nikko Inserito: 7 gennaio 2004 Segnala Inserito: 7 gennaio 2004 Premetto che è la prima volta che metto mano ad un televisore e mipiacerebbe imparare qualcosina.Ho un alimentatore di un televisore mivar (non riesco a sapere il modello)e vorrei riuscire a trovare lo schema per sostituire alcuni componentiche si sono bruciati (nel senso che sono proprio carbonizzati).Il televisore si è spento improvvisamente e non appare neanche la spia di stand-by:ho controllato l'unico fusibile che ho trovato all'interno del televisore ma era integro,così, dopo aver tolto gli otto chili di polvere che ricoprivano le schede ho notato che la scheda che aveva tutta l'aria di essere un alimentatore aveva alcuni componenti bruciati.Su lato inferiore di questa scheda c'è la scritta Mivar TV3501 , mentre sul lato componenti c'èun trasformatore TSM3 , un transistor S2000AF montato su dissipatore , un integrato TEA2164.I componenti irriconoscibili sono le resistenze R408 , R416 , R401.I condensatori vicini al trasformatore sono 1000uF 35V , 100uF 160V e 2200uF 16V.Il condensatore che si trova sul lato opposto è da 150uF 385V.Il televisore è stereo e dovrebbe essere un 25 pollici.Nikko
Elvezio Franco Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Ciao,se ho capito bene hai solo l'alimentatore e le indicazioni che dai sono sufficenti per ricercare lo schema.Se e' fra quelli che abbiamo stasera lo avrai.Quello che mi piacerebbe sapere e' come lo provi sul TV,visto che non hai il telaio e il coperchio(dove ci sarebbe stato scritto il Mod.Ciao
nikko Inserita: 7 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Ciao e grazie per la risposta.in effetti ho solo l'alimentatore mentre il telaio è rimasto a casadella sfortunata (mia madre).Sostituiti i componenti volevo riportargli l'alimentatore e provare ariaccende il tutto per vedere cosa succede.La serigrafia che indicava il modello è sparita perchè"qualcuno" ha usato un solvente per pulire meglio la tv.Nikko
Elvezio Franco Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Ciao,vai qui e scaricati lo schema..http://www.plcforum.info/download/resource.asp?cat=28alla voce Mivar 25M1 21V2 28S1 .ZIPcIAO
nikko Inserita: 7 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Ok, ho scaricato lo schema e ho riconosciuto quasi tutti i componenti.Ho qualche dubbio sulla resistenza R408 che da schema risulta essere di 33kmentre guardando quel che rimane della mia si vede che la prima bandadel codice colore è verde : se fosse stata da 33k il primo colore non doveva esserearancione?Infine il transistor T401 che dovrebbe essere un BU508AF è in realtà sulla mia schedaun SA2000AF.Già che ci sono sostituisco tutti i condensatori elettrol.Nikko
Elvezio Franco Inserita: 8 gennaio 2004 Segnala Inserita: 8 gennaio 2004 Non ti preoccupare del colore.E vero che arancio e' l'equivalente di 3 ma non dimenticare l' "ARROSTITA".Alla peggio,se sei sicuro del verde,puoi mettere una 56K anche se rispetterei lo schema.Controlla due volte....nel dubbio.L' S2000AF e' il corrispondente e migliore (50W rispetto ai 34 del BU).I condensatori cambiali tranquillamente....lo fai ringiovanire... Ciao
Elvezio Franco Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 Ciao,ho trovato lo schema del 3501 mentre quello che ti ho fatto scaricare e' 3501/1.Mi era venuto un dubbio e l'ho cercato.Se mi mandi un indirizzo ti spedisco il solo alimentatore,che e' quasi identico ma qualche piccola variazione c'e'.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 Se non hai la casella piena lo trovi nella posta.Fatti risentire.Ciao
Messaggi consigliati