+Aug 30 2002, 05:37 AM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Aug 30 2002, 05:37 AM)

Ciao .

Allora ricapitolando la TV si è spenta di colpo, quindi ho controllato l’alimentatore .

Ho iniziato a sostituire tutti i condensatori il BU 508AF e poi dopo esermi registrato sul sito PLCForum 2002 ho cominciato la riparazione sotto i vostri consigli.

Sostituire il TEA2261 ( l’ho fatto),ho sostituite alcune resistenze dopo questo mi hai fatto controllare con una lampadina su certe uscite se si accendeva( 148v ,e altre ).

Dopo essermi accertato che si accendeva, sono passato alla riparazione della scheda madre della TV.

Ho chiesto perché il LED non si accendeva allora ho sostituito il BU 508AF ( è qui che mi sono accorto che cera una resistenza R155 BRUCIATA collegata al piedino 5 del TDA 8145, quindi l’ho sostituita e per sicurezza ho sostituito anche il TDA 8145 ) dopo questa sostituzione il LED si è acceso .

A questo punto mi hai consigliato di sostituire il DS31 , quindi io l’ho fatto mettendo anche l’originale, ma niente da fare lo schermo rimane nero il LED indica che riceve il segnale dal telecomando.

Siamo arrivati qui quindi mi metto nelle vostre mani.( ho gli schemi se vuoi te li mando).

:(:(

Giuseppe Piedimonte
Inserita:
garibaldi+Aug 30 2002, 08:00 PM-->
(garibaldi @ Aug 30 2002, 08:00 PM)

ascolta ma....quando hai sostituito il trasformatore EAT, hai regolato la G2???? sul trasformatore ci sono 2 regolazioni: quella in alto serve per mettere a fuoco l'immagine, mentre quella in basso (G2) serve per regolare la corrente di raggio del cinescopio (luminosità).

quando acquisti il trasformatore,questi due valori sono messi a zero........

magari è solo questo............ :o

Inserita:

Esatto. Dicci anche se audio è presente, se si sente alta tensione ( crepitio all' accensione e forte magnetismo tale da attirare i peli del braccio ) e se il filamento del tubo è acceso.

Facci sapere.

Inserita:
rocco+Aug 31 2002, 04:15 PM-->
(rocco @ Aug 31 2002, 04:15 PM)

ciao Raga.

allora stasera ho provatoa fare le prove che mi avete chiesto, allaccensione si è sentito un crepitio, ma per quanto riguarda l'audio non si sente niente( l'antenna non è collegata ma si dovrebbe udire qualcosa lo stesso non?).

Ho provato a passare il braccio a pelo dello schermo ma non ho sentito nessun magnetismo.

Il filamento del tubo non fa niente.

Ho provato a muovere le 2 regolazioni ma non succede niente.

Ho ricontrollato le tensioni sull'allimentatore e ci sono.

a questo punto cosa posso fare?

Vi informo che mia moglie mi ha dato un'ultimatum. :(:unsure::(

AIUTO

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

allora: quella resistenza porta il segnale di riga modulato al tda 8145; se era interrotta dovevi cambiare l'integrato (lo hai fatto,lo so) e controllare,prima di accendere il tv, i due diodi D18 e D19 (quelli vicini alla resistenza (sullo schema) .Probabilmente uno dei due è in corto.

Se è così,probabilmente devi ricambiare il tda 8145,ma puoi sempre prima provare.

Inserita:
Giuseppe Piedimonte+Sep 3 2002, 04:57 PM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Sep 3 2002, 04:57 PM)

ciao Peppe.

allora ho dissaldato D18 e D19 li ho controllati e mi sembrono buoni conduconi in modo e non nell'altro.

:unsure::unsure:

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Ieri sera mi è capitato un Mivar che faceva la stessa cosa...............era il finale verticale!!!!!!!!

Inserita:
Giuseppe Piedimonte+Sep 4 2002, 05:34 AM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Sep 4 2002, 05:34 AM)

ciao Peppe.

ritorno ora da una assistenza a padova.

IO IL TDA3654 è una settimana che l'ho comprato adesso provo anche con questo poi ti saprò dire.

Grazie

ciao :rolleyes::rolleyes:

Inserita:
garibaldi+Sep 5 2002, 08:41 PM-->
(garibaldi @ Sep 5 2002, 08:41 PM)

Ciao Peppe.

Sigh,ho sostituito il TDA 3564 ma niente da fare sono sempre con lo schermo nero.

Mi dispiace deluderti e distirbarti cosi tanto.

spero di arrivare ad una conclusione al piu presto

AIUTO. :(

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Non so davvero cosa dirti...strano perchè questi tv si riparano abbastanza velocemente.

può darsi che nel saldare e dissaldare tu abbia interrotto una pista o cortocircuitato qualcosa.......a questo punto sono senza soluzioni. :(

Inserita:

Ciao,penso anch'io che forse in qualche passaggio qualcosa si e' perso per strada.Anche perche',come dice Giuseppe,i Tv Mivar sono i piu' facili da riparare quindi,se tua moglie non ti ha gia mandato fuori di casa potresti rileggere tutti i passaggi messi sul forum e controllare che tutto sia a posto.

