Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Motore Con Zelio

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, avrei la necessità di controllare un inverter che andrà ad azionare un motore di un cancello scorrevole.

La mia idea è quella di installare un encoder a bordo dl motore ed usare l'ingresso contatore veloce per avere la possibilità di controllare in ogni momento la posizione dell'anta.

Io è la prima volta che utilizzo un encoder vorrei dei consigli e se possibile delle istruzioni su che tio di encoder utilizzare e come andranno installati.

Grazie a tutti.

Inserita:

Non conosco, se non in linea generale, Zelio, quindi posso solo darti indicazioni generali e comuni per questo tipo di sensore.

Quando è possibile scegliere sempre un encoder con uscite Push-Pull a 24 V, perchè hanno il miglior rapporto segnale/disturbo.

Verifica bene la massima frequenza in uscita dall'encoder qaundo sei alla massima velocità (prima di acquistarlo, ovviamente :) )

Fai bene i conti della risoluzione e precisione necessaria, poi scegli il numero di impulsi/giro in modo da avere questo rapporto o appena un poco meglio.

Cabla con cavo schermato. Fai in modo che i conduttori escano dallo schermo solo il minimo indispensabile per il collegamento, amgari con un poco di fatica.

Assicurati che lo schermo sia messo correttamente a terra da entrambi i lati con collegamento di terra equipotenziale. Se non sei sicuro dell'equipotenzialità, collega a terra solo dal lato PLC.

Inserita:

grazie mille per le indicazioni domani farò le verifiche necessarie del tipo di motore e prima di aquistare l'encoder vi farò sapere gli sviluppi.

Inserita:

ho avuto modo di vedere alcuni encoder della schneider push pull a 3 canali con risoluzione 100punti per giro.

visto che andrà montato s bordo non del motore ma a bordo dell'albero lento del motoriduttore circa 60 giri al minuto, il mio intento sarebbe quello di utilizzare un solo canale da mandare nell'ingresso contatore veloce del plc insomma mi andrebbe a trovare le posizioni di apertura, di chiusura, di rallentamento in chiusura. Che ne pensate è una cosa giusta o gli encoder vanno utilizzati in maniera diversa?

• 2 weeks later...
Inserita:

mi trovo ora ad avere un prolema, con un solo encoder push pull avente 3 canali, come posso utilizzare un canal per il conteggio ed uno per il deconteggio?

Per intenderci è possibile attivare un canale quando l'ecoder gira in un senso e viceversa per l'altro canale?

Se qaulcuno ha delle indicazioni in merito gli sarei grato. Grazie a tutti.

Inserita:

Secondo me lo zelio non è adatto per la lettura di un encoder in quadratura...

• 2 weeks later...
Marcello da Nettuno
Inserita:

fossi in te userei un semplice contatto magnetico per il rallentamento, e userei l'uscita analogica dell'inverter per vedere quanto assorbe il motore e capire quando arriva a battuta.

Inserita:

Io metterei un proximity che mi conta i denti della cremagliera del cancello e farei tutto con quello.