Vai al contenuto
PLC Forum

Linearità Verticale Mivar 21 S1 - Linearità verticale Mivar 21 S1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente!

Ho un problema di linearita' verticale su un Mivar 21S1 che non riesco a regolare in nessun modo. Chi puo' aiutarmi?

Grazie

Mauro :(

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Probabilmente è qualche capacità alterata nella sezione della deflessione verticale; cambiali tutti e risolvi in fretta.

Inserita:

ok, grazie per il consiglio.

Qualcuno potrebbe mandarmi lo schema elettrico?

Grazie in anticipo

Mauro

Inserita:

Ciao bigmaurizio

lo schema non c'è l'ho, ma posso aiutarti a individuare i condenzatori,

uno si trova a sinstra dietro l'aletta di reffreddamendo del TDA 8170 ed è del valore di 2200/25, l'altro si trova davanti al TDA ed è del valore di 1/63

Fammi sapere se ho intuito il tipo di mivar in questione.

Ciao da CIMAT

Inserita: (modificato)

Ok, ho seguito i vostri consigli.

Ho cambiato i condesatori e la linearità è andata a posto. Ho anche rifatto le saldature sul trasformatore at. Adessso mi è rimasto il problema che una parte inferiore del quadro è nera. Se agisco sul trimmer dell'ampiezza verticale la faccio sparire, ma chiaramente così una fetta del quadro superiore viene tagliata. Si tratta di circa 3 centimetri. Come faccio a regolarlo?

Grazie in anticipo a tutti :unsure:

Modificato: da bigmaurizio
Inserita: (modificato)

www.ilriparatore.it puoi trovare lo schema.

Modificato: da raffa62
Inserita:

Ciao bigmaurizio.

Non puoi regolare il verticale con i trimmer ma devi entrare nel (service mode) del televisore,adesso non ricordo bene come si entra prova in questo modo: 1)Spegni il televisore dall'interruttore,dal frontalino del televisore tieni premuto il tasto P+ eil V- e riaccendi il televisore in alto a sx compare il numero della regolazione del verticale con i tasti del telecomanto puoi aumentare l'ampiezza del verticale (Mi senbra il Tasto 6) un volta terminata la regolazione devi premere il tasto Rosso M la memoria.

Se non va fammi sapere ti trovo la procedura esatta.

Inserita:

Grazie raffa62,

xò penso che tu fai riferimento ad un altro modello perche' da me questi tasti proprio non esistono.

ciao

Inserita:

Raffa, ho provato a tenere pigiati contemporaneamente dal frontalino il tasto + del P/C ed il - del Video. Xò non è possibile accendere la tv. Forse la procedura è diversa. comunque questo è un modello vecchiotto, io questo tipo di setup l'ho visto solo sui tv recenti.

Grazie comunque

Inserita:

Ciao bigmaurizio

dovrebbe esserci un altro condensatore da 1000 sulla tua destra vicino a quello che hai cambiato da 1/63, precisamente sta vicino al trasformatore EAT.

Se ancora non dovesse andare, al posto del condesatore da 1/63 sostituiscilo con uno da 2.2/63.

Fammi sapere, potrebbe essere questo il motivo.....

Ciao da CIMAT

Inserita:

Ciao CIMAT,

Ho sostituito l'elettrolitico da 1000 senza ottenere cambiamenti. Sostituendo l'elettrolitico da 1 con uno da 2,2 va a posto solo che spesso perdo il sincronismo.

Ciao BIGMAURIZIO