Vai al contenuto
PLC Forum

ITT-NOKIA-7161 VT DIGIVISION Chassis D-E 110 FS - spento dopo temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo un temporale si è spenta del tutto!!

Ho controllato i 300 v sul primario e ci sono, niente di più. Prima di dissaldare a caso attendo vostri suggerimenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Non è permesso accodarsi a discussioni ,peraltro in sospeso,per un altro problema

Le discussioni saranno separate.

Continua qui e per correttezza completa quella precedente avendo risolto il problema wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi scuso per l'errore commesso, comunque non avevo completato la discussione precedente perchè non ancora risolta, alla fine causa mancanza tempo avevo chiuso il Tv e rimasto con il prolema.

Ora però è spento del tutto

Inserita:

ho controllato R701, r655, d702, r708, d711:

misuro 3,5 v invece dei 11-12 che dovrebbero esserci, i condensator sono tutti ok.

Ho staccato il finale orrizzontale, niente lo standbay non si accende.

Ho isolato i 155v del verticale, niente, sempre spento. Tolgiendo il TEA2164 (IC701) la tensione di alimentazione sale a 11V. Probabile che sia saltato quest'ultimo?

Fulvio Persano

Ciao.

bizzaro+16/08/2010, 14:14--> (bizzaro @ 16/08/2010, 14:14)

Potrebbe.

Comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario e vedi se sale la tensione di start e si accende.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Se il guasto si è verificato dopo un temporale, potrebbe essere il TEA ad essere in avaria, in quanto dici:

Controlla anche i diodi sul secondario del trafo (SMPS) di alimentazione, di solito salta il diodo che raddrizza la 150\160 quando viene colpito da fulmini il circuito di alimentazione.

Niente, sostituiti tutti i condensatori lato primario, ma la tensione non supera i 3.5V. Se tolgo il TEA sale a 11.

Credo che non mi resti altro che procurarmi un nuovo TEA2164

sono tutti ok

Modificato: da bizzaro
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il temporale danneggia i semiconduttori non i condensatori wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+18/08/2010, 19:16--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/08/2010, 19:16)

Verissimo, ma non sempre.

Potrebbero essersi danneggiati quelli in parallelo al ponte diodi o in parallelo all'ingresso rete.

Però, spesso, quando viene a mancare del tutto la tensione all'alimentatore, cioè non rimane in st-by, gli elettrolitici esausti si "vendicano" ed il Tvc non si accende.

Questo per dire che, lasciando costantemente il Tvc in st-by, non ci si accorge di nulla.

Naturamente ciò, oltre al danno causato dal fulmine.

Inserita:

Sostituito il TEA ma non cambia nulla , la tensione di alimentazione dell'IC non supera i 3 V

Non so più che fare senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Isola lo stadio finale orizzontale e fa' la prova della lampada.

Controlla anche la PTC R 701, non vorrei che avesse una resistenza alta e ti blocca la tensione di start.

A freddo, dovrebbe essere di circa 5-6 KOhm.

Inserita:

La PTC a freddo misura 1.45 kohm, la tensione non sale oltre i 3 V.

Sostituito anche lo zener da 11V ma niente.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mistero !

Se disponi di un'alimentatore da banco, prova ad alimentare l'integrato dall'esterno e vedi se parte.

Inserita:

Ho provato ad alimentare l'IC a 12V, la tensione resta su ma l'alimentatore non ne vuole sapere di andare in stand-by.

Comincio a sospettare del trasformatore

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Con l'alimentazione esterna, fa' la prova della lampada in modo tale da escludere l'alimentetore.

Inserita:

Scusa la mia ignoranza ma come faccio a fare la prova della lampada se non parte l'alimentatore? Dove e che tensione devo dare?

Io ho dato i 12Vdc all?IC

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che problema c'è ? Togli la PTC R 701 e alimenti l'integrato (al pin giusto 15-16) e fai la prova.

La prova della lampada, come è stato spiegato innumerevoli volte, la fai staccando fisicamente il finale di riga e collegando i capi della lampada, uno al posto del collettore del finale e l'altro a massa.

Oppure, nel tuo caso, togli la bobinetta FE 732 e colleghi la lampada tra il pin A del trafo switch e massa.

Inserita:

ah, ok. è quello che ho già fatto allora, senza però togliere la PTC.

La lampada non si accende, nessuna tensione in uscita al trafo.

Ho provato a dare i 5V dall'esterno, il led di standby si accende.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bizzaro+24/08/2010, 14:54--> (bizzaro @ 24/08/2010, 14:54)

Quali 5 V, al processore ?

Intendevo, dare i 12 V ai pin 15 e 16 del TEA e vedere se l'alimentatore eroga la tensione e la corrente sufficiente e, quindi, a far accendere la lampada.

si, ho capito. anche alimentando l'IC a 12v con alimentatore esterno non parte lo switching. La lampada non accende, non va nemmeno in stand-by.

Ai capi del trafo D e C ci sono i 315 Vdc, ho verificato oramai tutti i componenti dell'alimentatore senzasperanza.gif

a dimenticavo: ho dato i 5V all'uscita IX, quella del processore dovrebbe essere la X, si accende il led correttamente.

Modificato: da bizzaro
Inserita:

Se c'è un corto il Tea 2164 resta bloccato finchè non si toglie il C.C

Per sapere se c'è un corto sul secondario devi misurare al pin 3 del Tea se è presente

una tensione (di solito a regime ci sono pochi millivolt , superiore ai 3 volt in caso di corti )

ciao

Inserita:

Allora....mi rimetto si santa pazienza su questo TV,

mi decido a ripassare tutte le saldature dell'alimentatore, cambio lo zoccolo del TEA, inserisco la lampada al posto del finale orrizzontale e accendo: nulla! tuuto buio.

Alimento per un attimo il TEA e come per magia si accende la lampada.

Però l'alimentatore non ne vuole sapere di partire da solo e allora mi accingo a risotituire i componento di startup, zener, resistenza ecc...

Vado a riprovare.....lampo e fusubile in ingresso bruciato.

Controllo il finale dell'alimentazione e lo trovo saltato.

Ah dimenticavo, anche il finale orrizzontale era saltato.

• 2 months later...
Inserita:

Problema risolto:

TV buttato!!! senzasperanza.gif

Mi spiace ma causa poco tempo a disposizione e mia incompentenza tecnica ho deciso così! Sinceramente non so quanto valga la pena di aggiustare un TV di 18 anni, era solo per tolgiermi una soddisfazione!

clap.gif Grazie a tutti per i numerosi suggerimenti

Saluti