paolot81 Inserito: 22 febbraio 2003 Segnala Inserito: 22 febbraio 2003 Premetto che non sono un esperto di riparazioni tv ma sono diplomato in elettronica.Passiamo a noi: la tv in questione non da segni di vita, l'ho aperta e dopo essermi fatto una cultura di come funziona più o meno una tv ho visto che il transistor BU508AFI è saltato! (è in corto). Poi, leggendo un po' nel forum mi sono venuti dei dubbi: Il problema sarà causato anche da qualcos'altro? Sostituire solo questo componente basterà? Cosa devo controllare? Aiutatemi vi prego! Grazie
Elvezio Franco Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Ciao Paolo,benvenuto nel forum.E' possibile che il problema sia limitato a se stesso essendo il Bu 508 componente attivo e soggetto a riscaldare molto.E' anche vero che qualcosaltro potrebbe esserne la causa pero' io proverei a sostituirlo.Hai lo schema del tv?Ciao
Gabriele Riva Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Se non hai lo schema, nella sezione archivio file > Tv del sito, trovi lo schema del 28M5, che dovrebbe essere simile (spero )
paolot81 Inserita: 22 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Ciao a tutti, grazie per le risposte: siete efficientissimi! Purtroppo non ho lo schema e anche come strumentazione non sono messo bene ( ho un tester analogico, mi devo comprare un po' di cose...). Allora provo a cambiare il BU e vediamo cosa succede... Grazie ancora
Stefan Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Io già che c'ero davo un occhiata a saldature in zona orizz. e sostituivo i cond. di chiusura sul finale di riga, il bu appunto, sono cond a 2Kv in poliestere o polipropilene.
paolot81 Inserita: 22 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Le saldature mi sembrano ok, le ho testate, i condensatori dovrei estrarli e misurarli con un capacimetro
paolot81 Inserita: 22 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 A proposito: nessuno ha lo schema di questo televisore? Lo schema dell'M5 è diverso...
Gabriele Riva Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Se me lo inviate lo mettiamo nell'archivio
Stefan Inserita: 23 febbraio 2003 Segnala Inserita: 23 febbraio 2003 mmmm, le saldature vanno rifatte (come fai a testarle con certezza ??) e i condensatori sostituiti per esserne certo (sai quanti cond. responsabili del difetto ho sostituito che misuravano bene al capacimetro ?).
paolot81 Inserita: 23 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2003 Ok, lo farò. Se non sbaglio sono 2 condensatori in polietilene da 2000V, uno da 4.7pF e una da 5.6pF. Comunque ora devo aspettare che mi arrivino i componenti per vedere se il danno è causato solo da questi...
paolot81 Inserita: 25 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2003 E rieccoci da capo! Dopo aver sostituito il BU508AFI, i 2 condensatori da 2 kV uno da 4.7 nF e una da 6.8 nF, dopo aver rifatto le saldature come consigliato da Stefan... Risultato? Si ribrucia il BU senza neanche che lo schermo si accenda... Fa un rumore come se si accendesse da un momento all'altro per 10 secondi e poi muore!! Aiuto!!!
paolot81 Inserita: 25 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2003 E per saperlo bisogna comprarne uno? E se si dove online?
Gabriele Riva Inserita: 25 febbraio 2003 Segnala Inserita: 25 febbraio 2003 Forse Elvezio ne sa piu' di me...Per acquistarlo online: www.kalcic.itTe lo mandano a casa in contrassegno
Elvezio Franco Inserita: 25 febbraio 2003 Segnala Inserita: 25 febbraio 2003 Ciao Paolo,quando ero ricoverato al "San Martino"ricordo che non troppo lontano c'era un negozio di ricambi elettronici(compresi TV)ma non ricordo dove.Comunque se prendi le pagine gialle sotto la voce "componenti elettronici" o ricambi TV provi a fare una telefonata e se e' un ricambista vero ha con il mod. del tuo tv ti dice se lo ha in casa e soprattutto cosa costa... Comunque ci siamo dimenticati di chiarire se il bu e' uno solo o due(non avendo lo schema sono in crisi anch'io).Per intenderci il BU che hai in corto e' posto a lato del trasformatore E.A.T''?
