Vai al contenuto
PLC Forum

nokia sp71d1 - problema tv va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un tv nokia sp71d1 o 7157vt,il problema è il seguente:accendendo il tv non ho video e il led di stanby lampeggia. ho riscontrato che una resistenza rh09 è bruciata non riesco ad leggere il valore,non ho schema, se mi potete aiutare.ho visto i siti di schemari indicati ma nulla.tra il pin 6 e 4 del tda6101q NH03 ho continuità con componente inserito su stampato,è corretto?grazie della disponibilità.saluti

Inserita:

rh09 è da 100 ohm. isola il pin 6 del TDA6101 di tutti gli stadi finali RGB e verifica se qualcuno è in corto. probabilmente ci sarà da sostituirne almeno uno.

Inserita:

grazie,secondo te come ha fatto a bruciarsi la resistenza.per isolare suggerisci di togliere i tda6101 ad esclusione.saluti

Inserita:

ti aggiorno su nh03 tda ho una res.rh32 che non da un valore come le corrispondenti degli altri tda di 100k ma 2.2k.tra il pin 9 del nh3 e il 4 ho corto.negli altri tda no ho 100k.

Inserita:

consiglio spassionato.............

sostituisci tutti e 3 i finali e le relative resistenze. con 6-7 euro te la cavi.

Inserita:

ok accetto consiglio.sai che difetto mi fa da sempre che noto?quando accendo questa tv noto un abbassamento della tensione,sai se è un problema che hanno tutti con questa tv o consigli di verificare qualcosa?.Buonaserata

Inserita:

in che senso? le lampade si affievoliscono d'intensità luminosa?

Inserita:

nel senso quando accendo la tv allo spunto ho un abbassamento di tensione sull'impianto elettrico di casa,chissà se lo fa anche con le altre tv dello stesso modello

Inserita:

Ciao.

blink.gif

Io mi farei controllare l'impianto da un buon elettricista. smile.gif

Inserita:

come hai rilevato l'abbassamento di tensione, con un multimetro o è una sensazione dovuta all'osservazione diretta di comportamenti di lampade ed elettrodomestici? un tvc consuma più o meno quanto una lampadina a filamento da 100W quindi non può provocarti un effetto come quello da te descritto che è simile al comportamento dell'impianto di quando si attiva la pompa dell'autoclave laugh.gif .

non vorrei che su quella presa di corrente siano stati commessi degli ORRORI di collegamento. prova a cambiare presa e verifica se il risultato è lo stesso.

Inserita:

ciao la sensazione e' visiva ma non tecnica come l'assorbimento esempio autoclave, seguirà una verifica con tester e controllo presa. il tv è ok sostituito tda e rh09 sta funzionando da un ora circa.buonaserata