fastluc Inserito: 6 febbraio 2004 Segnala Inserito: 6 febbraio 2004 Ciao a tutti !Sono nuovo del forum , al quale mi sono registrato avendo notato la grande disponibilità che lo anima .Io non sono un professionista ma amo l'elettronica e preferisco comunque riparare piuttosto che alimentare il consumismo stupido dell'usa e getta , perciò cerco d'unire l'utile al dilettevole...c'è chi va a giocare a tennis e chi come me in cantina a cercar di ridare anima ai tv .Il problema è questo : televisore in questione in stand by ;all'atto dell'accensione il tv fa per partire , il display indica per una frazione di secondo il numero del canale da visualizzare . dopodichè si spegne tutto , ed nche il display non mostra più neppure la lineetta , fino allo spegnimento \ riaccensione . Si sene quando tenta di avviarsi lo sfrigolio tipico dell'eat e sullo schermo si sente l'attrazione elettrostatica , ma tutto...muore lì !Ho già verificato l'alimentatore , che sembra ok , il finale di riga , che è ok .Sospetto a questo punto fortemente il trafo eat .Mi rivolgo alla vostra grande esperienza per qualche consiglio !Avrei anche bisogno dello schema elettrico per questo tv....Grazie e ciao a tutti !!
Elvezio Franco Inserita: 7 febbraio 2004 Segnala Inserita: 7 febbraio 2004 Ciao e benvenuto,lì c'e' un problema di protezione che blocca l'avviamento e la prima cosa che farei e' di staccare l'alimentatore dal telaio per controllare se veramente l'alimentatore e' ok.Prendi una lampadina e collegala tra la 148(145)V. e la massa dell'alimentatore e dai tensione poi misuri le altre due tensioni di 24v e 12 v..Per lo schema dimmi se l'alimentatore porta la sigla 3359/2 ed inoltre dammi la sigla del telaio.Ciao
fastluc Inserita: 7 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2004 Innanzitutto grazie per l'interessamento !Ora procederò con le verifiche da te suggeritemi .aggiungo inoltre che per un qualcosa che mi sfugge il tv ieri si è acceso , ha funzionato diverse ore , anche provando a spegnerlp e riaccenderlo , però stamattina non ne vuole sapere di accendersi , neppure in st-by .Provo quindi a ripassare le saldature su psu ed orizzontale .l'alimentatore porta la sigla tv3359/2 , mentre il telaio è tv3536/1Grazie ancora !
fastluc Inserita: 7 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2004 Allora , ho rifatto tutte le saldature su psu , ed ora il tv va , avevo già cambiato tutti gli elettrolitici aumentendo un po ' i volt lavoro .Ora il tv sembra ok , ma anche ieri si è comportato così....il tempo mi darà torto o ragione !Per quanto riguarda la misurazione della psu , ho attaccato alla uscita 148 v una lampadina 100 w 220 v : la psu partiva con un flebile fischio , la lampada si accendeva lentamente , penso per il soft start up , si illuminava debolmente ma dopo 2/3 secondi si bloccava tutto . Stesso dicasi con lampada 60w 220v .Insomma , i rilievi delle tensioni le ho fatte con psu attaccate al tv e tutto sembra ok .Sbaglio io qualcosa , tipo potenza lampada ecc . ?La psu va attaccata al tv per queste prove ? Se non ha il feedback come può rimanere innescata ? Per cortesia , gli schemi mi servono comunque .Grazie ancora a tutti .
principe74 Inserita: 7 febbraio 2004 Segnala Inserita: 7 febbraio 2004 ciao ti consiglio di cambiare gli elettrolitici nell alimentatore sopratutto quelli del primario ciao
Elvezio Franco Inserita: 8 febbraio 2004 Segnala Inserita: 8 febbraio 2004 (modificato) E' vero che e' un TV grande ma 100W o addirittura 200 sono eccessivi.La lampada deve essere da 60W.Purtroppo non riesco a capirti bene:le misure le devi fare con la scheda alimentatore staccata dal telaio altrimenti sovraccarichi tutto.Se va per ore e poi non va piu' e poi rifunziona e gli elettrolitici li hai gia cambiati....allora devi ripassare tutte le saldature in specialmodo nella sez.trasformatore E.A.T.Allora:Devi saperci dire se accendendo laTV dall'interruttore il trattino si illumina o no.Perche' se e' spento le misure vanno fatte sul connettore (attaccato)e devi trovare 145v 23v e 9v .Bisogna sapere se c'e' qualche tensione o no.Ciao Modificato: 8 febbraio 2004 da Elvezio Franco
fastluc Inserita: 8 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2004 Carissimi , oggi il tv in questione funziona in tutto e per tutto .In altre parole il guasto s'è risolto così :A ) sostituzione degli elettrolitici sull'alimentatore ( anche se sospetto che il principale responsabile fosse quello da 4,7uf su pin 3 di tea2164 )B ) Rifacimento di tutte le saldature su alimentatore ed orizzontale .L'unica cosa che non ho capito bene è stato il comportamento della lampadina , leggasi mio post precedente .Anche la 60 w si accendeva ma poi ila psu si spegneva senza darmi il tempo di fare le misure...Chi mi spiega ?E' sempre graditissimo lo schema di telaio ed alimentatore , siccome questi tv sono molto comuni . .Ciao e grazie di cuore !
Elvezio Franco Inserita: 9 febbraio 2004 Segnala Inserita: 9 febbraio 2004 Bene...per lo schema...... pesa 8,7Mb....e visto che hai risolto appena riesco a mettrne insieme un po' li mettiamo nell'archivio(spedendoli con un Cd).A meno che ne vuoi un particolare.....Ciao
Messaggi consigliati