Vai al contenuto
PLC Forum

TV Mivar 25M5 - forse guasto EAT?

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono un'esperto in riparazioni TV, ma mi ci voglio cimentare, in quanto conosco abbastanza bene l'elettronica, poi in queste feste i riparatori sono chiusi.

Ho trovato saltato il transistor finale orizzontale BU508AF, l'ho sostituito con un'equivalente che avevo in giro per fare una prova ed e' saltato subito appena ho effettuato l'accensione dal telecomando.

Con il transistor dissaldato le tensioni dell'alimentatore sono corrette.

Presumo sia l'EAT, giusto?

Esiste qualche modo per provare l'EAT?

Potrebbe essere saltato qualche altro componente?

grazie a tutti quanti, complimenti per questo forum e auguri a tutti di buone feste

Inserita:

Dovresti controllare (oppure direttamente sostituire) il condensatore elettrolitico che si trova sulla base del tuo finale bu508 sicuramente lo troverai variato, poi controllare il condensatore di apertura orizzontale da c irca 10nf 2000vl (e' un blocchetto di solito blu' o grigio) ed infine i tre condensatori di alimentazione elettrolitici che si trovano rispettivamente sulla base del finale di alimentazione e sull'alimentazione del circuito integrato switching tea...

Per sapere se tutto e' in regola dovresti controllare con un oscilloscopio la forma d'onda sulla base del bu508 che hai smontato (senza transistor) vedrai che sara' perfettamente un onda quadra in questo caso riaccendi tranquillamente il tv.

salutoni

Jonny

P. S. Considera che difficilmente si sostituisce il trasformatore di riga pero' in ultima analisi e' da prendere in considerazione.

Inserita:

Grazie jonny per aver risposto. (Bellissima la tua foto, sei tu?)

Ho controllato lo schema, ma sulla base del BU508 non c'e' nessun condensatore elettrolitico, ci sono solo 2 resistenze da 47ohm in serie che tirano verso massa; il tutto proviene da un trasformatore TPT11 che ha un avvolgimento primario ed uno secondario.

Su uno dei capi dell'avvolgimento primario c'e' un cond. el. da 10uF 25V(che andro' a controllare).

Controllero' poi anche il cond. da 10nF 2kV.

Non ho capito invece quali sono i tre condensatori di alimentazione elettrolitici che si trovano rispettivamente sulla base del finale di alimentazione... anche perche le tensioni dell'alimentatore sembrano corrette.

Controllero' anche le forme d'onda... domani mattina.

Ciao e grazie per l'aiuto... ti faro' sapere

Inserita:
giulio+Dec 26 2002, 11:48 PM-->
(giulio @ Dec 26 2002, 11:48 PM)

Rieccomi qui' scusami per averti mandato fuori strada, ma avevo scambiato il modello di mivar, ora ho lo schema elettrico davanti (pero' del modello 25m5 che dovrebbe essere uguale al tuo).

Allora dovresti controllare se la linea di alimentazione piu' alta e' 145V quella per intenderci che va sul collettore del tuo finale bu508 di orizzontale (di solito su questo modello va in avaria l'alimentazione erogano piu' tensione), se e' cosi' controlla a tappeto l'alimentatore soprattutto C9 sulla base del finale di alimentazione da 100mf forse e' variato, poi passa allo zener da 3,3v infine prova la sostituzione dell'integrato TEA 2261, se disponi di un oscilloscopio misura la forma d'onda sulla base del finale di alimentazione che dovrebbe essere piu' possibile simile ad un onda quadra 1v picco picco circa.

Controlla anche il condensatore elettrolitico C12 sempre di alimentazione all'integrato, comunque se misuri i 145V sull'uscita l'alimentatore e' ok.

Per scrupolo controlla sotto al trasformatore EAT se per caso ci sono saldature mezze staccate.

Fammi sapere se ti serve lo schema elettrico te lo invio.

salutoni

Jonny

Inserita:

Grazie Jonny,

ho controllato tutto, condensatori, zener e tensioni, dopo aver caricato le uscite ho provato le tensioni, tutte corrette (i 145V sono 148V, ma forse e' il mio tester un po' sballato).

La forma d'onda e' perfetta

Le saldature sotto l'EAT sono OK

Grazie per lo schema, ma c'e' l'ho.

Ho ordinato l'EAT, (ammesso che tutto funzioni) e' poi difficile tarare i trimmer G2 e G3? Si puo' compromettere qualcosa?

Ciao, grazie e auguri a tutti di buon anno

Inserita:
guido+Dec 31 2002, 08:58 AM-->
(guido @ Dec 31 2002, 08:58 AM)

assolutamente no metti tutti e due i trimmer a meta' corsa monta l'eat e poi accendi, sicuramente vedrai il tv sfuocato, tara prima il G2 fino a vedere un'immagine con i colori ed il contrasto regolare (te ne accorgi subito) poi con l'altro metti a fuoco l'immagine.

salutoni

Jonny

Inserita:

grazie

poi ti faccio sapere come è andata

ciao

Inserita:

Sostituito EAT + BU508 e la TV ha ripreso a funzionare!

grazie ancora x gli aiuti

ciao

Giulio