Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx-28 A1 - Brucia finale orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi tutto buongiorno a tutti! Descrizione problema: il Tv è quello del titolo al quale ho sostituito il finale orizzontale perchè in corto circuito tra collettore ed emettitore. Purtroppo dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. Faccio presente che ho controllato le tensioni di alimentazione trovandole perfette. Pensavo di sostituire alcune capacità che interessano lo stadio orizzontale e il circuito del giogo di deflessione, ma ho un atroce dubbio: la causa non potrebbe essere il trasformatore dell'eat o peggio il giogo di deflessione? Grazie per eventuali consigli.

Ciao, Marino.

Inserita:

Prova a controllare le saldature sotto T531, il trasformatorino driver, in particolare quelle sul lato che va al finale di riga. Di solito e' li.

Ciao

Daniele

Inserita:

Ho controllato e fanno tutte pena. Ti ringrazio per la dritta, sei stato veramente gentile oltre che utile.

Ancora non ho ripristinato il circuito, oggi ha comperato i componenti e ho fatto un'importante scoperta. Il transistor finale montato in origine era un 2SD1441 ed io l'avevo sostituito con un BU508, più alto in tensione e dissipazione credendo di aver fatto una buona scelta. Purtroppo non è così, è necessario montare il transistor originale, pena la breve durata del medesimo. Spero che questa info sia utile a tutti i frequentatori del forum.

Ciao ed ancora grazie

Marino.

• 9 months later...
Inserita:

ciao

anche io ho sostituito il medesimo tr con un B508........

perche' dovrebbe saltare???