Vai al contenuto
PLC Forum

Itt Ideal Color 3437 - Non regola W/O

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv non regola più nessuna funzione dell'est-ovest, il video si presenta tutto regolare nelle sue dimensioni. Le tensioni sul circuito W/O sono come da schema, ma non risente di nessuna regolazione dai tre trimmer.

Ciao.

leko

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

c'è un IC che gestisce le regolazioni?

Magari lo schermo è pieno ma le dimensioni e le regolazioni del trapezio o della parabola sono alterate:le righe verticali sono perfettamente dritte? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

telaio Compact B, mi pare ci siano due transistor bc558 da controllare e un paio di elettrolitici da sostituire, controlla bene anche i trimmer

Inserita:

Per Riccardo: Le regolazioni sono perfette, cosi pure le righe. Non vi è IC che regola, ma due transistor come dice Baldome, che controllati risultano buoni, come i trimmer, al momento stò controllando gli elettrolitici.

Ciao.

leko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

leko+12/10/2010, 13:07--> (leko @ 12/10/2010, 13:07)

Franco, su un telaio "d'epoca" come quello, forse conviene sostituirli... wink.gif

Inserita:

Ciao Fulvio.

Ho sostituito il C562 adesso ho la regolazione, ma con i lati che hanno una piccola ondulazione verticale a metà schermo. Penso di sostituire ancora qualche condensatore. Sono indeciso se controllare la scansione orizzontale o la verticale.

leko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

leko+12/10/2010, 18:57--> (leko @ 12/10/2010, 18:57)

Tutto ciò che riguarda "quel" circuito (Est-Ovest).

wink.gif

Inserita:

Ogni volta che muovo o rigiro il telaio avvengono malfunzionamenti di ogni genere. Penso che dovrò rifare saldature, oltre che sostituire parecchi condensatori.

Ciao e grazie per la collaborazione.

leko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

leko+13/10/2010, 09:51--> (leko @ 13/10/2010, 09:51)

D'altronde, non si può pretendere molto da un Tvc così "anziano"...

smile.gif

Ciao.

Dopo la sostituzione di una decina di condensatori e rifatte qualche saldatura il tv è tornato quasi nuovo con grande soddisfazione della mia nipotina. Vi è rimasto però un quasi impercettibile difetto, che non riesco ad attribuire a quale circuito possa appartenere, cioè una sottile linea verticale a 5 cm a destra dello schermo. Se qualcuno è in grado di darmi un suggerimento lo ringrazio di cuore. Dopo 50 anni si presentano le cose più strane e non si finisce mai d'imparare.

leko

clap.gif

Modificato: da leko
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tuoi o del televisore? roflmao.gif

Credo si tratti delle classiche " canne d'organo "

Sostituisci C 722 470 mf e C 732 1000 mf

Ciao

Modificato: da vfn
Inserita:

Sostituiti, ma il difetto persiste.

Ciao.

Grazie.

leko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

leko+14/10/2010, 17:59--> (leko @ 14/10/2010, 17:59)

A questo punto, urge la foto ! smile.gif

Inserita:

Di solito era un ripple su una linea d'alimentazione , urge foto del difetto tongue.gif

ciao