Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Accensione - mivar 25m5

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà prestarmi aiuto...

spiego brevemente il problema:

il televisore in questione (mivar 25m5), di appena un anno di vita, si è improvvisamente spento emettendo il classico crepitio di componenti elettronici che scoppiettano....

tentando di riaccenderlo ho sentito lo stesso suono e ho solo ottenuto di avere un nuovo spegnimento del tvc stesso senza arrivare a vedere nessuna immagine

ho staccato il tvc dalla presa di corrente e ora che mi accingo a guardare dentro mi accorgo che attaccandolo all'alimentazione ed mettendolo il stand by (premendo l'interruttore sul pannello frontale) non si accende nemmeno il led e non ottengo alcun segno di vita

le mie conoscenze sulla riparazione radiotv sono pressochè nulle ma ho una buona dimestichezza con lettura schemi elettrici e utilizzo di tester e saldatori (diploma di perito elettronico) e vi chiedo qualche dritta su dove indirizzare le indagini.

di nuovo ciao a tutti

gianfranco

Inserita:

Mah, comincia con il revisionare l'alimentatore controlla semicond. sostituisci elettrolitici e poi da un'occhiata al finale di riga.

Inserita:

Ciao,intanto puoi scaricarti lo schema nella sezione archivio file(se non lo hai gia').Lo scoppiettio potrebbe essere che e' in protezione....Potresti controllare subito il finale di riga dissaldandolo...

Ciao

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Controlla il fusibile; se è saltato hai, probabilmente, il PTC in cc.

Inserita:

... rieccomi dopo un controllino veloce....

il fusibile è buono...

ho smontato il bu2508ax e col tester pare buono... dando tensione all'alimentatore (con il transistor ancora in sede) ho controllato le tensioni erogate, e....

i 145V sono 215,

i 14V sono 20 e i 13V sono 0

prossimo step che farò sarà la sostituzione dei condensatori ma poi mi blocco...

sperando nel vostro buon cuore

;o)

Inserita:

Ciao,lo schema riporta come finale il BU508AF.

Ora direi di toglierti subito il pensiero dell'alimentatore staccando il connettore dal telaio dando un carico alla 145V.collegando una lampadina da 60w tra la massa dell'alimentatore e i 145v.

Poi vediamo il da farsi.

Nel caso comunque tu debba sostituire il finale se lo trovi monta sempre il S2000N con il quale non avrai mai sorprese.

e i 13V sono 0
Inserita:

:D

dopo questi giorni di vacanza e bagordi... a proposito auguri in ritardo per tutti.... rieccomi qui.

ancora aspetto che riaprano i negozi per acquistare gli elettrolitici e procedere così alla sostituzione... ma mi sono accorto di una cosa strana.... il trimmer di regolazione dei 145V (provato senza dissaldarlo) risulta in corto su tutti i piedini, ovviamente lo sostituirò, ma magari questo potrebbe essere uno spunto...

ciaooooooo

COSTINESALAMELLE
Inserita:
:D Non e' che magari riesci a farlo passare in garanzia dato che ha appena un'anno! Stai attento che magari hai una garanzia di due anni e mettendoci le mani come stai facendo dopo non te lo passano.
Inserita:

eccomi ancora qui...

purtroppo sebbene costineesalamelle abbia ragione (oltre ad avere un nick assolutamente fantastico) non riesco più a trovare nessuna documentazione che attesti l'acquisto per cui....

tornando a bomba, dopo la sostituzione degli elettrolitici e del trimmer non ho comunque trovato le tensioni corrette in uscita per cui mi trovo abbastanza in alto mare.

:(

Elvezio Franco
Inserita:

Il trimmer lo hai trovato in corto perche' non lo hai smontato.

La prima cosa da fare e' stabilire se il problema e' nell'alimentatore o no quindi collega una lampada da 60W tra l'uscita dei 145V. e la massa ; dai tensione e vedi lo scherzo che fa:la lampada deve stare accesa e a questo punto puoi verificarte se ci sono tutte le tensioni.

Ciao