distefanom Inserito: 30 aprile 2004 Segnala Inserito: 30 aprile 2004 Salve a tutti!Devo riparare un MIVAR 21V2 che non presenta immagini sullo schermo, l'audio e' ok. La piastra porta il TEA2029 e il TDA8170 come finale verticale. quest'ultimo scalda MOLTO. l'immagine appare per un attimo se si muove l'ampiezza verticale. sul piedino 11 del TDA2029 ci sono 3V contro 1.5V indicati sullo schema. Questo inibisce lo schermo. EAT e griglia schermo sono ok. Ho provato a cambiare gli elettrolitici intorno al verticale ma senza risultato. Ho provato anche a staccare la R40 (10k) e l'immagine appare ma rimpicciolita un po' in verticale (mancano circa 5 sm su e giu'). Ma se regolo l'ampiezza verticale, l'immagine scopare di nuovo.Se qualcuno ha avuto esperienza, che ne dite se sostituisco il TDA8170? :ph34r:
michelevillot Inserita: 30 aprile 2004 Segnala Inserita: 30 aprile 2004 Ciao, se l'aletta dove è fissato il finale verticale scalda MOLTO lo sostituirei senza indugio, (questo tipo di integrati sono molto suscetibili.Ciao
gino71 Inserita: 30 aprile 2004 Segnala Inserita: 30 aprile 2004 puo' essere la soluzione, prova la sostituzione
Stefan Inserita: 30 aprile 2004 Segnala Inserita: 30 aprile 2004 Certo, però io sostituivo gli elettrolitici insieme all'8170 nuovo e non li facevo lavorare con un 8170 farlocco.
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Inserita: 1 maggio 2004 Non hai misurato la temperatura comunque il verticale scalda gia normalmente.......ma hai controllato la saldatura del trimmer di ampiezza????e anche le altre.....poi.
distefanom Inserita: 4 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Ok! Grazie per l'incoraggiamento! Era proprio il TDA8170 !!!!Non mi e' ma capitato che un verticale guasto non facesse uscire l'immagine video....comunque ragazzi, se dovesse capitarvi... andate subito a misurare la temperatura dell'infame TDA8170:Se scalda toglietelo senza indugio con i suoi elettrolitici intorno, s'intende!(Io non l'ho neanche trovato dal ricambista: l'ho preso di recupero da un'altro chassis....ma che cosa si deve fare oggi per fare il radiotecnico... pezzi non si trovano.... quando li trovi sono costosissimi (e magari non erano guasti!) si diventa una DISCARICA di piastre rotte!)ciao e grazie a tutti!p.s. a chi interessa ho lo schema a dsposizione...
Messaggi consigliati