Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 S4 Stereo Non Si Accende - non si accende


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho premuto un tasto sul telecomando per accendere il tv che stava in stand-by ed ho sentito un rumore strano (una specie di sibilo) ed il led di stand-by si è spento.

Praticamente se provo ad accendere dal tasto sul tv l'alimentatore va in protezione perche qualcosa sulla linea a 145 V è in corto o assorbe troppo credo, infatti scollegando solo questa linea, le altre due tensioni che escono dall'alimentatore sono ok (13V e 14V), e se si misura sull'uscita dei 145V ci sono circa 200V (credo perchè senza il carico).

Ho visto dallo schema che i 145V vanno verso il trasformatore di alta tensione che accende il tubo catodico, visivamente non ci sono componenti danneggiati, cosa posso controllare considerando che non ho l'oscilloscopio ma solo un tester digitale?

Grazie mille in anticipo

ciao

Paolo.


Inserita:

La prima cosa da fare e' a questo punto controllare il finale di riga BU508...io sto guardando lo schema del S5 che probabilmente non corrisponde....Se e' buono isola il pin 1 del trafo e dai tensione e vedi cosa dice.

Ciao

Inserita:

Grazie Elvezio,

per i prossimi giorni sarò fuori, ma appena torno faccio subito le prove che mi hai detto, ti tengo aggiornato

a presto

Paolo

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Elvezio,

il BU508 era in corto tra base ed emettitore, l'ho sostituito e quando ho acceso il TV con il pulsante tutto sembrava regolare nella posizione di stand-by, ma quando ho premuto un tasto sul telecomando per accendere il TV sulla parte superiore del trasformatore di riga ho visto delle scariche e suppongo che si sia bruciato di nuovo il BU508 in quanto l'alimentatore va di nuovo in protezione, cosa mi consigli?

Secondo te è possibile cercare di isolare il trasformatore dove scarica, magari con del silicone o altro?

grazie ancora

Paolo

Inserita:

volendo puoi provare con del silicone ma e' meglio cambiare l'eat

Inserita:

Praticamente a me è capitata una cosa del genere con il telefunken

Sono andato da un mio amico che è elettrotecnico per mestiere

e me lo ha siggillato lui ed è tornato alla normalità.

Però non so cosa abbia usato ma se conosci qualcuno

si può isolare risparmiando le 40 € per il tras ciao a presto

B)

Inserita:

Sostituisci senza indugio l'EAT senza usare soluzioni pasticciate e che potrebbero aggravare il guasto:se la scarica colpisce il microprocessore o altri IC sono ca..voli.

Il ricambio costa circa 20 Euro alla Nedis o in altri negozi di ricambi TV.Per risparmiare a volte si spende di più.

Saluti

Rik ;)

Inserita:

ciao a tutti,

ho provato ad isolare meglio con del silicone il trasformatore ed ha funzionato bene per 3-4 accensioni, ma poi si è rotto di nuovo, a questo punto penso che l'unica cosa da fare sia sostituirlo come mi avevate già suggerito, ho solo un dubbio, se sostituisco il trasformatore di riga devo poi tararlo in qualche maniera o basta cambiarlo e lasciare tutto com'è?

Se devo tararlo ho bisogno di un'oscilloscopio?

ciao e grazie.

Inserita:

Penso che il silicone non sia proprio adatto visto che

l'eat riscalda creando delle crepe sul sulicone

stesso a me un amico esrtissimo di riparazioni

me l'ha isolato con un materiale speciale che

però non so come si chiama.

E' 5 anni che è così e va che è una bomba

Inserita:

Non vedo cosa possa essere meglio del silicone (rimanendo nei prodotti di comune reperibilità) considerata anche la sua alta resistenza al calore.

Se sostituisci l'EAT ci sono due potenz da tarare sull'EAT G2 e fuoco (screen e focus) il secondo basta che guardi l'immagine del Tv e ti rendi conto da solo quando è a fuoco, il primo va regolato in maniera da evitare la comparsa di righe di ritraccia. L'oscilloscopio non serve proprio in questa occasione.

Inserita:

Il suo problema non è ne g2 ne focus si è rotto

di nuovo penso l'isolante se leggi il suo post

Inserita:

gian28, mah, io non so più cosa dire. SE LEGGI IL SUO POST, CHIEDE COSA DEVE TARARE SUL NUOVO EAT E IO GLI HO RISPOSTO. Forse qualcuno ha qualche problema di lucidità...

Già che ci sono, è meglio usare il silicone per incollare una protezione di plastica resistente che faccia da schermo sei più sicuro che questa non venga perforata da AT, comunque consiglio la sostituzione, però puoi vedere se funziona.

Inserita:

E' vero vado perdendo colpi

comunque fai come dice stefan

Inserita:

Esistono siliconi che tengono centinaia di gradi,e comunque dubito che un Eat salga molto di temperatura,visto che è fatto di banale plasticaccia.....se proprio lo vuoi salvare,mettici della pasta rossa,si usa per guarnire i motori di moto e autovetture,la vendono in tubetti e si fonde a non so quante centinaia di gradi.....è buona norma,quando si trova un transistor bruciato,sostituire anche quei 3 o 4 componenti che gravitano intorno,come una resistenza,un diodo e un poliestere ad alto voltaggio....con 2 euro di componenti,eviti di spenderne 50 fra trasformatore e cambio continuo di transistor/mosfet di potenza.... ;)

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, ma purtroppo nonostante ho sostituito il trasformatore di alta tensione con uno nuovo sono incorso nello stesso problema:

ho acceso il tv la prima volta dopo la sostituzione e nonostante l'immaggine era molto sfocata e moooolto luminosa, tutto sembrava funzionare, ma spento e riacceso il tv si è rotto di nuovo.

Le mie conclusioni da inesperto sono due:

1) si potrebbe essere rotto qualche altro componente che a sua volta guasta il bu508

2) la cattiva regolazione del g2 e del focus sul nuovo trasformatore appena montato ha rotto di nuovo il bu508

tenete presente che il vecchio trasformatore era sicuramente bucato perchè ho visto con i miei occhi l'arco voltaico su di esso la prima volta che ho sostituito il bu508

cosa ne pensate? che altri controlli potrei fare?

ciao

Paolo

Inserita:

Quando si sostituisce il DS 32 o DS33 sui Mivar occorre sostituire sempre anche il condensatore da 27nF (o 33 non ricordo) sull'E/W altrimenti può capitare di danneggiare ancora finale di riga e EAT stesso .Sostituisci anche il condensatore da 8,2 nf ( o da 6,8 non ho lo schema sotto mano) in parallelo al collettore del finale di riga. ;)

Inserita:

Il bu a volte brucia o quando autooscilla o quando il poliestere accoppiato è difettoso.....cambia i componenti vicini al transistor,sono 3 o 4....immagino che sarai privo di oscilloscopio,sennò potevi vedere sulla base che razza di onda gli arrivava ....e verificare cosa accadeva nel collettore....

  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

finalmente cambiando oltre al bu508 ed al trasformatore di riga, anche i due diodi tra collettore del bu508 e massa sono riuscito a risolvere

Tali diodi, anche se misurandoli non sembrava avessero problemi, probabilmente a caldo, continuavano a rompere il bu508 dopo 3 o 4 accensioni, ormai sono alcuni giorni che li ho cambiati e sembra tutto ok. :D

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti si sono interessati al mio problema.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Tutto e' bene cio' che finisce bene. :)

Dovresti gentilmente postare la soluzione con una breve descrizione dell'intervento nella sezione guasti risolti.

Ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...