Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Zelio A Xbt-n401

Messaggi consigliati

diego.natali-1987
Inserito:

Salve,premetto che è il mio primo approccio con questo tipo di strumentazione.Qualcuno mi sa dire come devo fare per collegare lo zelio al display XBT? servono dei moduli o dei cavi particolari?Grazie

Inserita:

hai due possibilità:

- direttamente allo Zelio con protocollo proprietario;

- in Modbus con estensione Modbus per Zelio (solo gli SR3 alimentati a 24Vdc)

diego.natali-1987
Inserita:

Ti ringrazio,per la risposta,ma allo stesso tempo ti rivolgo una domanda,cosa intendi per protocollo proprietario??? Scusa la mia ignoranza...

Inserita:

il protocollo di comunicazione dello Zelio è proprietario Schneider, vale a dire, non è di utilizzo comune, bensì è dedicato all'apparecchiatura. Il protocollo MODBUS è di utilizzo comune, lo hanno in catalogo Schneider, Siemens, Omron, etc etc

diego.natali-1987
Inserita:

Per il collegamento và bene il cavo SR2CBL08?

Inserita:

Salve a tutti,

mi intrometto su questo post perchè sto affrontando il medesimo problema...

ho sviluppato diverse applicazioni con lo Zelio senza problemi e mi ci trovo benissimo, ora però dovrei aggiungere ad una soluzione già esistente un display

per la visualizzazione delle varie fasi e degli eventuali errori.

Ho scelto lo stesso terminale (XBT N401) e sto iniziando a smanettare son Vijeo Designer Lite, il problema che ho però è il seguente :

come funziona la comunicazione zelio-xbt? mi sembra di capire che debba utilizzare i moduli FDB SL IN e SL OUT, e che ad ogni bit posso associare un pannello da visualizzare,

ma come faccio a trasformare il valore la mia uscita zelio in una parola per xbt? Non riesco a capirlo (probabilmente perchè inesperto dell'argomento)...

Semplificando : come faccio ad associare la visualizzazione di un pannello sull'xbt ad esempio quando mi si attiva un'uscita Q3 oppure un ingresso I2?

Grazie.

diego.natali-1987
Inserita:

mi da errore 203 Lettura tabella dialogo impossibile... Come devo fare?Grazie

Inserita:

Diego tu utilizzi i moduli SL In e SL Out per comunicare con il pannello?

Prova a disabilitare la tabelle dialogo dal Vijeo

Che tipi di ingressi gli invii al modulo SL Out?

diego.natali-1987
Inserita:

Mi sa che bisogna che facciamo un passo indietro,non ho ben chiaro cosa siano questi moduli di cui mi parli tu... Considera che è la prima volta che collego quel display e non ne so mezza,vorrei imparare però perchè il mondo dell'automazione mi ha sempre affascinato...

Inserita:

eheheheh allora siamo messi bene, io sono nella tua stessa condizione...

Conosco bene lo zelio e ci programmo da tempo, ma ora devo implementare l'utilizzo del xbtN401 e non so da dove cominciare...

Spero ci dia una mano qualcuno perchè tutte le guide che ho trovato si limitano a descrivere le specifiche del protocollo ma non mi è chiaro come

implementarlo nella programmazione FDB

diego.natali-1987
Inserita:

io addirittura sò usare solo la programmazione con schema ladder