Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Mivar Tv 3297/1 - Nessuna tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Non essendo presente alcuna tensione, comincio a sostituire tutti gli elettrolitici del circuito. Controllo il voltaggio di 12 Volts sul pin 16 del TEA2164. Non vi è tensione in tale punto. Controllo allora la resistenza R406 da 6,8K collegata tra i 300V(trimmer stand by) ed il pin 16 del TEA. In effetti tale resistenza risulta interrotta. Con gioia la sostituisco ma le mie speranze si dissolvono nel fumo che fuoriesce dalla resistenza testè sostituita.

Premesso che:

- Nessun diodo risulta in corto;

- I condensatori sono stati tutti sostituiti;

- Il TEA durante la fase distruttiva della resistenza rimane freddo;

- L'allimentatore siglato TV3297/1 e non è presente alcuna resistenza da 100K. Quest'ulima è invece presente negli alimentatori MIVAR tipo CS1004.

- I controlli e gli esperimenti sono stati eseguiti con l'alimentatore sul banco, cioè separato dal tvc.

Tanto premesso:

AIUTOOOOOOO!

Cos'altro posso verificare?

Qualcuno ha lo schema (da cui si possa evincere il valore della resistenza R406 casomai i colori visibili dovessero essere stati alterati dal calore).

Grazie 1000!

P.S.:non posseggo l'oscilloscopio.

Inserita:

Ciao,se non leggo male la R 406 è da 68 K 2W per fornire 12V al piedino 16 del TEA.Il filtro di questa resistenza e' il C 416 da 220 yf 25Vl.Comunque se hai dato tensione ed è cosi,visto la fumata,probabilmente hai fuso anche l'IC oltre all'elettrolitico.

Premetto che il telaio che sto visualizzando e' del 17L1 O 17L1S TV 3297/2.

Che modello hai col CS ..../1 ?

Comunque lo schema dovresti trovarlo gia nell'archivio e se non c'eè lo trovi domani(sperando che i files degli schemi che sto inviando vada a buon fine.

Facci sapere qualcosa e....benvenuto nel forum.

Ciao

Inserita:

BENE!

Grazie al tuo aiuto ho capito che avevo erroneamente letto la resistenza (la bruciatura mi ha ingannato la lettura del terzo anello). Infatti la resistenza è da 68K. Una volta sostituita il tvc Mivar 17c1L va alla grande.

Grazie. Questo sito è veramente ottimo!

Il tempo di abituarmi all'uso, scusate se nel frattempo faccio qualche gaffe. ;)

Inserita:

Sono contento.

Infatti quando un componente raggiunge certe temperature facilmente sbiadisce e a volte si commette l'errore.

Sei stato anche fortunato che ero in possesso dello stesso schema di telaio

Ciao. ;)