La soluzione dovrebbe essere li.

Ciao :)

Inserita:
Elvezio Franco+Sep 6 2002, 08:23 PM-->
(Elvezio Franco @ Sep 6 2002, 08:23 PM)

Ciao raga.

sono ripartito dall'allimentatore tutte le tensioni in uscita ci sono tutte una cosa che ho notato che i 148v ci sono ma i 14v e i 11v sono bassi almeno 3/4v in meno e la R4 da 100k l'ho vista un po schiarita l'ho dissaldata per controllarla ed ha un valore di 150k (io l'avevo presa da 100k comunque i colori corispondono ad un valore di 100k).

ho ricontrollata la R155 quella che avevo trovata bruciata ed è ok ho dissaldato la L3 (bobina saldataad'un capo della R155 ed'è ok)ho controllato due diodi D19 ( che ho sostituito ) e D19 (che sostituirò lunedi sera ).ho dissaldato la R163 (in parallelo con L4 ) e sembra ok.

ho controllato la R 163 390K ED'è OK.

Una cosa che ho fatto è di mettere la tv a tutto volume è cambiando i canali si sente che lo fà ma buio totale.

non ho il magnetismo sullo schermo .

SAPETE DOVE SI TROVA IL TRANSISTOR DI USCITA ORRIZONTALE?

:unsure:

Inserita:

Scusate ma la seconda D19 che ho messo nel messaggio precedente è la D18.

ciao a tutti

:D

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

il finale orizzontale è l' S2000 che è di fianco al trasformatore EAT, ma se ci sono i 148 è sicuramente buono..un'ultima cosa:

controlla le saldature sul connettore del giogo di deflessione ( quelle sul collo del cinescopio!!!!) perchè,a volte, si riscaldano e,per effetto joule,si interrompono.

Guarda ATTENTAMENTE dietro al connettore del giogo e vedi se trovi conttatti anneriti ecc. ecc.

Riguardo tua moglie, puoi farla iscrivere al club:MOGLI DI TECNICI TV CHE STANNO GIORNATE INTERE FUORI CASA PER LAVORO.

L'iscrizione è gratuita e si riceve, in omaggio,una penna ed un taccuino per prendere le telefonate dei clienti......................

:P

Inserita:

ciao Peppe.

ho fatto il controllo che mi hai chiesto(ho ripassato le salsature sul connettore diogo).

ma non e successo niente di positivo.

una cosa volevo chiederti:le resistenze R156 47homm e R157 47homm (SMD) in serie e collegate sulla base del T10 BU508AF mi danno piena conducibilita(il controllo l'ho fatto con il tester in homm e senza dissaldarle)e normale? :unsure:

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Non ne sono certo, ma credo di si...sai, in parallelo ci sono gli avvolgimenti del trasformatore EAT, bobine varie......

Inserita:
Giuseppe Piedimonte+Sep 11 2002, 05:17 PM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Sep 11 2002, 05:17 PM)

Ciao Peppe.

ho parlato con un riparatore tv che è stato molto gentile, mi ha detto di fare questa prova di staccare il collettore del BU508AF (quello di fianco al DS31)e di collegare una lampada da 60w tra il collettore a massa.

Se si accende significa che il guasto e dopo il BU se non si accende è prima.

Io la prova l'ho fatta e la lampada non si è accesa anzi si accendeva con una intensita molto bassa quasi impercettibile con intermintenza.

Puoi darmi qualche consiglio.

grazie.

ciao :):rolleyes:

Inserita:
garibaldi+Sep 13 2002, 08:28 PM-->
(garibaldi @ Sep 13 2002, 08:28 PM)

ciao peppe.

falso allarme la lampada si è accesa quindi a questo punto ho controllato se arrivavano i 200v sul piedino 4 del EAT e a sua volta sul connettore dell'allimentazione del video, ci sono non proprio 200 circa 150 ma la tensione cè.

non so più cosa controllare mi viene il dubbio che sia partito il tubo catodico.

ciao ci sentiamo :rolleyes:

Inserita:
garibaldi+Sep 17 2002, 07:24 PM-->
(garibaldi @ Sep 17 2002, 07:24 PM)

ciao Peppe.

allora mi sono inchiodato con la mivar, quindi sono andato presso un riparatore di tv autorizzato mivar (che mi ha presentato un mio amico),ho un parlato un pò con lui e dopo qualche consiglio su dei controlli da fare (andati male)mi ha consigliato di portarla da lui.

Dopo vari controlli fatti con l'oscilloscopio ha trovato il TDA8361A ,e 3 BC847 fuori uso.

dopo la sostituzione la tv si è accesa.

è stata una bella avventura peccato che la rogna era più grossa del previsto.

siete stati comunque dei grandi amici e soppratutto mi sono sentito come in una squadra.

comunque non mi allontano da questo sito anche se di consigli su come riparare una tv non ne potrò dare .

ciao a presto :D:D

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

una bella rogna davvero...........comunque tutto è bene quel che finisce bene...ciao gary :)

Inserita:
Giuseppe Piedimonte+Sep 25 2002, 04:53 AM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Sep 25 2002, 04:53 AM)

ciao Peppe passavo di qua e volevo darti un ciao.

ciao

sei grande :D