minosse Inserito: 14 novembre 2003 Segnala Inserito: 14 novembre 2003 L'alimentatore in questione molto probabilmente è stato trattato da uno "calzolaio" dell'elettronica.Mi spiego meglio:Filtro di rete bruciato;BU508AFI bruciato;Resistenza R4 bruciata;Fusibile intatto.Mi chiedo come mai il fusibile non sia intervenuto ad evitare questo massacro.Ed ecco la risposta: Evidentemente, in una precedente riparazione (vedi saldature rifatte), qualcuno ha avuto la brillante idea di sostituire il fusibile da 2A con uno da 5A. Avete capito bene: 5A. Con un fusibile simile sarebbe intervenuto prima il salvavita del contatore di casa... In tutti i modi ho proceduto nel modo seguente:Sostituito fusibile con uno appropriato (2A);Sostituito filtro rete;Sostituito elettrolitico sospetto C10 (100mf/35V);Tolta la resistenza interrotta R4... Dannazione!!! Non riesco a leggere perchè bruciata... Chiedo pertanto a chi possedesse lo schema o "a memoria" di indicarmi l'esatto valore di R4 e, ove possibile, anche il valore di R12 (sbiadita).Grazie in anticipo.
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2003 Segnala Inserita: 15 novembre 2003 Ciao,dovresti dare il modello del TV perche' altrimenti mi costrigi a controllare tutti gli schemi per cercarlo con la sorpresa magari di riscontrare che non ce l'hoCiao
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2003 Segnala Inserita: 15 novembre 2003 Ciao,l'ho trovata sullo schema di un 14m1 anche se il telaio non corrisponde a quello che tu hai detto ma C 1049.Comunque dovrebbe essere da 100 k e si chiama R4.Ciao
Messaggi consigliati