guitar84 Inserito: 8 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2010 salve a tutti!! sono un nuovo iscritto nel forum, e innanzitutto mi complimento perchè si trovano moltissime risposte esaurienti!avrei un problema... sto lavorando con la programmazione fbd in un plc zelio SR3B262BD: vorrei chiedere in che modo si possa generare un'uscita PWM partendo da un ingresso a potenziometro (tale uscita PWM è da mandare in ingresso ad un motore 24V in continua, al fine di regolarne la velocità di rotazione).grazie in anticipo a chiunque sappia rispondermi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2010 Uscita PWM con lo zelio, non credo proprio che sia possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guitar84 Inserita: 9 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 va bene adolfo62, grazie comunque per la risposta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 Io non ho utilizzato uno Zelio ma un Millenium 3 di Crouzet e visto che sono praticamente identici ( a parte il software e una + ricca libreria dovuta al fatto che Crouzet non ha altri plc ) ti posso assicurare che è possibile pilotare un motore in cc con l'uscita pwm.A questa uscita ho collegato un relè statico con uscita 10 A - 40 Vcc e tramite un potenziometro su uno degli ingressi analogici , e la programmazione interna , cambio la velocità.Negli ultimi anni abbiamo realizzato circa 15/20 macchinette che per adesso funzionano ancora.Saluti.Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guitar84 Inserita: 9 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 ok Tecno grazie anche a te!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zelioismagic Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 In verità con un Crouzet è più semplice poichè utilizzi le loro librerie gia fatte. Ma costa un 30 40 euro di più rispetto ad uno Zelio SR3.Con un SR3B101BD potresti acquisire un potenziometro e collegare l'uscita intera ad un blocco del tipo "TIMER Li", con lampeggio continuo, poi imposti tu i tempi Ton Toff.Attenzione che su uscita a relè non raggiungi tempi di commutazione velocissimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guitar84 Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 ok Zelioismagic, farò la prova con quel blocco che mi suggerisci. un sincero grazie anche a te!! ciao!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 tale uscita PWM è da mandare in ingresso ad un motore 24V in continua, al fine di regolarne la velocità di rotazionemeglio mandarla sull'azionamento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Rispondo alla richesta :Il Millenium 3 ( e quindi penso che x lo Zelio sia lo stesso ) ha come standard la possibilità di scegliere uscita relè ( o digitale ) o pwm ( solo nei modelli 24 Vcc con uscita digitale ) e quindi basta scegliere PWM e avrai una o piu uscite pulsanti.Prendi questa uscita e la inserisci nell'alimentazione di un relè statico con Tensione di alim. 5/30 Vcc e contatto in uscita in corrente continua ( amperaggio a seconda della potenza del motore )All'interno dello Zelio dovrai creare un programmino che trasformi il valore del potenziometro da 0 - 1023 a 0 - 255 (val. max del pwm ) - Io ho utilizzato un blocchetto GAIN Non posso mandarti un'esempio perchè il programma fatto per M3 non viene aperto dallo Zelio e viceversa.SalutiTecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guitar84 Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 ok tecno un sincero grazie per la spiegazione dettagliata!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati