gfast Inserito: 29 ottobre 2003 Segnala Inserito: 29 ottobre 2003 Ho problemi relativi al tuner del Mivar 25M1. A freddo il segnale tv (audio/video) non si vede sul cinescopio. Muovendo la presa dell'antenna e dopo alcuni minuti di funzionamento del tv, si riesce ad ottenere l'audio e il video. Muovendo ancora la presa di antenna a caldo continuano ad esserci mancanze del segnale.Da notare che il tv funziona bene quando inserisco la scart del videoregistratore in qualsiasi condizione (a freddo/caldo e muovendo la presa della'antenna tv.Da cosa puo' dipendere? Piero
Stefan Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Saldature (soprattutto) e condensatori su tuner e MF.
Elvezio Franco Inserita: 31 ottobre 2003 Segnala Inserita: 31 ottobre 2003 Visto che il problema...anche a caldo...si manifesta muovendo lo spinotto d'ingresso vedi di controllare prima proprio quello.....ma all'interno del tuner.Facci sapere
gfast Inserita: 31 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2003 Ho aperto il tuner e verificato lo stato dei collegamenti della spinotto dell'antenna. Sembrano ok.Ho provato a chiedere ad un negozio di assistenza Mivar il ricambio del tuner, ma mi hanno detto che non è piu' in produzione.Provare a controllare il tuner per me è un po' arduo, visto che ci sono componenti SMD.Come posso fare?
Giuseppe Piedimonte Inserita: 31 ottobre 2003 Segnala Inserita: 31 ottobre 2003 Come ha detto Elvezio, probabilmente hai il collegamento tra il contatto centrale dello spinotto d'antenna e lo stampato interrotto (CONTROLLA CON UNA LENTE D'INGRANDIMENTO....);ultima ipotesi è il prescaler difettoso.Dimmi le sigle degli integrati del tuner e ti dico qual'è il prescaler ( non li ricordo mai....).
gfast Inserita: 31 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2003 Ho controllato il collegamento del centrale dello spinotto. E' ok.Il problema si riscontra quando muovo anche la scatola del tuner. Penso che potrebbe essere il connettore a spina che muovendosi non fa buon contatto con uno o piu' pin.Il codice del tuner è TV3903. Di integrati c'è il SDA 3302-5, TDA9800T e TDA5330T.
Stefan Inserita: 1 novembre 2003 Segnala Inserita: 1 novembre 2003 Ma scusa, hai ripassato attentamente le saldature del tuner comprese quelle di massa ? occhio a non fare paciughi con lo stagno visto le dimensioni di piste e componenti.Ciao
Giuseppe Piedimonte Inserita: 1 novembre 2003 Segnala Inserita: 1 novembre 2003 sono sempre più convinto che si tratti di un falso contatto....comunque il prescaler è l' SDA 3302-5.
gfast Inserita: 1 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2003 Ho seguito i vostri consigli. Ho ripassato un po' tutte le saldature. Ma nel fare questo mi sono accorto che due piccole piste erano quasi interrotte. Quindi penso che muovendo con la presa di antenna il tuner, nelle vicinanze queste due piste si interrompevano o si ripristinavano. Adesso che ho ripassato queste due piste, aspetto a fare la riprova a freddo.Vi faro' sapere.Saluti
gfast Inserita: 2 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2003 E' tutto ok anche a freddo.Vi ringrazio tutti per i buoni consigli che mi avete dato.Alla prossima e saluti
Messaggi consigliati