MOSFET Inserito: 23 marzo 2004 Segnala Inserito: 23 marzo 2004 Ciao a tutti,ho un problema con un Mivar 14 M1, e precisamente risulta assente il segnale video.Mi spiego meglio,si accende perfettamente ma nello schermo vedo solo puntini come se l’antenna fosse scollegata,naturalmente ho verificato se il problema era nell’antenna esterna o nel cavo ma non è cosi!!Da quel poco che ne sò,penso che il problema sia nel tuner catv dove ci sono i seguenti integrati:- TDA 5330 T Oscillatore e mixer- SDA 3202 PLL – Comando bande e sintonia- TDA 8341 Amplificatore MF e demodulatoreSECONDO VOI QUAL È IL PROBLEMA? Come faccio a verificare se uno di questi integrati è guasto!!Grazie a chiunque voglia rispondermi e soprattutto ai moderatorui che sono molto attivi e gentili!!
gian28 Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 L'unica cosa migliore che puoi fare sono 31 Controlla se il tuner è ha spinotti (io non so come è) posssibli ossidati ( a me è capitato)2 Se il tuner non è a spinotti rifai le saldature di esseo3 Come ultimo se conosci qualche tecnico te lo puoi fare prestare prima di spendere soldi(magari inutili).ciao
MOSFET Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Scusa la mia ignoranza,ma cosa intendi per tuner?Cosa mi dovrei far prestare dal tecnico?Grazie
gian28 Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 E quella stoletta di alluminio dove inserisci l'antennaogni tecnico ne ha a migliaiia magari a pure il tuo
gpm Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 ciao nella maggior parte dei casi il colpevole e' sda 3202 prova a sostituirlo ciao
MOSFET Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Ok,proverò entrambe le soluzioni,ma in caso costa molto l'integrato sda 3202?Volevo aggiungere un altra cosa,ho un televisore identico,naturalmente funzionante,ho paragonato le tensioni all'uscita del tuner e sono identiche,vuol dire qualcosa questo?Grazie
gian28 Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Scusami se ne hai due uguali togli il tuner di quello funzionante e lo provi nell'altromeglio di così così il tuner lo scartiAnzi puoi fare una cosa migliore prova quello che non funziona in quello che funzionae meglio
Elvezio Franco Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Ciao,hai misurato le tensioni al CN 7 ?Le tensioni paragonate sono i 5v 12v e 30v ?Comunque avendone due uguali il problema dovresti risolverlo.Ciao.
MOSFET Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Ho misurato le tensioni,e sono uguali tra i due tuner,ma comunque se è il tuner,si trova nei negozi di elettronica?Grazie
Elvezio Franco Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Nei negozi di elettronica che hanno ricambi TV dovresti trovarlo ancora.Non hai detto pero' se hai fatto lo scambio per stabilire se e' il gruppo come ti e' stato consigliato.Ciao
Genux Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Ha ragione gpm...99,99 % è lo sda3202trovi anche l'equivalente Philips TSA5511costa poco max 3 o 4 euro (prezzo al pubblico)
MOSFET Inserita: 24 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Oggi ho fatto lo scambio,ho messo il tuner funzionante nel televisore rotto,ma non c'è un immaggine nitida,scompare,ricompare,cambia rete(passa da una rete televisiva ad un altra) e dopo un paio di secondi tutto nero!!!Naturalmente ho messo anche il tuner rotto nella televisione funzionante e non si vede niente,solo striscie a caso sul video!Che devo fare adesso?E' inutile comprare il tuner dato che lo provato e non funziona lo stesso!N.B:circa tre mesi fà,ho sostituito l'integrato TDA8191 con il TDA8190 naturalmente con l'opportuna modifica,può essere un guasto causato da questo?
Elvezio Franco Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 La modifica del TDA8191 non centra.A questo punto se non hai saldature fasulle cambia l'SDA...che e' il "gestore" del tuo problema.
gian28 Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Se sono uguali e quello rotto non funziona in quello funzionante il tuner e rotto gia da parte sua quindi devi sostituirlo dopo di chehai qualche altro difetto visto che quello funzionante funziona irregolarmente,perchè per intuito se il tuner(tvc non funzionante)messo in quello funzionante non dovrebbe avere problemi
Elvezio Franco Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 perchè per intuito se il tuner(tvc non funzionante)messo in quello funzionante non dovrebbe avere problemi
MOSFET Inserita: 24 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Cosa intendi per saldature fasulle?Sono sicuro che il tuner non funzioni,ma anche se ho messo quello funzionante non ho avuto risultati,quindi a questo punto cosa devo fare?
MOSFET Inserita: 24 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Tutto OK,ho rifatto le saldature alla porta di innesto del tuner ed ora con il tuner funzionante è tutto ok;a questo punto devo comprare tutto il blocco tuner,o posso provare a sostituire SDA3202?Fatemi sapere!!!!
gian28 Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Per sicuro sappiamo che il tuner è rottoquindi o lo cambi (sarebbe meglio)o individui l'integrato mal funzionante)Poi devi dirmi dettagliatamente che effetto tifa il tvc col tuner buono
MOSFET Inserita: 24 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Ho cambiato l'integrato SDA3202 con il suo compatibile Philips TSA5511 e dopo 1 minuto di funzionamento è saltato di nuovo,che devo fare adesso?mi conviene comprare tutto il tuner?Fatemi sapere!!!
Stefan Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 SEi sicuro che è saltato lui ? Durante quel minuto di funzionamento, scaldava ? Forse qualche componente discreto a lui connesso è in perdita, oppure del ripple sulla tensione di alimentazione (controlla con l'oscilloscopio).
gian28 Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Sicuramente sostituendodi nuovo l'integrato penso che il tuner tornerà a posto.ti consiglio di ricambiarel'integrato se non costa moltoe dopo averlo saldato provalo sultvc funzionante se si bruciadi nuovo il problema è il tunerviceversa se non si brucia ilproblema è sul telaioE sempre un passo avanti
Messaggi consigliati