Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m1 - audio in corto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho un problema con un mivar 25 m1,all'inizio non si accendeva e cambiando qualche eletrolitico lo fatto partire ma ai me nello schermo soltanto striscie bianche e rumore di massa molto forte.staccando il cavo che collega l'audio alla scheda centrale tutto va apposto ,il tv funziona benissimo.con il tester comincio a misurare l'uscita audio che mi da una corrente continua di quasi 12 volt su un canale sul'altro quasi 5.trvandomi senza shema ho controllato tutti i diodi le resistenze e i condensatori,per esclusione ho pensato di cambiare il tda2029c ma prima vorrei qualche consiglio da voi che sicuramente ne sapete piu'di me dato che mi sto'cimentando da poco in questo lavoro.ringrazio tutti per il sicuro aiuto che mi darete.

Elvezio Franco
Inserita:

Forse non ho afferrato ma perche' pensi al 2029C....?

Hai scollegato il decodificatore,finale stereo e tutto torna a posto.

Dovresti fare le misure in quella scheda.

Se mi mandi la mail ti spedisco il file del decodificatore e finale audio.

Ciao.

Inserita:

ieri avevo un po' fretta infatti ho scritto da cani.non volevo dire 2029c ma bensi' tda8170.per lo schema ti ringrazio fra un po' ti mando un e-mail.grazie per l'aiuto

Inserita:

SALVE,ma la scheda audio monta il TDA 2009 ? Se si prova a isolarlo e se il tv funziona cambialo.

facci sapere

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Infatti il finale e' un 2009.

Fra poco ti mando la sezione che interessa il tuo problema e fai le misure come da schema quindi ti fai risentire,anche se Cimat ti ha gia' detto cosa fare in un modo piu' sintetico. :D

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

scusatemi ma forse non mi sono spiegato bene.

il tda2009 l'ho gia' isolato con nessun risultato ho anche scollegato la scheda tv3801 dove alloggia il 2009 precisamente dove c'e' l'uscita scart.

il guasto si risolve quando scollego il cavo di connessione n.13 che collega la scheda 3796 agli altoparlanti.

non so' piu' dove mettere le mani.

grazie a tutti per l'aiuto

a presto :(

Elvezio Franco
Inserita:

Non hai detto se hai ricevuto lo schema e a questo punto se e' corrispondente al tuo tv perche' il connettore 13 non sono riuscito a trovarlo.Se non chieriamo questo sara' difficile capirsi.

Ciao.

Inserita:

lo schema non l'ho ricevuto,ma sara un problema della mia casella,perche ho beccato un worm con un e-mail.

comunque ho finalmente risolto il problema.

ho sostituito le due resistenze poste dietro l'uscita per la cuffia che erano in corto.

adesso funziona tutto alla perfezione.

grazie a tutti per l'aiuto :D:D:D

Elvezio Franco
Inserita:

In corto?Sei sicuro?Quelle due resistenze che dovrebbero essere da 47 ohm quando inserisci la cuffia vanno in serie agli auricolari.Forse il corto era sulla schedina presa per cuffia.

Comunque l'importante e' che hai risolto il problema...in fin dei conti e' quello che tutti ci prefiggiamo.

Ciao. :D