Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28" - Problemi di accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con il TV in questione (3 anni di vita), poiche' non si accende del tutto. Ho testato la scheda di alimentazione, riscontrando un corto sul BU508AF che ho gia' sostituito. Adesso i livelli di tensione in uscita, con la scheda disconnessa, sembrano corretti: a vuoto misuro i 20V (13V e 14V nominali) e i 200V (145V nominali). La discrepanza tra i valori letti e nominali credo sia dovuto al fatto che l'alimentatore non e' connesso al carico. Se puo' servire come ulteriore info, noto un certo riscaldamento del PTC.

Connettendo l'alimentatore non si accende neanche il led: e' tutto morto. Cosa devo controllare?

Grazie per l'aiuto.

Tanio

P.S. Ho a disposizione un oscilloscopio qualora fosse necessrio testare eventualmente alcune forme d'onda.

Elvezio Franco
Inserita:

Di che modello si tratta ? La PTC che scaldi e' normale(bisogna vedere quanto).

Le tensioni andrebbero lette con un carico collegato quindi puoi,dopo aver ricontrollato il BU che non sia riandato in corto,fare la prova della lampada sull'uscita della 145 v.

La cosa che puoi fare e' scollegare il BU finale di riga e alimentare,vediamo di fare accendere il led....

Ciao

P.S.cosa intendi per.......poiche non si accende del tutto ??? :(

Inserita:

Grazie per aver affrontato il problema.

Non si accende del tutto vuol dire che ho sia lo schermo che qualsiasi altra indicazione (LED, etc) spenti. Purtroppo non ho il televisore con me (e' di un collega) quindi la prova che mi hai suggerito la faro' nel weekend e ti faro' sapere Lunedi' (nel weekend non ho accesso ad internet).

A proposito, quando mi dici di scollegare il BU ti stai riferendo sempre allo stesso componente che ho sostituito sull'alimentatore? o ce n'e' un altro ?

Sono sicuro che il BU non e' andato nuovamente in corto in quanto alimentando la board in questione con un Vac source leggo, a vuoto, un assorbimento totale di ca 50mA.

Grazie tante,

Tanio

P.S. Se posso collegarmi durante il WE leggero' comunque la tua risposta a questo mio ultimo intervento

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,il BU 508 intendo il finale orizz. che si trova vicino all'E.A.T. attaccato all'aletta di raffreddamento.

E' uguale a quello dell'alimentatore.Staccando il finale in questione possiamo stabilire se l'alimentatore eroga corrente e se e' cosi vuol dire che il guasto e' piu' a valle.La lampada serve per simulare il carico e deve restare accesa.

Comunque procurati modello e se non hai lo schema forse lo abbiamo noi.

Ciao e buon fine settimana :D