oabwg Inserito: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2011 Buongiorno a tutti, anche se è abbastanza tempo che seguo il forum, è il mio primo post .Ho un problema di programmazione in modalità FBD e spero in un vostro aiuto . Ecco quanto :Dovrei fare accendere/spengere delle luci secondo gli orari di alba e tramonto , orari che variano grosso modo ogni settimana .Nella finestra di programmazione del timer non c'è la possibilità di inserire tali orari in blocchi settimanali che variano ogni mese, a meno di effettuare la programmazione giornaliera per tutti i giorni dell'anno .Qualcuni conosce un metodo alternativo per non scrivere 365 x2 orari di ON / OFF .Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello da Nettuno Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Inserisci un solo programma che dia l'avvio e lo spegnimento in corrispondenza di un equinozio (ad esempio il 20 marzo), giorno nel quale la lunghezza del giorno e della notte si equivalgono, e poi aggiungi nella logica dei timer ritardati all'eccitazione/diseccitazione sul fronte del comando orario del tuo giorno standard.Il tempo predefinito dei timer sarà direttamente proporzionale al tempo trascorso dall'equinozio e inversamente proporzionale alla distanza dall'equatore, cioè alla latitudine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello da Nettuno Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 scusa, ma un crepuscolare come lo vedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oabwg Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 (modificato) Il crepuscolare no , la funzione serve per simulare ladurata del giorno e l'alba/tramonto in un'acquario .per quanto riguarda la funzione impostata sull'equinozio , dovrei trovare il modo di fornirli un riferimento temporale , tipo la comparazione della data del'equinozio con la data attuale e poi incrementare o decrementare il valore a seconda della differenza di giorni .Ora guardo di provare un pò . Modificato: 6 febbraio 2011 da oabwg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello da Nettuno Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 nel caso non avessi già comprato il plC (o se lo devi cambiare) il millenium 3 della crouzet ha già questa funzione implementata nella sua libreria. Devi solo inserire latitudine e longitudine e lui ti calcola automaticamente l'ora di alba e tramonto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oabwg Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 (modificato) Lo zelio è gia comprato e montato , mi interessava implementare questa funzione per la gestione dell'illuminazione .Forse mi conviene aspettare un futuro aggiornamento dello zeliologic e/o zeliosoft . Modificato: 6 febbraio 2011 da oabwg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 è gia disponibile sul sito schneider la versione 2.4 zelio soft che include la funzione fdb di variazione alba e tramonto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 scusami la versione è la 4.3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oabwg Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Scusa Rivetti , io ho già la versione 4.3 , ma questa funzione che dici non mi riesce trovarla .Puoi aiutarmi ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oabwg Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 (modificato) Trovata la versione 4.4 di cui parlava Rivetti sul sito schneider . Per chiunque lo cercasse lo troverete solo sulla pagine degli aggiornamenti di zeliosoft .Al momento dell' installazione del software, viene riportato qualche errore dovuto al percorso di installazione non correttamente tradotto in italiano .Per ovviare dovete aprire il file scaricato, andare nella cartella x:\SR2SFT01_4_4_0\install\DRIVECBL\Documentation ( dove "x" è il drive dove avete scompattato il file ) e cambiare manualmente i caratteri errati presenti nel nome delle cartelle Espanol, francais e portogues .IL codice ASCII dei tre caratteri sono :- ñ = ALT + 164- ç = ALT + 135- ê = ALT + 136Adesso proviamo a vedere come funziona la nuova funzione alba/tramonto .Un grazie a Rivetti che mi ha informato della nuova release del software . Modificato: 7 febbraio 2011 da oabwg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati