Vai al contenuto
PLC Forum

TV Mivar 25M5 - forse guasto EAT?

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono un'esperto in riparazioni TV, ma mi ci voglio cimentare, in quanto conosco abbastanza bene l'elettronica, poi in queste feste i riparatori sono chiusi.

Ho trovato saltato il transistor finale orizzontale BU508AF, l'ho sostituito con un'equivalente che avevo in giro per fare una prova ed e' saltato subito appena ho effettuato l'accensione dal telecomando.

Con il transistor dissaldato le tensioni dell'alimentatore sono corrette.

Presumo sia l'EAT, giusto?

Esiste qualche modo per provare l'EAT?

Potrebbe essere saltato qualche altro componente?

grazie a tutti quanti, complimenti per questo forum e auguri a tutti di buone feste

Inserita:

Dovresti controllare (oppure direttamente sostituire) il condensatore elettrolitico che si trova sulla base del tuo finale bu508 sicuramente lo troverai variato, poi controllare il condensatore di apertura orizzontale da c irca 10nf 2000vl (e' un blocchetto di solito blu' o grigio) ed infine i tre condensatori di alimentazione elettrolitici che si trovano rispettivamente sulla base del finale di alimentazione e sull'alimentazione del circuito integrato switching tea...

Per sapere se tutto e' in regola dovresti controllare con un oscilloscopio la forma d'onda sulla base del bu508 che hai smontato (senza transistor) vedrai che sara' perfettamente un onda quadra in questo caso riaccendi tranquillamente il tv.

salutoni

Jonny

P. S. Considera che difficilmente si sostituisce il trasformatore di riga pero' in ultima analisi e' da prendere in considerazione.

Inserita:

Grazie jonny per aver risposto. (Bellissima la tua foto, sei tu?)

Ho controllato lo schema, ma sulla base del BU508 non c'e' nessun condensatore elettrolitico, ci sono solo 2 resistenze da 47ohm in serie che tirano verso massa; il tutto proviene da un trasformatore TPT11 che ha un avvolgimento primario ed uno secondario.