Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Rumore Accompagna Lo Standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. ;)

In questi ultimi giorni mi sono occupato di un TV MIVAR 17CE (con televideo), in quanto dava problemi di startup: accendendo il tv, questo stentava ad accendersi, emettendo strani rumorini, e, a volte, andando in protezione.

Giocando un po' con la tensione di alimentazione, sono riuscito a farlo accendere; risultato: schermo rosso.

Così sono andato a controllare la scheda inserita sullo zoccolo del cinescopio (quella che monta i transistor che pilotano i cannoncini dei tre colori) constatando che uno dei tre piedini di ben due dei transistor suddetti erano staccati dalla scheda (assurdo... che probabilità c'è che si stacchino contemporaneamente??? :blink: ).

Per farla breve ho saldato i piedini, ed il televisore ha ricominciato a funzionare. Ma...

Con queste saldature tutto è perfetto quando il TV è acceso : sintonia, deflessione, cambio canali, volume etc, non danno problemi;

Invece, quando l'apparecchio è in standby, si sente uno strano rumorino intermittente (con una frequenza di qualche ciclo al secondo) di tonalità molto acuta (sembrerebbe qualche circuito oscillante nell'alimentatore, immagino).

In effetti il fischio proviene proprio dalla sezione alimentatore (la sezione alimentatore è abbastanza tipica e standard per i televisori Mivar: si raddrizza la tensione di rete, e poi c'è un integrato TEA2164 che oscilla e pilota un transistor di potenza, il quale a sua volta agisce su di un trasformatore, grazie a cui si creano tutte le varie tensioni del televisore; inoltre ci sono vari controlli incrociati di feedback, nonchè una protezione per evitare "arrosti").

Ho controllato le tensioni: la tensione di rete raddrizzata è a circa 300V (OK);

Invece, ci sono due tensioni sull' integrato di controllo TEA2164 della scheda alimentatore che sono un po' più basse del normale (11V scarsi anzichè 12V; e 10,7V circa anzichè 11,2V). Queste tensioni, e soprattutto quella a 12V, calano ancora di circa mezzo volt quando accendo il TV.

Inoltre c'è da dire che ogni tanto scatta la protezione se per caso spengo e riaccendo il TV dall'interruttore principale.

Ho controllato altre tensioni sulla scheda principale del televisore, e sono tutte OK.

Qualcuno ha qualche consiglio? Sinceramente non so se accontentarmi di come adesso funzioni il televisore: non vorrei che ci fosse qualche componente mal preso, pronto a saltare se sottoposto ad un normale utilizzo, causando un bel cortocircuito!!

Grazie a tutti!

Inserita:

Nel tuo lungo messaggio forse mi sono perso qualcosa, hai cambiato i condensatori dell'alimentatore ? Primario e secondario, così sei sicuro ?

Inserita:

Forse mi sono dilungato un po' troppo... Aggioungo un paio di cosette e sarò sintetico!

1) Non ho ancora cambiato i condensatori...

2) Prima del guasto alle saldature l'alimentatore non faceva alcun rumore sospetto;

3) Quando l'apparecchio è acceso (e non in standby), il rumore dell'alimentatore si azzera;

4) Il rumore è quasi sicuramente l'oscillazione-vibrazione dìi qualche componente, ad una frequenza elevata (di sicuro non la 50Hz di rete).

Saluti a tutti,

Andre.

Inserita:

Hai provato a premere sui trasf.col manico del cacciavite se il sibilo cambia di frequenza?Almeno per stabilire se il problema non e' meccanico.

Ciao

Inserita:

Ho provato a toccare quasi tutti i componenti, ma il sibilo resta sempre lo stesso...

Inoltre sta mattina il TV non ne vuole sapere di partire, in quanto si attiva la protezione...

Non so proprio che pesci pigliare!

Inserita:

cambia a tappeto gli elettrolitici ma sopratutto gli elettrolitici nel primario ciao

Inserita:

Ok provo a controllare e cambiare gli elettrolitici, anche se mi sembra strano che possano essere quelli: infatti, prima del problema ai finali video, andava tutto bene.

Secondo me c'è qualche componente che è andato in crisi con la dissaldatura dei finali video.

E' possibile che sia il quarzo dell' oscillatore nell'alimentatore a fare il rumore?

Inserita: (modificato)

Com'è fatto quel "quarzo".

Non hai modo di localizzare la provenienza.

Una cosa che comunque devi fare,visto il precedente delle saldature,e' rifare tutte quelle nelle zone "calde";

alimentatore -orizzontale(E.A.T.)finale Vert......

Visto che il problema e' nato dopo le saldature ai finali r.g.b. puoi provare a dissaldarli ricreando lo stato precedente....non serve a molto ma ti togli un dubbio.

Il rumore a freq. elevata comunque se non e' 50hz(vert)puo essere il sibilo dell'e.a.t. anche se in stad-by non c'e'.

Ciao

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ecco svelato il misterioso quarzo... era un semplice condensatore.

Scusate, ma sono un novellino per quanto riguarda i circuiti a stato solido...

Nella mia inesperienza mi ero convinto che, trattandosi di un alimentatore switch, ci dovesse essere un quarzo per fissare la frequenza di oscillazione. E ne ero talmente convinto che sono persino riuscito ad individuarlo sul circuito stampato...

Comunque seguo il vostro consiglio e provo a cambiare i condensatori, cominciando da quelli sottoposti a più alte tensioni di lavoro.

Spero che si risolva la questione!!

In ogni caso grazie mille per le "dritte"!!

Andrea.

Inserita:

il quarzo che hai individuato c'e' ma si trova collegato al pied. del TDA relativo a video-colore-sincronismi.

Per la sostituzione dei condensatori ok ma presta attenzione sempre alle saldature......che sono spesso in vetta ai difetti piu' strani.

Ciao

Inserita: (modificato)

Cambia gli elettrolitici sulla schedina dell'alimentatore, lascia perdere per il momento quelli ad alta tensione. Il fischio può essere lo switch che lavora fuori frequenza per colpa delle capacità alterate. Non ricordo bene, il CI è il TEA2261 o 2164 ? Se c'è il 2164 fai la prova della lampadina (220 V e 60 W) fra C ed E del finale di riga, dopo averlo staccato, se si accende l'alimentatore è OK. Dopo che hai fatto questo si vede. Se erano dissaldati i finali video non parte nessun componente strano.

Ciao

Modificato: da Stefan
Inserita:

Tutto risolto!

Ho cambiato un paio di elettrolitici dell' alimentatore; mentre stavo per dissaldare il terzo, mi sono accorto che uno dei due piedini aveva una saldatura fasulla...

Ora il TV funziona perfettamente anche in standby.

Resta comunque un mistero il fatto che siano saltate ben tre saldature nello stesso tempo (due per i finali video, ed una dell'alimentatore...). Del resto il TV non è mio, e chissà quante ne ha passate, e che cosa gli era successo!

Ringrazio tutti,

salutoni,

Andrea,