heilbron Inserito: 18 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2007 Innanzi tutto vorrei porgere un saluto a tutti e i complimenti per l'ottimo forum.Il televisore in questione presenta il transistor di potenza dello switching di alimentazione (2SD1710) completamente in corto e la R502 (3.9 ohm 6W) interrotta. Dopo un rapido controllo di diodi, elettrolitici e componenti passivi apparentemente buoni, (mi è parso strano che il fusibile in serie alla rete non sia partito) ho sostituito i pezzi danneggiati. Purtroppo il difetto si ripresenta all'istante ed i componenti sono nuovamente saltati.Consigli??Sostituisco gli altri 2 transistor rimanenti, i diodi e l'accoppiatore ottico?Grazie in anticipo per l'aiuto.Marino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2007 (modificato) Ciao Marino, il fusibile non e' saltato perche' e' saltata la resistenza da 3,9 ohm,Non ho lo schema davanti, e non ricordo a memoria il telaio in base alla sigla,Comunque e' necessario che oltre al 2SD1710, devi controllare bene i componenti sul pilotaggio, e eventualmente sostituire i due transistor rimanenti , oltre a questistai attento a controllare eventuali zener sull'alimentazione, e molto importante le resistenze da mezzo watt ,alto valore vicino all'accoppiatore ottico,eventuali condensatori a piliestrere tra collettore e massa del 2SD, e infine controlla se il finale orizzontale e' buono, perche' puo' succedere che l'alimentazione "non stabilizzata prima di saltare abbia rotto il finale di riga.Ora ti saluto perche' qua i ceri si consumano e la processione non cammina a presto.Se puoi per sicurezza cambia il cnx (accoppiatore ottico) Modificato: 18 settembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati