Vai al contenuto
PLC Forum

Salora Nokia 28 T 7 - Problema finale audio

JumpMan

Messaggi consigliati

Tipo di problema: audio a intermittenza

Penso che sia imputabile al finale audio TDA2615 e proverò a cambiarlo (il segnale audio a monte va bene), però mi sorgono dei dubbi:

Sullo schema è segnata una alimentazione di 24V che passa per una resistenza da 1 ohm e alimenta il finale, e già questo è strano perché mi sembra che quell’integrato voglia una tensione da 7 a 21V

In realtà invece che 24 ne ho 26.3, potrebbe essere questa la causa del guasto ?

I 26.3V sono forniti direttamente da uno dei 4 secondari del trasformatore di alimentazione attraverso una semplice rete D-C, tutte le altre tensioni sono ok (per forza, sono stabilizzate).

Ah: ho notato che lo stampato sotto al trasformatore si è un po’ bombato ma penso che sia normale dopo 10 anni di duro lavoro...

Suggerimenti ? Cambio il TDA senza fare altro o devo regolare qualcosa (ma cosa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di protezione e' buona (1 ohm) ?

Mi pare di aver gia' sentito questo difetto ma mi sa su un Seleco (chi si ricorda ?) comunque sei sicuro che la tensione anche sostituendo i componenti su quel ramo ? Potresti anche provare con uno zener, perche' altrimenti il finale si brucera' sempre... (o metti un 7818)

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il finale e messo il 7818.

Funziona tutto.

Una sola cosa, come mai hanno sovra-alimentato il TDA ? sembra quasi una cosa fatta per rompersi dopo 2 anni +1 giorno (in realtà però ha durato di più).

Link al commento
Condividi su altri siti