Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Alimentatore Mivar 28" V2e - Come posso fare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Premessa non sono un tecnico .

Ma, mi piace bazzicare nel mondo dell'elettronica.

Ho un televisore della mivar 28" com un problema alla scheda di alimentazione.

La tv non si accande . La scheda di alim. è una tv 3359/2 , ho sostituito tutti condenzatori (quelli non ceramici)

il bu 508a - ma il problema persiste, cioè ho usato il trucchetto della lampadina e i risultati sono stati che al posto di 148v mi trovo max 90v al posto degli 11v mitrovo 9v e al posto di 24v mitrovo un'oscillazione tra i 18 e 30 v,

ma la cosa strana che in tutto questo si sente un rumore di fondo tipo ttttttttttttttt , se con il trimmer provo a diminuire o ad aumentare il rumore aumenta o diminuisce, tutto questo e normale ? ma non solo dopo circa 1minuto la lampadina si spegne. Chiedo a voi un'aiuto per poter risolvere questo problema. Grazie.

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

i condensatori da sostituire sono quelli elettrolitici che si trovano nei pressi dell'integrato; la lampada che hai usato ,da quanti watt è ?

Inserita:

Ciao e grazie per la disponibilità.

La lampada usata è da 60w.

Inserita:

Visto il costo cambia tutti gli elettrolitici,sono tre sul secondario e due sul primario + quello di rete e uno al piedino 3 del TEA.

Il trimmer pero' va regolato in stand-by per gli 11v. e non con il carico attaccato.

Ciao

Se non hai lo schema ti posso mandare la parte dell'alimentatore in attesa che lo invio nel forum.

:rolleyes:

Inserita:

Grazie .

I condenzatori sono stati sostituiti ma il problema rimane.

Come dicevo prima si sente un rumore di fondo tipo tttttttttt che tralaltro non riesco a capire da dove provenga.

é stato sostituito anche il BU508a.

Potrebbe essere il tea2164 ? è vero che costa circa 20 euro ?

Per lo schema ... si magari mi poterebbe essere di aiuto.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao,torniamo un attimo indietro.Hai fatto la prova della lampada sull'alimentatore o sul finale orizzontale?

Il BU è 508AF sostituibile con un S2000N.

Perche' quel rumore e la inferiore tensione mi sa di un eccessivo assorbimento di qualche circuito.

Ultima cosa:il Tv non si accende ma il led rosso di stand-by era acceso?

Ciao

P.s.Se non succede nulla alla posta elettronica domani trovi lo schema in archivio visto che li sto inviando.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao, si effettivamente non succede nulla , il led della tv non è acceso.

Potrebbe essere il grosso trasformatore ad emettere quel rumore ?

C'è una resistenza un pochino cotta, nei pressi del tea2164, ma per questo non riesco a leggere il suo valore, sembra essere una 680 _O_ ma non ne sono sicuro.

La lampadina si accende la tenzione uscente è di 80 max 90 v al posto dei 145v ma poco dopo si spegne come se qualcosa andasse in protezione. Cosa ne pensi ?

Grazie.

Inserita:

Ciao,le resistenze un po' "grossine" sono da 2 W e i valori sono di 33K quella che e' collegata al pin 14 del TEA e l'altra e' di 220K ed è in parallelo al cond. di rete +300.

C'è pero' un'altra R. da 0,47 ohm 2 Wcon in parallelo una capacita' di 47nf. che va a massa(misurala,deve darti un corto).

Controlla anche un'altra volta le saldature.

Alla Nedis il TEA costa 19,15€ :( .

Ciao

Inserita:

Grazie per il consiglio, riguardo lo shema elettrico dell'alimentatore, se hai difficoltà nell'inserirlo nell'archivio file , lo puoi inviare anche alla mia casella di posta.

Purtroppo c'è una resistenza un pò cotta e non riesco a visualizzare bene i colori, di conseguenza il valore che ha.

Aiutami a risolvere questo problema.

Grazie

Inserita:

Salve a tutti...

chi mi aiuta a trovare lo schema elettrico Mivar 28 V2ET... senza questo non sò come proseguire.

Grazie.

Inserita:

Ciao , mandami msg.pvt con mail valida che ti mando il file zippato dell'alimentatore.

Ciao

• 1 year later...
Inserita:

probabilmente il problema non è sulla scheda dell'alimentazione ma piu a valle ovvero sull'alta tensione.prova a testare il transistor bu508 af all'altezza del triplicatore di tensione.

Inserita:

potersti inviarmia nche a me lo schema del mivar 28 v2e !!!grazie,anch'io ho lo stesso problema e ancora non l'ho risolto.

• 10 years later...
Inserita:

ho lo stesso problema ma con la tensione 145

senza carico e di 111v con il carico non esce niente

Luigi Di Donato
Inserita:

La discussione e' di 12 anni fa, il mio dovere sarebbe di invitare ad aprire una nuova discussione (evitare accodamenti) e chiudere questa.

Per un motivo ben preciso, un caso particolare, non lo faccio, andiamo avanti:

Prova a sostituire gli elettrolitici sul primario di alimentazione, prova della lampada indispensabile.

• 1 month later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...