Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Mivar 21v1et

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con questo tvc. Non ha l'audio, credo sia da sostituire il tda ma non ho lo schema. Qualcuno di voi ne è in possesso?

Grazie!

Inserita:

ciao di che tda si tratta? lo schema di quel mod. non lo trovato

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,nei miei schemi ho il 21v1e senza la t.Dimmi se monta il TDA 8191 e se la scheda e' la tv 3495.Benche' la possibilita' del finale c'e' prima pero' controllerei il jack per la cuffia visto che e' un bifonico con gli altoparlanti collegati in parallelo e passano dal contatto della cuffia.

Ciao.

Inserita:

Non vorrei dire idiozie,la memoria a volte fa brutti scherzi.....in un Tv in cui mancava l'audio avevo trovato uno dei 2 altoparlanti ovali bruciati,erano in serie tra loro e chiaramente l'audio era interrotto.....Mi pare di ricordare che fosse un Mivar,me lo ha ricordato Elvezio nel post di sopra,o sono in parallelo,in quel Tv?Elvè,m'hai messo er dubbio :blink: .....anche perchè solitamente gli speaker sono da 8 ohm e l'ampli è calcolato per carichi da 16 ohm,se un giorno ti capita lo schema sottomano diamoci uno sguardo,anche perchè così Nyarly con un ohmetro può fare una misurina veloce.....io non riesco davvero a rammentarmi bene, :blink:

Elvezio Franco
Inserita:

Visto che purtroppo capita di sbagliare ho ricontrollato per sicurezza.

Gli altoparlanti sono da 16ohm e sono in parallelo.

Vorrei aggiungere di controllare i 23v al pin 18 del TDA 8191. La R.106 che se e' interrotta hai il TDA in corto.

Misurare il T102 (bc558b).Altro controllo sono i 5 v. sul pin 5 del IC 202 (che non riesco a leggere la sigla),con un segnale in antenna.

Inserita:

Salve io ho il 21 L1E ed ho anche lo schema che è comune al 21V1E.

Anche il mio è muto (il video è corretto incluse le regolazioni di contrasto e luminosità).

Ho letto su questo forum un problema analogo relativo al "Mivar 17l1 Non Si Sente!" e ho fatto un pò di prove seguendo anche i consigli di riparazione scritti sullo schema della Mivar.

I risultati sono:

La TV è totalmente muta: nessun fruscio, niente di niente.

Se connetto un VCR ho lo stesso comportamento

Nessun segno di vita neppure dalle cuffie (che non ho mai usato)

Ho sostituito il transistor T102 che però funzionava

Le varie resistenze ed il diodo sembrano essere in ottimo stato

Alcuni condensatori dello schema sono invece resistenze nel circuito

Il TDA 8191 è correttamente alimentato e la resistenza che avrebbe dovuto bruciarsi a seguito di un suo cortocircuito è intatta

Il TDA 8191 è freddo

La tensione di mute proveniente dallo chassis è al corretto valore di 4,8V, ma in ingresso al TDA, piedino 3 la tensione è zero invece di 3V

Anche l'ingresso "suono MF" del TDA (pin 2) è a zero invece che a 3V. Nella scheda però entra un segnale apprezzabile (valutato con il multimetro in AC)

Il cassettino sembra funzionare perchè in ingresso alla scheda la tensione Voce/musica commuta correttamente e lo stesso è della tensione "volume" (aumentando il volume la tensione cala e viceversa), non ritrovo però la tensione prevista di 5-6V all'ingresso volume del TDA (pin13). In questo punto sembra esserci una tensione variabile, ben diversa da quella che viene dallo chassis.

Poichè non ho alcuna esperienza nella riparazione TV vorrei conferma sul passo successivo che dovrebbe essere quello di sostituire il TDA.

Se posso essere di aiuto con lo schema spiegatemi come.

Una ultima osservazione: staccare la scheda dopo averla dissaldata è assai difficile perchè ha due alette che si incastrano nel bordo di plastica. Quando la ho rimessa a posto le ho tagliate, tanto ci sono comunque le scanalature che la tengono in posizione.

Saluti a tutti

Elvezio Franco
Inserita:

X elleelle.Hai fatto un'ottima esposizione del problema...Io proverei a sostituire il filtro ceramico sul pin 2 prima del Tda.Hai sicuramente provato se arriva l'audio dopo il C.116

Al pin 3 dove non hai i 3V. controlla il diodo1N4148 e il C 103 1Yf 16v.Dopodiche' puoi sostituire il TDA8191.

Ciao.

Inserita:

Ho fatto spazio su un tavolo, ho preparato materiale ed oscilloscopio per approfondire le analisi, ho riaperto il televisore dopo una notte di riposo passata sul pavimento distaccato dall'alimentazione, lo ho informato di una interessante offerta del vicino ipermercato e lo ho acceso....

Ha ricominciato a parlare !!

Deve essere stata la velata minaccia !

Speriamo che duri e grazie comunque per l'aiuto

Elvezio Franco
Inserita:
lo ho informato di una interessante offerta del vicino ipermercato e lo ho acceso....

Ha ricominciato a parlare !!