paolot81 Inserita: 26 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2003 Ciao Elvezio e grazie per la risposta prima di tutto. Si, il Bu è vicino, oserei dire vicinissimo all'EAT. Sulla base ci sono 2 resistenze in serie che non riesco a capire da quanto sono, queste poi vanno a finire sull'emettitore (possibile?)... Poi cosa ti posso dire... sul collettore un condensatore in polietilene da 2000V 4.7nF.... L'EAT è un DS13...Poi? Cosa ti posso dire ancora? il finale verticale è un TDA3654 e il codice Mivar della scheda è CS1016
Elvezio Franco Inserita: 26 febbraio 2003 Segnala Inserita: 26 febbraio 2003 Ciao,le due resistenze dovrebbero essere da 47 ohm e si trovano sì sull'emettitore perche' sono a massa.Al momento non riesco a dirti di piu'.Purtroppo e' cosi,avevo un piccolo database delle riparazioni,ma e' andato anche lui insieme a tutti gli schemi....Ok se comunque riesco a reperirlo lo saprai.Ciao
Stefan Inserita: 26 febbraio 2003 Segnala Inserita: 26 febbraio 2003 A questo punto la sostituzione dell'EAT si impone, se non altro per escluderlo. Per esserne ancora più sicuri si potrebbe verificare se c'è il pilotaggio sulla base, ma ci vuole un oscilloscopio....hai una Partita IVA ? Se hai la possibilità di usarne una, c'è la THELMA.IT che vende ricambi TV a prezzi decenti, il tuo è abbastanza comune. Non da ultimo, proverei a contattare direttamente la Mivar, hanno un'assistenza efficiente e disponibile (aspetto quest'ultimo rarissimo) sia per pezzi di ricambio che per darti qualche dritta sulle riparazioni. Facci sapere
Elvezio Franco Inserita: 26 febbraio 2003 Segnala Inserita: 26 febbraio 2003 Ho recuperato lo schema del tuo TV che provo a inserirlo altrimenti ci pensera' Gabriele.Se il trafo e' visibilmente malmesso(qualche spira in corto-eccessivo riscaldamento ,lasciano qualche segno)sostituiscilo.Se invece si presenta bene puoi prima provare(dissaldando sempre almeno un reoforo):C61-C70-C71-D16-D17.Prova anche a dissaldare il collettore del BU alimenta e vedi se fa ancora quel rumore.Ciao
paolot81 Inserita: 27 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2003 Ciao Elvezio! Il trasformatore visibilmente non ha niente, ma quali sono i puntali da vedere se sono in corto? (scusa la mia ignoranza). Ho dissaldato il reoforo e il collettore del BU e il rumore è sparito... sarà L'EAT? Ah! Ho provato ad iscrivermi su thelma.it con la P.iva di mia madre (ha una focacceria) ma mi hanno detto che loro vendono solo ai riparatori....
Elvezio Franco Inserita: 27 febbraio 2003 Segnala Inserita: 27 febbraio 2003 Ciao Paolo,per Thelma sicuramente una focacceria "non infarina"....a loro(giustamente)servono potenziali aquirenti del loro materiale.Hai provato i condensatori e i diodi che ti ho scritto?!?!?.Per reoforo si intende la "zampina" che si salda allo stampato e si stacca almeno da un lato perche' le misure possono essere sballate;per esempio se ai capi di un condensatore c'è collegata una induttanza o una bobina e lo misuri....col tester ti da un corto e invece corto non e'.Hai stampato lo schema? Ciao
paolot81 Inserita: 28 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2003 I condensatori e i diodi sono ok... Nel frattempo ho ordinato un EAT presso Campedel.it. Ah! Dimenticavo! Grazie per lo schema!!!
Gabriele Corrieri Inserita: 28 febbraio 2003 Segnala Inserita: 28 febbraio 2003 Per Elvezio:dove hai uploadato lo schema?Ciao
Elvezio Franco Inserita: 28 febbraio 2003 Segnala Inserita: 28 febbraio 2003 Ciao,Gabriele dovrebbe metterlo su nell'archivio.E' un po' pesante anche se zippato con win.rar.Se ti serve te lo mando.Ciao
Gabriele Riva Inserita: 28 febbraio 2003 Segnala Inserita: 28 febbraio 2003 Gabriele Corrieri+Feb 28 2003, 12:12 AM-->(Gabriele Corrieri @ Feb 28 2003, 12:12 AM)E' in mio possesso.Occorre un po' di spazio x piazzare questi file...
Messaggi consigliati