Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15 M2 Tvd - Niente colore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sono alle prese con la mia tv che ha questo problemino, ossia funziona solo in bianco e nero e non ho trovato il modo di far funzionare il colore, sinceramente non me ne intendo di riparazioni tv ma mastico un pizzico di elettronica, purtroppo non conosco le problematiche di questo televisore o dei televisori in genere che presentano questi sintomi quindi anche dritte in questo senso sarebbero ben accette, le prove che ho fatto fino ad adesso sono state:

Controllo dei collegamenti all'interno del televisore.

Pulitura contatti tastierino comandi (Quel cassettino con l'IR per intenderci).

Smanettamento (? :P) trimmer amplificazione blu e verde sullo stampato su cui si infila il tubo. constatando variazioni di livelli RGB sul video.

Cortocircuitazione filo marrone con filo nero sul tastierino comandi, rispettivamente colore e massa senza riscontrare nessun effetto sul video (cortocircuitando il contrasto con il nero invece si ha appunto un "abbuiamento" temporaneo del video).

Scollegamento filo marrone (colore) tastierino comandi senza nessun effetto sul video.

Dopo aver provato queste cose ed esaurito la fantasia grazie all'abbondare di ignoranza in proposito mi rimetto a voi :P

Ciao e complimenti per il sito, l'ho scoperto appena stasera e mi ha gia' piacevolmente sorpreso.

Modificato: da Defcon7

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,spero tu abbia rimesso tutto com'era e che il TV funzioni come prima......

Detto questo fai prima una prova,collega un VCR e guarda se funziona a colori..

Ciao e benvenuto nel forum.

Inserita:

Salve Elvezio,

dopo aver fatto i test ho utilizzato il televisore per tutto il giorno senza riscontrare problemi (apparte quello del topic), il televisore attualmente e' pilotato da un ricevitore satellitare ed e' collegato tramite la scart, ho provato a fare la prova con il vcr ma il problema permane.

Grazie per la risposta.

Saluti.

Inserita:

Ciao Elvezio,

ti posto le sigle degli integrati principali del mio tv

TDA 8361 Philips

SAA 5244AP

Cercando su internet ho trovato che effettivamente il TDA si occupa anche della nostra beneamata crominanza:

http://www-eu2.semiconductors.com/pip/TDA8362.html

Guardando il datasheet scaricato dal sito sopra e seguendo la pista che arriva al pin 16 del tda noto un piccolo componente smd nero a tre pin che presumo sia un transistor, ipotesi che se veritiera evidenzierebbe la somiglianza di questo circuito con quello del 14 m2 tvd, poiche' anch'esso aveva un transistor come amplificatore crominanza prima dell'ingresso sul suo integrato ed una resistenza tra base e collettore...insomma gli schemi dei due si assomigliano molto.

Inoltre il SAA 5244AP e' comune anche al 14 M2 TVD ma che a differenza di questo utilizza un TDA 3562.

La mainboard porta la sigla CS 1008.

Grazie ancora :)

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,vedo che le hai postate di buon mattino.... <_< .

Una cosa che ti voglio chiedere e' come e' avvenuto il guasto della mancanza colore.non e' che sei in S-VHS?

Hai provato ad entrare in A/V e vedere com'e' settato?.

Comunque io ho reperito uno schema che mi da tutti i tuoi untegrati e ti posso dire di:

Sintonizzare il Tv su un segnale buono(RAI o altro)regolare il colore al massimo col telecomando o dalla tastiera.

Misurare sul piedino 26 del tda 8361 che ci sia una tensione pari a 2,5v.

Se e' piu' bassa devi misurare al piedino 39 del st6306 una tensione di 4v.....poi mi dirai

Ciao

Intanto cerco la scheda cs1008(se ce l'ho')

Inserita:

Ciao Elvezio,

ho fatto le prove che mi hai detto, la tensione misurata sul tda pin 26-11 (11 preso come gnd dal datasheet) e' pari a 0.19 volts con il colore al massimo e varia al variare del colore, mentre la tensione sui piedini 30-39 (30 preso come gnd dalla serigrafia) dell'st e' oscilla automaticamente con regolarita' tra 3.40v-3.43v con il colore al massimo e varia notevolmente al variare del colore mantenendo pero' valori fissi quando il colore non si trova al max.

A presto e grazie di nuovo :)

Inserita:

Ciao di nuovo,

ho reperito e sostituito il tda 8361, ho controllato tutte le saldature una ad una con il controllo di continuita', il display a led del televisore visualizza la tacchetta di stand-by, quando provo ad accenderlo sento bisbigliare le casse come una comune accensione, ma in seguito non c'e' ne audio ne video, il display a led riesce comunque a cambiare canali e si imposta su av quando collego la scart, il tubo non da' segni di vita, i collegamenti in giro per il tv sembrano tutti apposto e la misurazione della tensione al pin 26 del tda e' pari a 5.8v con il colore al max mentre nell'st la tensione e' di 4.9v ai pin 30-39...

l'audio e' tornato per un momento quando sono andato a misurare la tensione sul tda e se ne e' andato dopo qualche misurazione..

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,ho trovato lo schema......ma fammi capire...ora non si accende piu'??

Rimetti il processore vecchio per farlo ripartire come prima e ricontrolla le tensioni come sopra (abbassando il colore la tensione scende)se e' così la colpa e' del processore.

Deve essere il TDA 8361A.

Ciao

Inserita:

porc_at_#! :P

mi picchio da solo, ho ordinato e montato il processore sbagliato, 8361 invece che 8361A.

comunque si i test fatti con il vecchio confermano che e' lui il colpevole...ora mi procuro un 8361A e riprovo :)

Grazie ancora Elvezio :)

Elvezio Franco
Inserita:

Molto probabilmente si.

Facci sapere comunque.

Ciao