JumpMan Inserito: 12 novembre 2004 Segnala Inserito: 12 novembre 2004 Buonasera.Ho un problema con il mio televisore (vedi qui sopra).Difetto: si accende 5 secondi, schermata giallognola con righe più marcate parallele leggermente oblique, poi si spegne, l'audio è ok.Premettendo che la mia esperienza nella riparazione TV è tendente allo zero , (ho già guardato dentro ma non ho trovato niente di bruciacchiato), ho lo schema ma non ho l'oscilloscopio, dite che posso tentare qualcosa o è meglio che lo porti subito al riparatore tv ?Lo schema + una foto e un videoclip del difetto sono nella sezione up/downloads, sono quasi 2 Mega, (se i moderatori ritengono il file ingombrante e inutile possono cancellarlo).
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2004 Segnala Inserita: 13 novembre 2004 Ciao,ho provato a scaricarlo ma al momento di aprire la finestra per iniziare il download tutto si ferma.Clicco sull'icona di winzip e non fa piu' niente.
JumpMan Inserita: 13 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2004 Dev'essere un problema della sezione download, ho provato anche su altri e non si riesce a scaricare niente.Ho provato anche con tasto destro (sul link blu) e poi salva oggetto con nome ma non funziona.
Elvezio Franco Inserita: 14 novembre 2004 Segnala Inserita: 14 novembre 2004 Nel mio profilo c'e' l'indirizzo di hotmail dove ora c'e' spazio per 250Mb.Ciao.
JumpMan Inserita: 14 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2004 Nel mio profilo c'e' l'indirizzo di hotmail dove ora c'e' spazio per 250Mb.
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2004 Segnala Inserita: 15 novembre 2004 Ottimo lavoro col viedeoclip.....e' il massimo poter vedere il difetto........ ...anche se poi magari trovare il guasto e' un po' meno facile.......Io ti direi di misurare la tensione +200 che dovresti trovare al pin 3 del connettore XH03 che da lì va ai pin 6 dei finali video TDA 6101Q.cIAO.
JumpMan Inserita: 15 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2004 Elvezio, sei un genio ! Hai fatto centro al primo colpo!Sul piedino 6 dei TDA non c'è nessuna tensione, a monte di RH09 (piedino 3 di XH03) invece ci sono +212V, RH9 è interrotta!Il terzo TDA mi dà soli 43 ohm tra il 6 e la massa, quindi supponendo che sia bruciato ho scollegato il suo pin 6, rimontato RH9 nuova e dato tensione, ma, ahimè, RH9 ha fumato di nuovo e ora mi ritrovo con anche il secondo TDA che mi dà 42 ohm tra il 6 e la massa...Ho sbagliato procedura? cosa mi consigli, compero 3 TDA nuovi e provo ? O forse è meglio che faccio qualche altra verifica ?Ma poi, ammesso che funzioni, dovrò tarare qualcosa e di conseguenza avere qualche strumento ?
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2004 Segnala Inserita: 15 novembre 2004 (modificato) Sostituisci comunque CK 74 da 22uF/250/350V.A questo punto togli i tre TDA e rimetti un'altra resistenza.Misura se c'e' tensione dopodiche' potresti prenderne due e fare il paragone col terzo ma se e' partito anche il secondo forse ti converrebbe prenderne tre...... .Prima pero' vedi se c'e' tensione.Hai misurato?....sostituisci anche CH 14 e controlla CH 12.Ciao. Modificato: 16 novembre 2004 da Elvezio Franco
JumpMan Inserita: 21 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2004 (modificato) Ciao Elvezio.Ho seguito le tue istruzioni:1) Tolto i 3 TDA2) Sostituito i condensatori3) Misurato le tensioni senza i TDA3a) 11.4V sui pin 23b) 2.8V sui pin 13c) 208V sui pin 64) Ho tolto tensione5) Ho scaricato CH12 e CH14 (200V) con una lampadina a 220V6) Ho montato i 3 nuovi TDAOra la TV rimane accesa ma lo schermo è completamente nero (l'audio c'è), che sia saltato anche qualcos'altro?Nota, le tensioni che misuro ora sui TDA sono diverse:3a) 11.2V sui pin 23b) 4.7V sui pin 13c) 207V sui pin 63d) 4.6V sui pin 53d) 199V sul pin 8 di NH01 ®3e) 162V sul pin 8 di NH02 (G)3f) 199V sul pin 8 di NH03 (Cosa posso fare ? Hai qualche suggerimento ? Modificato: 21 novembre 2004 da JumpMan
Elvezio Franco Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Inserita: 22 novembre 2004 Si sente l'alta tensione arrivare?Prova a regolare il trimmer della G2 sul trasf per vedere se lo schermo si illumina.Sono alte le tensioni ai Katodi.
JumpMan Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2004 Come sempre hai ragione, ho girato il G2 e si accende, ma sono rimasto demoralizzato, in quanto lo schermo che vedo è molto simile a quello del videoclip iniziale, solo che stavolta non tende al giallo ma al blu/grigio (e la TV rimane accesa)...c'è ancora la linea a zig-zag più marcata che attraversa lo schermo.Ti viene in mente qualcos' altro ? p.s. mi sa che getto la spugna, la TV è sul tavolo della sala da troppo tempo...
Elvezio Franco Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Mi viene in mente di chiederti se ,una volta acceso il video con la G2,hai provato a mettere il TV in A/V e regolare indietro la G2 finche lo schermo resta nero e senza ritracce(zig-zag).
JumpMan Inserita: 23 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Varia solo la luminosità .....cosa dovrebbe succedere?
Messaggi consigliati