Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M1 Tvd - Video distorto, audio assente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Il televisore in questione inizialmente non si vedeva, nè sentiva. Una volta aperto ho scoperto che il circuito sullo zoccolo del tubo catodico risultava spaccato a metà (basetta divisa). Con pazienza, saldatore e stagno, riesco ad unire le piste e rimettere in sesto il circuito installandolo nella sua giusta posizione. Inizialmente lo schermo risultava bianco, ma regolando il raster e il fuoco sul trasformatore di riga, riesco a far comparire l'immagine nitida. Dopo opportune regolazioni di assestamento quadro (trimmers sul telaio)noto un problema: lateralmente allo schermo si manifesta un chiaro effetto "cuscino" (rientro dell'immagine orizzontalmente a livello centrale dello schermo sia a destra che a sinistra).

Altro problema: Audio assente. Con un cacciavite tocco i piedini dell'integrato amplificatore ed il tipico effetto ronzio si manifesta nell'altoparlante, segno che il circuito funziona ma al quale non giunge alcun segnale.

Qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi eventuali soluzioni premettendo che del predetto tv non posseggo schema elettrico?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,(si che mi ricordo di te....),non dici se le tensioni sono tutte corrette per esempio sul TDA8145 ..io sullo schema non riesco a leggerle.

Hai provato a regolare il trimmer EST-OVEST da 220k pin 5.

Controlla i 24V. su IC 3 al pin 9 e se manca controlla la R 45 e controlla anche che il pin 24 di ic2 sia a 5 V. con il segnale d'antenna presente..

Ciao