Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Problema Di B/n Tra Tv Mivar E Dvd Amstrad

Messaggi consigliati

Inserito:

Un cordiale saluto a tutti.

Gentili amici, vorrei sottoporvi un problema che non sono riuscito a risolvere nonostante i suggerimenti letti spulciando il forum.

Problema: B/N su TV color Mivar 28" e lettore dvd amstrad dx3016

Televisori testati:

TVC Mivar 28s3 tvd

TVC Mivar 15m (Non ricordo le sigle)

Philips 17 (Non ricordo le sigle)

Mitsubishi 21 (Non ricordo le sigle)

Lettore DVD-DivX in test:

Amstrad DX3016

Collegamento con cavo SCART-SCART 21-21 pin

Amstrad DX3016 <-> TVC Mivar 15m OK!

Amstrad DX3016 <-> Philips 17 OK!

Amstrad DX3016 <-> Mitsubishi 21 OK!

Amstrad DX3016 <-> TVC Mivar 28s3 tvd <- risultato: si vede in bianco e nero!!!

TVC Mivar 28s3 tvd con VCR, decoder satellitare, PS2 sempre collegati su scart OK!!!

Non riesco a capire perchè il TV Mivar 28" con gli altri apparecchi va e col lettore DVD no!

Lo stesso lettore con gli altri televisori funziona perfettamente!

Inoltre il lettore DVD collegato al TV Mivar 28" tramite il VCR si vede in B/N ma se registro su cassetta e visualizzo la registrazione sullo stesso TV è a colori!!!

Ho provato a collegare il lettore DVD al TV Mivar 28" tramite SCART su SCART 1, poi su SCART 2 settata normale e poi settata su S-Video;

poi tramite cavetto S-Video su SCART 1 e SCART 2 (sia normale sia S-Video) con adattatore S-Video-SCART;

poi tramite cavetto RCA su uscita Video a TV con adattatore RCA-SCART;

poi tramite cavetto RCA su uscita Video a VCR entrata RCA e uscita SCART a TV;

ho provato a cambiare i parametri del lettore ma il risultato è che vedo sempre ma sempre in B/N su questo TV Mivar 28"!!!

Ho provato anche a prelevare il segnale S-Video e a passarlo con adattatore modificato "TUCANO" (con condensatore 470pF su luminanza-crominanza e anche semplicemente collegando luminanza e crominanza direttamente senza condensatore) ma sempre in B/N.

Avete qualche suggerimento?

Non so più cosa pensare, perchè con tutti gli altri apparecchi su scart il TV funziona perfettamente ed il lettore su altri TV funziona perfettamente!!!

Vi ringrazio per la vostra gentilezza e scusatemi la lungaggine ma ho cercato di dare più notizie possibili.

Un cordiale saluto.

Leonardo.

Inserita:

ciao prva a tenere premuto tasto av su tastiera per diversi seccondi e comuta in rgb

Inserita: (modificato)

Grazie per l'info.

Nei vari tentativi che ho fatto potrei anche aver fatto quanto suggerisci, ma non sono certo e riproverò.

Però devo usare un ingresso SCART particolare sul TV o l'1 vale il 2?

Comunque proverò su tutte e due le prese.

Ancora grazie e cordialità.

Leonardo

Modificato: da ripadina
Inserita:

Cordiali saluti.

Prove fatte senza risultato.

Ho provato anche a staccare tutti i contatti sull'adattatore s-video - scart e a collegare solo il 17 (massa video) e sul 20 (video in) ho collegato luminanza e crominanza insieme, prelevati dal cavo s-video.

Comunque risultato b/n.

Devo usare un qualche amplificatore di segnale o cos'altro potrei fare?

Cordialmente

leonardo

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che la soluzione migliore sia quella di chiedere consulenza (anche telefonica) al centro assistenza piu' vicino a te,non credo ti rifiutino la soluzione.

Se risolvi facci partecipi del problema.

Ciao.

Inserita:

Cordialità.

Un'indicazione di un tecnico dell'assistenza mi dice di un possibile problema tra le frequenze colore e di un possibile spostamento di frequenze sul tv (sapreste per caso come si potrebbe fare?), ma prima suggerisce di settare il lettore su rgb (ed è in rgb da un po' di giorni) e di collegare utilizzando l'rgb con cavo scart-scart.

Proverò ad isolare tutti i pin inutili (per quanto detto sopra) lasciando solo gli rgb e le loro masse.

Vi farò sapere.

Cordialmente

leonardo

:(:(:(:(:(

Elvezio Franco
Inserita:

I centri Mivar di solito sono cortesi e giustamente anche loro non hanno la sfera magica (mi piacerebbe sapere dove la vendono :D )ed in effetti il problema che proponi non e' dei piu' comuni.

Ricordati comunque di considerare tutte le prove che fai sia con AV1 che con AV2.

Avresti per caso lo schema di questo Mivar?

Ciao.

Inserita: (modificato)

Cordialità.

Purtroppo non ho lo schema (ricordo i tempi di mio padre: tutto ciò che si acquistava era corredato da schema elettrico ed ora :( ) comunque la prova fatta utilizzando in parallelo anche un altro mivar 15" ha dato lo stesso esito: b/n sul 28" e colori sul 15". ???

Potrebbe essere una mancanza di sincronismo tra le frequenze colore 4,43 tra DVD e TV, per cui si potrebbe provare a spostare la frequenza del TV, ma questo non mi farebbe perdere il colore con gli altri apparecchi collegati?

E, nel caso che non fosse così, come si potrebbe modificare il televisore (sempre che si possa)?

Comunque tutte le prove le ho fatte sia su av1 che su av2 ed anche in modo avs.

Dovrò cambiare tv :o

Vi ringrazio per la vostra gentilezza e vi saluto cordialmente.

Un saluto particolare a Franco Elvenzio.

A presto per eventuali aggiornamenti.

Leonardo

Modificato: da ripadina
Elvezio Franco
Inserita:
Dovrò cambiare tv 

Inserita:

:blink:

Cordialità.

Risolto con la più banale delle soluzioni: il cavo.

Non vogliatemene, il cavo non funzionante col dvd, funziona con gli altri apparecchi ed è un 21-21 pin!

Non ho ancora controllato la continuità di tutti i pin ma penso che ci sia una falla nel collegamento RGB e che gli altri apparecchi, non usando l'RGB, vanno bene con il resto dei collegamenti!

Comunque, a parte la verifica del cavo per capire dove c'è l'interruzione, usando un altro cavo 21-21 pin su AV1 (AV2 non visualizza l'RGB credo, dato che resta in b/n ed anche con il s-video e l'AV2 in modo AVS resta in b/n) il colore è tornato.

Ringrazio tutti per l'aiuto e le indicazioni che mi sono state di base per capire e settare il tv e, che dire?

La morale può essere: attenti, di solito il colpevole è il più banale dei possibili sospetti?!?

Grazie ancora, un caro augurio per le feste appena trascorse.

Cordialmente

Leonardo

:blink:

Elvezio Franco
Inserita:

:D ......e' come quando ci si perde in un bicchiere d'acqua........ :P .

Benche' apparentemente inutile(ma non lo e'),se riesci a fare una concisa descrizione di quanto e' successo mettilo nella sezione guasti risolti......anche perche' prima o poi qualcun'altro ci puo' cascare.....noi tutti compresi.

Lo intitolerei "incompatibilita' tra periferiche TV" o se hai un'idea migliore esprimila.

Ciao.