paolot81 Inserito: 22 febbraio 2003 Segnala Inserito: 22 febbraio 2003 Premetto che non sono un esperto di riparazioni tv ma sono diplomato in elettronica.Passiamo a noi: la tv in questione non da segni di vita, l'ho aperta e dopo essermi fatto una cultura di come funziona più o meno una tv ho visto che il transistor BU508AFI è saltato! (è in corto). Poi, leggendo un po' nel forum mi sono venuti dei dubbi: Il problema sarà causato anche da qualcos'altro? Sostituire solo questo componente basterà? Cosa devo controllare? Aiutatemi vi prego! Grazie
Elvezio Franco Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Ciao Paolo,benvenuto nel forum.E' possibile che il problema sia limitato a se stesso essendo il Bu 508 componente attivo e soggetto a riscaldare molto.E' anche vero che qualcosaltro potrebbe esserne la causa pero' io proverei a sostituirlo.Hai lo schema del tv?Ciao
Gabriele Riva Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Se non hai lo schema, nella sezione archivio file > Tv del sito, trovi lo schema del 28M5, che dovrebbe essere simile (spero )
paolot81 Inserita: 22 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Ciao a tutti, grazie per le risposte: siete efficientissimi! Purtroppo non ho lo schema e anche come strumentazione non sono messo bene ( ho un tester analogico, mi devo comprare un po' di cose...). Allora provo a cambiare il BU e vediamo cosa succede... Grazie ancora
Stefan Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Io già che c'ero davo un occhiata a saldature in zona orizz. e sostituivo i cond. di chiusura sul finale di riga, il bu appunto, sono cond a 2Kv in poliestere o polipropilene.
paolot81 Inserita: 22 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Le saldature mi sembrano ok, le ho testate, i condensatori dovrei estrarli e misurarli con un capacimetro